Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Dubbi su risultati Testgrid

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: vicenza

Dubbi su risultati Testgrid

Messaggio da ighli »

Ciao! Visto che sono lanciato con la messa a punto del cab, posto delle foto dei
risultati che mi dà il software testgrid, che mi lasciano un po' perplesso sul
buon funzionamento del monitor... <-think->
Come si vede dalla seconda foto, i 4 cerchi negli angoli sono parecchio deformati e non
c'è verso di visualizzarli meglio di così, anche agendo sui potenziometri di regolazione:
E' normale, visto che è un monitor analogico, o è sintomo di non perfetto funzionamento?
Il monitor in questione è un hantarex MTC9110 25" e con i giochi non mi sembra malissimo,
a parte se collego una Naomi o una Ps2, che allora mi dà un'immagine parecchio scura e e sbiadita...
Grazie per i vostri pareri e consigli! <-ciao->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Dubbi su risultati Testgrid

Messaggio da PaTrYcK »

I risultati del test sono ottimi, non preoccuparti sono assolutamente nella norma su un CRT !

Da wiki-cab:
Perchè la convergenza del mio monitor è così scadente vicino ai bordi?

La risposta è molto semplice: niente è perfetto. In teoria la perfetta convergenza non è in teoria nemmeno necessariamente possibile con l'insieme delle regolazioni disponibili su un tipico monitor. E' tutta una questione di compromessi. Pensate a cosa state cercando di fare: fare in modo che tre raggi elettronici che hanno origine da tre differenti cannoni elettronici si incontrino in un singolo punto con la tolleranza di una frazione di millimetro in qualunque punto dello schermo. Tutto ciò mentre i raggi stanno effettuando la scansione ad una tipica velocità di scrittura di di 80.000 Kilometri orari attraverso la faccia di un cinescopio da 17 pollici (supponendo una risoluzione di 1024x768 a 75 Hz) in un campo magnetico variabile, tutto prodotto ad un prezzo che potete affrontare senza una seconda ipoteca!
Le specifiche per l'errore di convergenza sono composte di due parti: un errore centrale ed un errore agli angoli. Il massimo errore centrale ammissibile è sempre minore rispetto all'errore agli angoli, di solito 0,1-0,2 millimetri rispetto agli 0,3-0,5 millimetri agli angoli. Molto spesso vi accorgerete che l'errore di cui vi state lamentando è ben all'interno di tali specifiche.

X quanto riguarda l'immagine scura questa e' dovuta al fatto che i 15khz mal digeriscono le alte risoluzioni e in alcuni casi (dovuto probabilmente a qualche componente cotto dall'uso) l'immagine risulta essere molto piu' scura...
Guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=mpzQCW4_ ... er&list=UL

Utilizzando immagini a basse risoluzioni era tutto ok, se si passava ad una risoluzione interlacciata (tipo la 640x480) si verificava l'effetto visto nel video, ovvero un immagine molto scura
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: VERONA

Messaggio da maxxximoma »

È vero, i cerchi sono nella norma..
Su 4 tubi che ho da 28, restano cosí o anche più schiacciati.. Mi sembra invece che ti manca un po di colore guardando la foto, il rosso..
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ighli »

Ottimo! sono contento che sia normale così... \:D/
pensavo che la geometria dovesse essere quasi perfetta...
Per quanto riguarda il discorso dell'immagine scura, succede proprio
con la Naomi che va a 640x480 e la ps2 che è PAL, quindi risoluzioni
alte per un 15Khz. Pensavo anche al fatto che per i giochi influisce
anche l'amplificatore video della jammaASD, che irrobustisce il segnale...
Quindi, per poter usare Naomi o PS2 dovrei agire sulle regolazioni del
monitor e quindi modificarle ogni volta, oppure utilizzare un monitor
diverso, è corretto? (è un po' che stresso Devis x un Trifrequenza!)
Patryck, Ti ringrazio per la chiarezza e la disponibilità! <-ciao->
maxxximoma ha scritto: È vero, i cerchi sono nella norma..
Su 4 tubi che ho da 28, restano cosí o anche più schiacciati.. Mi sembra invece che ti manca un po di colore guardando la foto, il rosso..
Grazie anche a Te Maxxi! ...secondo me è la foto che non rende bene i colori e non credo manchi rosso...grazie per l'osservazione comunque! <-ciao->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

In teoria il monitor dovrebbe gestire automaticamente la luminosita' a qualunque risoluzione, come dicevo forse il problema e' da imputare a qualche componente cotto, rafuzzo potrebbe sicuramente esserti d'aiuto in questo.....
Quando utilizzi le due periferiche l'immagine e' troppo scura o lo e' solo leggermente?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

ighli ha scritto:Per quanto riguarda il discorso dell'immagine scura [...] Pensavo anche al fatto che per i giochi influisce
E' sicuramente quello il motivo.
Io prima di mettere l'amplificatore video (ultimarc) avevo un'immagine molto più scura che compensavo alzando i potenziometri di regolazione dei colori.
Un'altra considerazione: la luminosità può variare anche per la stessa risoluzione in base a differenti parametri della modeline.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Kernel ha scritto:E' sicuramente quello il motivo.
Io ho avuto esperienze differenti, amplificando il segnale si dovrebbe avere un immagine piu' luminosa, non piu' scura, se infatti si bypassa la jammasd e si passa direttamente dalla scheda video al monitor l'immagine risultera' essere piu' scura...
Io penso che il problema sia dovuto a qualche componente del monitor con le specifiche ormai andate che non riesce piu' a gestire correttamente la luminosita' alle alte risoluzioni.
Con monitor differente a quello indicato nel video, ma indentica configurazione, il problema della luminosita' alle alte risoluzioni e' scomparso
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Lui dice:
ighli ha scritto:se collego una Naomi o una Ps2, che allora mi dà un'immagine parecchio scura e e sbiadita...
ighli ha scritto:Pensavo anche al fatto che per i giochi influisce
Quindi immagine più scura senza l'amplificatore video della jammasd.
Abbiamo detto la stessa cosa, mi sono perso qualcosa?
PaTrYcK ha scritto:Io penso che il problema sia dovuto a qualche componente del monitor con le specifiche ormai andate che non riesce piu' a gestire correttamente la luminosita' alle alte risoluzioni.
Ighli, hai testato la 640x480 con la jammasd? Si scurisce come con il naomi e la ps2?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Kernel ha scritto:Abbiamo detto la stessa cosa, mi sono perso qualcosa?
E' corretto, ho ragionato come se la jammasd fosse sempre presente quando, ovviamente, con base naomi o ps2 non e' connessa..
Kernel ha scritto:Ighli, hai testato la 640x480 con la jammasd? Si scurisce come con il naomi e la ps2?
Ottimo test, ma a questo punto anche io dico che sicuramente il problema e' dovuto all'amplificazione del segnale video della jammasd...
Se il test della risoluzione 640x480 dovesse dare esito negativo (schermo luminoso) Ighli ogni qualvolta utilizzi naomi o ps2 devi necessariamente agire sul trimmer luminosita...
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ighli »

Ho windows alla risoluzione 640x480 e la luminosità è ottima, come con i giochi.
Quindi, siamo arrivati alla conclusione, come supponevo anch'io, che dipende dalla JammmaASD...
Come detto prima, spero che Devis mi procuri un bel trifrequenza, così riesco a
utilizzare tutto con un solo cab! (putroppo non ho posto per un altro :on_cry: )
Vi ringrazio ancora per i consigli ragazzi! <-ciao->
Rispondi

Torna a “Monitor”