Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

JoyHack e Dos...

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
MasMaster
Newbie
Newbie
Contatta:

JoyHack e Dos...

Messaggio da MasMaster »

Salve a tutti,
Sono in fase i realizzazione del mio mamecab,ho comprato un paio di joystick gravis gamepadpro con porta game,volevo sapere se la procedura per l'interfacciamento è la stessa postata su wikicab per il sidewinder,inoltre vorrei usare solo il dos e ovviamente un fronted dos,è fattibile?????o devo ovviare a win 98 o sistemi superiori????Avendo 10 tasti da poter usare si possono configurare tutti quanti????
usanto il tasto start e select???usando la gettoniera come inserimento diretto dei crediti?????
Grazie per le risposte.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: JoyHack e Dos...

Messaggio da picerno »

MasMaster ha scritto:Salve a tutti,
Sono in fase i realizzazione del mio mamecab,ho comprato un paio di joystick gravis gamepadpro con porta game,volevo sapere se la procedura per l'interfacciamento è la stessa postata su wikicab per il sidewinder,inoltre vorrei usare solo il dos e ovviamente un fronted dos,è fattibile?????o devo ovviare a win 98 o sistemi superiori????Avendo 10 tasti da poter usare si possono configurare tutti quanti????
usanto il tasto start e select???usando la gettoniera come inserimento diretto dei crediti?????
Grazie per le risposte.
sulla porta game, di regola, ci puoi collegare 2 joystick con 2 pulsanti ciascuno oppure 1 joystick con 8 pulsanti sfruttando le 4 direzioni del secondo joy come pulsanti aggiuntivi. questa regola si applica utilizzando la porta senza driver particolari, ma siccome vuoi fare tutto in dos, penso che sia l'unico modo
MasMaster
Newbie
Newbie
Contatta:

confuso...

Messaggio da MasMaster »

Grazie per la risposta.....
ma onestamente non ho capito cosa volevi dirmi,in pratica se collego due joystick con la porta game non posso sfruttare tutti i tasti?????
Ti faccio presente che a differenza di altri joystick questi della gravis hanno innanzitutto il connettore game passante in modo da collegare infiniti joystick uno dietro l'altro in più il tastino dietro per selezionare i vari giocatori.......sia in windows che in dos.
Il problema ora è che non ho capito come collegare i sei tasti che voglio montare sulla plancia all'attacco jamma del cabinato o se non devo proprio considerarlo il connettore jamma........
Grazie per la risposta
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Fai prima a prenderti la scheda apposta...Fidati di chi ci è già passato!I joystick regalali a un parente e prenditi la scheda da 20 euri ;)
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: confuso...

Messaggio da rgbsystem »

te lo spiego io, se utilizzi la normale porta midi senza driver appositi e quindi senza hardware connessi, ovvero un hack-pad il massimo che puoi fare è un joystick con 8 tasti oppure 2 joystick con 2 tasti ciascuno, vedi bene che è ideale solo per un giocatore con 8 tasti 2 li puoi usare per per coin e start.
inifiniti joystick?????dove? il massimo sono 4 joystick mentre dichiarati 9, quindi anche qui la microsoft pur avendo fatto un buon apparecchio ha strafatto in tutto e per tutto.
per quanto riguarda l'uso su ms.dos non è possibile poichè il pad utilizza dei driver scritti per windows, se vai in dos la mancanza dei driver non ti farà sfruttare tutti i tasti e di conseguenza anche gli altri joystick che collegherai.
per i collegamenti devi solo intercettare la pista dove si chiude il contatto quando c'è la pressione di esso, se guardi bene c'è un filo che è comune a tutti e un altro che proviene da in integrato in formato smd, non devi fare altro che collegare i due file che vanno al microswitch simulando la pressione del tasto al momento che premerei il tasto arcade
MasMaster ha scritto:Grazie per la risposta.....
ma onestamente non ho capito cosa volevi dirmi,in pratica se collego due joystick con la porta game non posso sfruttare tutti i tasti?????
Ti faccio presente che a differenza di altri joystick questi della gravis hanno innanzitutto il connettore game passante in modo da collegare infiniti joystick uno dietro l'altro in più il tastino dietro per selezionare i vari giocatori.......sia in windows che in dos.
Il problema ora è che non ho capito come collegare i sei tasti che voglio montare sulla plancia all'attacco jamma del cabinato o se non devo proprio considerarlo il connettore jamma........
Grazie per la risposta
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”