indubbiamente negato!tokysan ha scritto:eeheheh, occhio che ci sta da specificare se non capisci un H o un H negato!user9999 ha scritto:Non ci capisco un'H, ma questa discussione mi sta prendendo
PCB super sprint difetti video
Re: PCB super sprint difetti video
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
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Re: PCB super sprint difetti video
E' peggio di un rebususer9999 ha scritto:Non ci capisco un'H, ma questa discussione mi sta prendendo
Inizialmente erano presenti altri difetti che sfalsavano ulteriormente il gioco (c'era una rom corrotta), mentre adesso il problema sembra riguardare un difetto di logica, le macchinine sono graficamente perfette sia ferme che in movimento, il difetto avviene solo ed esclusivamente quando si passa sopra e sotto un ponte dove queste tendono ad apparire e scomparire, riposto il diveo:tokysan ha scritto:si tratta di grafica corrotta o di errata implementazione del software?ovvero...quando la macchina buca lo schermo,effettivamente si trova al di sotto del ponte o è solo un effetto ottico?
http://www.youtube.com/watch?v=LAH05CPrsJU
inoltre quando le macchinine devono attraversare un ponte, il salto di queste e' perfetto ma invece di passare sopra la riga rossa (indicata nella foto) queste ci passano sotto, tale effetto ottico e' dato dal fatto che questa non si mette in secondo piano rispetto alle macchinine:
Ho verificato le continuita' in tutta la prioritizing logic e sono tutte nella norma:
Bella questatokysan ha scritto:eeheheh, occhio che ci sta da specificare se non capisci un H o un H negato!
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Re: PCB super sprint difetti video
fammi stampare il manuale e vedo un po una cosa
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Re: PCB super sprint difetti video
tokysan ha scritto:fammi stampare il manuale e vedo un po una cosa
Posto anche il difetto presente durante il salto:
Sebbene le macchinine stiano saltando l'effetto e' diminuito dato che la banda rossa non si mette, come dovrebbe, in secondo piano...
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Re: PCB super sprint difetti video
ola,news?io ancora non avuto un secondo per studiare il manuale tecnico, ma una cosa,ma quando sali sul ponte la macchina sale o resta proprio al livello della strada pianeggiante?
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Re: PCB super sprint difetti video
Le macchinine hanno un comportamento logico perfetto, nel salto queste salgono ed atterrano perfettamente ma la linea rossa non si nasconde come dovrebbe...
Discorso simile alla presenza di un ponte:
a) nel caso in cui le macchinine ci passano sotto si intravedono mentre, ovviamente, non dovrebbero essere visibili
b) se invece le macchinine ci passano sopra ogni tanto spariscono, effetto simile al precedente
E' come il sistema non riuscisse a gestire correttamente quando un oggetto debba essere nascosto o meno...
Discorso simile alla presenza di un ponte:
a) nel caso in cui le macchinine ci passano sotto si intravedono mentre, ovviamente, non dovrebbero essere visibili
b) se invece le macchinine ci passano sopra ogni tanto spariscono, effetto simile al precedente
E' come il sistema non riuscisse a gestire correttamente quando un oggetto debba essere nascosto o meno...
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Re: PCB super sprint difetti video
Visto da "programmatore" sembra proprio un problema di priorità tra sprite e background.
Hai notato se tra sprites (le macchine) c'è la gestione della priorità corretta?
Nel sorgente del mame non si trova qualche indicazione utile?
Hai notato se tra sprites (le macchine) c'è la gestione della priorità corretta?
Nel sorgente del mame non si trova qualche indicazione utile?
Codice: Seleziona tutto
3800-3FFF R/W xxxxxxxx xxxxxxxx Motion object RAM (bank 0, 256 entries x 4 words)
R/W xxxxxxxx xx------ (0: Y position)
R/W -------- -----xxx (0: Tile index, 3 MSB)
R/W x------- -------- (1: Hold position from last object)
R/W -x------ -------- (1: Horizontal flip)
R/W --xxx--- -------- (1: Number of Y tiles - 1)
R/W -----xxx xxxxxxxx (1: Tile index, 11 LSB)
R/W xxxxxxxx xx------ (2: X position)
R/W xx------ -------- (3: Priority)
R/W -xxx---- -------- (3: Palette select)
R/W -------- xxxxxxxx (3: Link to the next object)
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Re: PCB super sprint difetti video
Esatto, e' come se nelle circostanze sopra descritte non si gestisse correttamente la priorita'antoniomauro ha scritto:Visto da "programmatore" sembra proprio un problema di priorità tra sprite e background.
Intendi dire quale e' il comportamento tra le macchine nell'eventualita' che queste si scontrino tra loro? Non ho provato...antoniomauro ha scritto:Hai notato se tra sprites (le macchine) c'è la gestione della priorità corretta?
La parte relativa alla logica delle priorita' e' stata gia' verificata sulla scheda e risulta tutto nella norma, andrebbero verificati i singoli integrati, sicuramente uno tra questi non esegue correttamente il lavoro creando questo difetto ma lo potro' scoprire solo appena mi arriveranno gli attrezzi del mestiereantoniomauro ha scritto:Nel sorgente del mame non si trova qualche indicazione utile?
Con il mame ho provato a ricreare lo stesso difetto danneggiando alcune parti del codice ma senza risultati...
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Re: PCB super sprint difetti video
bella prova,fai scontrare le macchine...vediamo se si fondono
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Re: PCB super sprint difetti video
non ho il gioco sotto mano ma più che lo scontro (collisione tra sprite) dovresti provare a vedere se, mettendo una macchinina davanti all'altra, viene gestita la priorità.
Ad esempio se fai un salto con una e l'altra sta sotto il ponte......
Per capire inoltre se l'hardware gestisce la priorità tra sprites e background o solo tra sprites bisognerebbe capire se le rampe dove si salta sono tiles di background oppure sprites....
Con queste info magari puoi restringere il problema attorno agli integrati deputati a questi scopi!
Ad esempio se fai un salto con una e l'altra sta sotto il ponte......
Per capire inoltre se l'hardware gestisce la priorità tra sprites e background o solo tra sprites bisognerebbe capire se le rampe dove si salta sono tiles di background oppure sprites....
Con queste info magari puoi restringere il problema attorno agli integrati deputati a questi scopi!