Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema monitor Intervideo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
cameo
Newbie
Newbie
Città: Verona

Problema monitor Intervideo

Messaggio da cameo »

Ciao a tutti, mi serve un consiglio da qualche esperto per un malfunzionamento del mio monitor.
Allego qualche foto fatta mentre eseguo testgrid, in sostanza il problema è che la parte superiore dell'immagine è ripiegata su sé stessa.
Come si può risolvere?
Immagine
Immagine

questa è la situazione a monitor acceso scollegato da tutto
Immagine

Grazie in anticipo a tutti.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Re: Problema monitor Intervideo

Messaggio da maxxximoma »

Ciao.. Non è che x caso hai toccato qualche trimmer di quelli neri alla base del chassis ?!
Poi dai altre info del problema, tipo, il prob. Si è svolto all'improvviso o aveva già sintomi, o dopo aver fatto, toccato qualcosa, o semplicemente era già così , quando hai avuto il cab ?

Comunque arriveranno gli esperti e le mie domande saranno superflue ! Ciao..
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Sembrerebbe un problema di "foldover" verticale. Se agendo dui trimmer non ottieni effetto, potrebbe essere dovuto ad un condensatore elettrolitico in perdita. Prova a sostituire i condensatori vicini al trasformatore di riga e ai dissipatori dei transistor
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

maxxximoma ha scritto:Ciao.. Non è che x caso hai toccato qualche trimmer di quelli neri alla base del chassis ?!
Poi dai altre info del problema, tipo, il prob. Si è svolto all'improvviso o aveva già sintomi, o dopo aver fatto, toccato qualcosa, o semplicemente era già così , quando hai avuto il cab ?

Comunque arriveranno gli esperti e le mie domande saranno superflue ! Ciao..
Ciao Maxxximoma, grazie per l'attenzione. Il problema non c'era, si è presentato dopo che ho sollevato la scheda elettronica per verificare sove fosse il trimmer per regolare l'effetto cuscino. Ho paura di aver toccato qualcosa, ma capire cosa non è per nulla facile per un ignorante come me. Sto verificando con il manuale per cercare di capire quale trimmer potrei avere toccato... gli aiutini sono i benvenuti!
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

baritonomarchetto ha scritto:Sembrerebbe un problema di "foldover" verticale. Se agendo dui trimmer non ottieni effetto, potrebbe essere dovuto ad un condensatore elettrolitico in perdita. Prova a sostituire i condensatori vicini al trasformatore di riga e ai dissipatori dei transistor
Grazie Baritonomarchetto... a parte che ti devo uno spritz (o anche due!), sto cercando di capire quale trimmer può aver causato il problema. I condensatori funzionavano, visto che il problema è apparso da poco... è possibile che siano semplicemente "partiti"? Sostituirli non è una cosa alla mia portata, al momento: sono un pessimo saldatore!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

I condensatori possono dare problemi "di punto in bianco", specie se il monitor era fermo da molto tempo. Non credo che sia un problema di trimmer perchè non hai un'immagine schiacciata e regolare: è proprio "foldata" su se stessa. Di solito a questo punto è il momento di cambiare i condensatori...

Per lo spritz non ti preoccupare: la prossima volta che ci becchiamo dal Babbo cane saldi :-D
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

baritonomarchetto ha scritto:I condensatori possono dare problemi "di punto in bianco", specie se il monitor era fermo da molto tempo. Non credo che sia un problema di trimmer perchè non hai un'immagine schiacciata e regolare: è proprio "foldata" su se stessa. Di solito a questo punto è il momento di cambiare i condensatori...

Per lo spritz non ti preoccupare: la prossima volta che ci becchiamo dal Babbo cane saldi :-D
Si, in effetti l'immagine sembra proprio ripiegata. Devo trovare qualcuno che sostituisca i condensatori allora... nel dubbio li cambio tutti, così sono sicuro che non ne parta un altro in tempi brevi!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Sembra partito il condensatore di flyback sul verticale oppure quello che filtra l'alimentazione dello stadio (verticale).
Ti consiglio di non accenderlo in questo stato altrimenti a breve dovrài sostituire anche il finale verticale!
Smonta la scheda (sopo aver scaricato il cinescopio) e, se te la senti, prova a fare questa semplice riparazione!
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

antoniomauro ha scritto:Sembra partito il condensatore di flyback sul verticale oppure quello che filtra l'alimentazione dello stadio (verticale).
Ti consiglio di non accenderlo in questo stato altrimenti a breve dovrài sostituire anche il finale verticale!
Smonta la scheda (sopo aver scaricato il cinescopio) e, se te la senti, prova a fare questa semplice riparazione!
Grazie del consiglio antoniomauro, ma purtroppo questa "semplice riparazione" non è alla mia portata <-on_sad->
Pensavo di smontare la scheda, cercando di non fulminarmi, e portarla in un centro in cui riparano le tv. Spero che mi facciano l'intervento anche senza dovergli portare il tubo!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da antoniomauro »

Se trovi un tecnico tv "vecchio stile" te la ripara al volo....
Ma non è meglio affidarsi all'utente "raffuzzo"?
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

antoniomauro ha scritto:Se trovi un tecnico tv "vecchio stile" te la ripara al volo....
Ma non è meglio affidarsi all'utente "raffuzzo"?
Mi piacerebbe sentire la sua opinione a riguardo infatti, ma in questi giorni ha problemi al pc. Adesso comunque gli mando un mp e gli chiedo di darmi un consiglio.
Certo che se il tecnico tv "vecchi stile" non mi rapina, faccio prima a portare la scheda a mano e passare a ritirarla il giorno dopo ;-)
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

Ciao eccomi ho ricevuto il tuo messaggio,quando l'immagine si ripiega così pensiamo subito hai condensatori intorno all'integrato verticale,in questo caso mi sembra di capire che il difetto è stato improvviso dopo aver aggeggiato l'elettronica, potrebbe esserci stato un corto sull'alimentazione del 25 volt (che alimenta l'integrato verticale) aumentando il valore della resistenza in serie il 25 volt che può essere diventato un 20 scarso,oppure si è rovinato l'integrato e allora va sostituito,se non sei in grado di fare un buon lavoro col saldatore e non riesci a trovare un buon tecnico sul posto me lo puoi spedire.
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

raffuzzo53 ha scritto:Ciao eccomi ho ricevuto il tuo messaggio,quando l'immagine si ripiega così pensiamo subito hai condensatori intorno all'integrato verticale,in questo caso mi sembra di capire che il difetto è stato improvviso dopo aver aggeggiato l'elettronica, potrebbe esserci stato un corto sull'alimentazione del 25 volt (che alimenta l'integrato verticale) aumentando il valore della resistenza in serie il 25 volt che può essere diventato un 20 scarso,oppure si è rovinato l'integrato e allora va sostituito,se non sei in grado di fare un buon lavoro col saldatore e non riesci a trovare un buon tecnico sul posto me lo puoi spedire.
Grazie mille raffuzzo, nei prossimi giorni smonto la scheda e faccio un giro dai riparatori in zona per vedere se qualcuno sembra capire il problema bene come l'hai colto tu. Se invece nessuno mi ispira fiducia ti contatto per la spedizione.
Grazie infinite intanto, segnalerò sul thread l'evolversi della situazione.
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BasilianoUDINE

Messaggio da sidro007 »

Anche io ho un'elettronica Intervideo da sistemare. Ho pure un amico riparatore "vecchio stile", ma quando gli ho portato il monitor l'ha guardato storto e dopo 1 mese non l'ha nemmeno toccato.
Quindi me lo sono portato a casa e ora cerco di sistemarlo da solo. Magari con il vostro aiuto... <-help2->
Per aspera ad astra! <-gogogo->
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

sidro007 ha scritto:Anche io ho un'elettronica Intervideo da sistemare. Ho pure un amico riparatore "vecchio stile", ma quando gli ho portato il monitor l'ha guardato storto e dopo 1 mese non l'ha nemmeno toccato.
Quindi me lo sono portato a casa e ora cerco di sistemarlo da solo. Magari con il vostro aiuto... <-help2->
Ciao sidro, che problema ha il tuo monitor? Nella tua situazione io lo spedirei a raffuzzo...
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BasilianoUDINE

Messaggio da sidro007 »

Il mio ha problemi di anzianità ...<-on_lol->
Uno dei problemi è simile al tuo, ho gli angoli arrotondati verso l'interno e tutto il lato destro dello schermo schiacciato.
Se trovo posto una foto....
Invece approfitterei di rafuzzo per una domanda da 1M di euro.
E' possibile far diventare un monitor 4/3 da orrizzontale a verticale per i giochi old tipo q-bert e simili?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

sidro007 ha scritto:Invece approfitterei di rafuzzo per una domanda da 1M di euro.
E' possibile far diventare un monitor 4/3 da orrizzontale a verticale per i giochi old tipo q-bert e simili?
Me ne basterebbe anche la metà, cosa vuol dire (q-bert e simili) perché mi intendo di monitor ma non di terminologie per descrivere i giochi o parole inglesi che non ho mai sentito, quello che posso dirti cercando di interpretare è che i monitor si possono montare sia orizzontalmente che verticalmente.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Q-Bert è un gioco verticale del 1982:
Immagine

Ha una risoluizione verticale di 240x256, quindi il cabinato (come la maggioranza in quell'epoca) montava un monitor verticale.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

sidro007 ha scritto:E' possibile far diventare un monitor 4/3 da orrizzontale a verticale per i giochi old tipo q-bert e simili?
I monitor verticali sono semplicemente monitor montati verticalmente, quindi tutti i monitor orizzontali sono anche verticali e viceversa
cameo
Newbie
Newbie

Messaggio da cameo »

Ciao a tutti. Vi volevo solo aggiornare sulla situazione, che è rimasta statica per qualche mese: ho trovato un riparatore tv (old-style!) che ha sostituito una mezza dozzina di condensatori ed il finale verticale. Ora il monitor è come nuovo!
Grazie per il supporto <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Monitor”