Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Schermo arcade vs schermo tv
Schermo arcade vs schermo tv
Ho comprato un cabinato e il venditore me l'ha fatto pagare quasi il doppio, dicendomi che ci aveva cambiato lo schermo e che ne aveva montato uno nuovo.
Appena tornato a casa apro lo sportello posteriore del cabinato e scopro che il venditore ci ha montato un monitor da tv (attaccato al socket jamma attraverso la presa scart).
Dopo essermi inca##ato, ho provato a capire (con scarsi risultati) quanto possa essere conveniete avere un monitor da tv piuttosto che un monitor arcade.
In breve:
- mi conviene comprare un monitor arcade (pensavo ad un polostar 28") o tenermi quello da tv?
- il monitor da tv richiede configurazioni diverse da un normale schermo arcade (pensavo di attaccarci un pc e siccome i monitor pal hanno una risoluzione diversa da 640x480 non so se devo cambiare qualcosa)?
Se vi servono altre informazioni o chiarimenti chiedete pure.
Appena tornato a casa apro lo sportello posteriore del cabinato e scopro che il venditore ci ha montato un monitor da tv (attaccato al socket jamma attraverso la presa scart).
Dopo essermi inca##ato, ho provato a capire (con scarsi risultati) quanto possa essere conveniete avere un monitor da tv piuttosto che un monitor arcade.
In breve:
- mi conviene comprare un monitor arcade (pensavo ad un polostar 28") o tenermi quello da tv?
- il monitor da tv richiede configurazioni diverse da un normale schermo arcade (pensavo di attaccarci un pc e siccome i monitor pal hanno una risoluzione diversa da 640x480 non so se devo cambiare qualcosa)?
Se vi servono altre informazioni o chiarimenti chiedete pure.
---
Earth could be the hell of another world.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Schermo arcade vs schermo tv
Adesso nn ho molto tempo x risponderti dettagliatamente, leggi qui:
http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A1, troverai tutte le info che ti servono
http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A1, troverai tutte le info che ti servono

Ok, quindi non sto a spendere altri soldi nell'acquisto di un nuovo monitor (anche se il polostar trisync ha un suo fascino
).
Altra domanda: come faccio a vedere se chi mi ha venduto il cabinato ha connesso correttamente i pinout del socket jamma con i pinout della scart?
C'è qualche schema?
(Se vi serve la foto di come sono saldati adesso chiedete pure).

Altra domanda: come faccio a vedere se chi mi ha venduto il cabinato ha connesso correttamente i pinout del socket jamma con i pinout della scart?
C'è qualche schema?
(Se vi serve la foto di come sono saldati adesso chiedete pure).
---
-
- God of Arcade
- Città: TOKYO
- Contatta:
controlla questo schema
http://homepage.ntlworld.com/kinetic-ar ... /scart.txt
con questo
http://homepage.ntlworld.com/kinetic-ar ... /jamma.txt

http://homepage.ntlworld.com/kinetic-ar ... /scart.txt
con questo
http://homepage.ntlworld.com/kinetic-ar ... /jamma.txt

La scart ha un sacco di GND, mentre la jamma ne ha uno generico per il video, più altri otto (i quali credo servano solo per le linee 5V e 12V).
Come faccio a sapere quale/i GND della scart collegare con il GND-video della jamma?
Come faccio a sapere quale/i GND della scart collegare con il GND-video della jamma?
---
-
- God of Arcade
- Contatta:
usa pure qualsiasi gnd del jamma per tutti i GND della scart. sembrano tanti ma sono tutti in comune.Ansa89 ha scritto:La scart ha un sacco di GND, mentre la jamma ne ha uno generico per il video, più altri otto (i quali credo servano solo per le linee 5V e 12V).
[OT] Curiosità: se alla fine sono tutti in comune, perchè non ne hanno messo solo uno con scritto bello in grande "Common GND"? [/OT]cpstevex ha scritto:usa pure qualsiasi gnd del jamma per tutti i GND della scart. sembrano tanti ma sono tutti in comune.
Appena ho tempo cerco di guardare che cavolo ha combinato quello che me l'ha venduto ed eventualmente vi torno a rompere le scatole.
---
-
- God of Arcade
- Contatta:
Ansa89 ha scritto:[OT] Curiosità: se alla fine sono tutti in comune, perchè non ne hanno messo solo uno con scritto bello in grande "Common GND"? [/OT]cpstevex ha scritto:usa pure qualsiasi gnd del jamma per tutti i GND della scart. sembrano tanti ma sono tutti in comune.
Appena ho tempo cerco di guardare che cavolo ha combinato quello che me l'ha venduto ed eventualmente vi torno a rompere le scatole.
normalmente vengono usati solo i primi 4.
poi sulla pcb sono collegati tutti insieme (primi 4 e ultimi 4) quindi tanto valeva distribuire i fili su 8 pins anziche avere una massa su 4 pins iniziali.

controlla se ha messo anche 3 resistenze sui segnali RGB della scart. alcune schede sparano troppo e serve attenuare il segnale per vederle bene (cosa che pi va bene anche per tutte le altre schede quindi meglio metterle ste 3 resistenze da 20 centesimi

Da quanti ohm?cpstevex ha scritto:controlla se ha messo anche 3 resistenze sui segnali RGB della scart. alcune schede sparano troppo e serve attenuare il segnale per vederle bene (cosa che pi va bene anche per tutte le altre schede quindi meglio metterle ste 3 resistenze da 20 centesimi)
Le resistenze servono anche se ci attacco una j-pac/jammasd?
---
-
- God of Arcade
- Contatta:
Ansa89 ha scritto:Da quanti ohm?cpstevex ha scritto:controlla se ha messo anche 3 resistenze sui segnali RGB della scart. alcune schede sparano troppo e serve attenuare il segnale per vederle bene (cosa che pi va bene anche per tutte le altre schede quindi meglio metterle ste 3 resistenze da 20 centesimi)
Le resistenze servono anche se ci attacco una j-pac/jammasd?
di solito 100 o 150 Ohm.
per la j-pac e jamma asd non saprei.
-
Lerch
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Ospitaletto
- Grazie Inviati: 2 volte
Ciao a tutti, io da poco ho adattato un bel 29 pollici flat nel mio cabinato, e devo dire che mi trovo molto bene!
Ho solo costruito il cavetto che da scart diventa vga (io ho il pc per fare il mamecab non lo utilizzo con schede jamma) e tramite consiglio di cpstevex ho messo tre resistenze da 100 ohm sui tre colori, purtroppo senza le resitense l'immagine mi dava una distorsione in particolare con i colori chiari.
Quindi a mio parere devo dire che anche un normale tv è perfetto per sostituire un monitor arcade.
Ho solo costruito il cavetto che da scart diventa vga (io ho il pc per fare il mamecab non lo utilizzo con schede jamma) e tramite consiglio di cpstevex ho messo tre resistenze da 100 ohm sui tre colori, purtroppo senza le resitense l'immagine mi dava una distorsione in particolare con i colori chiari.
Quindi a mio parere devo dire che anche un normale tv è perfetto per sostituire un monitor arcade.

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di mettere le mani sopra al magnum, di sicuro posso dire che le resistenze non ci sono e credo che aspetterò a metterle dopo aver provato a connettere la j-pac/jammasd.
---
Riuppo questo topic per chiedere se per attenuare il segnale della pcb vanno bene anche resistenze da 120 Ohm (invece di quelle da 100 Ohm o 150 Ohm come era stato detto in precedenza).
Il fatto è che mettendo a posto dei vecchi scatoloni in casa, ho trovato delle resistenze da 120 Ohm e mi sarebbe piaciuto evitare di comprarne delle altre
.
Il fatto è che mettendo a posto dei vecchi scatoloni in casa, ho trovato delle resistenze da 120 Ohm e mi sarebbe piaciuto evitare di comprarne delle altre

---
-
- God of Arcade
- Contatta:
Ansa89 ha scritto:Riuppo questo topic per chiedere se per attenuare il segnale della pcb vanno bene anche resistenze da 120 Ohm (invece di quelle da 100 Ohm o 150 Ohm come era stato detto in precedenza).
Il fatto è che mettendo a posto dei vecchi scatoloni in casa, ho trovato delle resistenze da 120 Ohm e mi sarebbe piaciuto evitare di comprarne delle altre.
si, non cambia molto. 100/120/150/200 non c'è nessun problema.
per fare un lavoro pulito di solito si mettono 3 potenziometri da 150/200 ohm sui tre segnali per regolare l'immagine per ogni gioco molto più facilmente, come se fosse un monitor arcade dove regoli i 3 colori separatamente.
puoi anche usarne uno 3in1 (3 potenziometri che si regolano insieme)

L'idea dei tre potenziometri separati mi piace.
Adesso continuo a mettere a posto scatoloni finché non trovo anche quelli
.
Adesso continuo a mettere a posto scatoloni finché non trovo anche quelli

---
Trovati e montati i potenziometri da 0-220 Ohm
.
Adesso mi manca solo una pcb per iniziare a giocare; credo che appena posso farò un giretto sullo store del babbo
.

Adesso mi manca solo una pcb per iniziare a giocare; credo che appena posso farò un giretto sullo store del babbo

---