Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

elettronica monitor riparare o sostituire?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MisanoAdriatico

elettronica monitor riparare o sostituire?

Messaggio da vinci73it »

Ciao a tutti sono per l'ennesima volta a risolvere problemi del monitor del cabinato. Gli ho gia fatto 2 riparazioni con alti costi e ora sono in attesa da molto tempo di un amico "mago di elettronica" che dovrebbe ripararla pensando che sia una saldatura difettosa (visto che quando muovo l'elettronica funziona per un po). Il mio dubbio è se cambiarla completamente magari in previsione di future modifiche trifrequenza. Queste in allegato sono le foto elettronica.
Cosa ne pensate? Quanto può costare nuova?
Grazie tante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: elettronica monitor riparare o sostituire?

Messaggio da PaTrYcK »

Se n nci dici cosa ha la tua elettronica difficile poterti dare un consiglio...
Se nn hai dimestichezza con queste elettroniche meglio rivolgersi a tecnici validi ed esperti altrimenti avrai sempre problemi, io ti consiglio di contattare Raffaele, puo' ripararti perfettamente la tua o vendertene una nuova, dai uno sguardo qui:

viewtopic.php?f=17&t=6808
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Messaggio da piripikkio »

quoto Raffaele a occhi chiusi direi per questi tipi di problemi se uno nn sa' dove mettere le mani. :)
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Il problema del monitor è che non si accende, se muovo un po la scheda si accende dopo poco torna a spegnersi.
Non ne capisco molto ma l'elettronica sembra in alcuni punti bruciata e riparata più volte. Se devo spendere 100 euro per la riparazione forse conviene comprarla nuova??????????
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Beh se stata riparata piu' volte meglio spendere 50 euro in piu' ed avere una elettronica nuova!
Cmq fai delle belle foto ed inviale a Raffaele, lui sapra' consigliarti la soluzione migliore...
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

grazie 1000

vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Rieccomi con i miei dubbi, non sono riuscito a capire il nome dell'elettronica che usa il monitor, è un 28'' montato su un nevada, Qualcuno sa di cosa si tratta dalla foto?.
Adesso riesco a giocarci solo mettendo uno spessore su un lato della scheda, ma soffro a vederlo in questo stato, poi credo che rischia di rovinarsi il monitor!
A-I-U-T-O!!!!

PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Dalla foto sembra una selti/intervidio, trovare gli schemi per quelle schede nn e' facile, cmq solitamente il modello e' indicato vicino al connettore verde RGB
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Il nome della scheda mi serve per cercarla e comprarla nuova. Ho letto qualcosa a riguardo le elettroniche universali, come funzionano?

PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nuova quel modello nn lo troverai mai, tra l'altro non sono sicuramente conosciute x essere le piu' affidabili...
In ogni caso a te interessa cercarne una compatibile con il tuo tubo, x fare questo cerca un etichetta sul retro che ti riporti marca e modello o altrimenti si procede con facili misurazioni ed il gioco e' fatto...
Bobo
Newbie
Newbie
Città: Boboland

Messaggio da Bobo »

Dalla seconda foto i contatti sembrano un pò "abbronzati".
Prova a fare così:
ripulisci i contatti giallastri con dei cotton fioc imbevendoli in un PO' di alcool (io ho usato un leva smalto per unghie privo di acetone e sono tornati splendenti e funzionanti);
man mano che lo fai guarda accuratamente se noti qualche saldatura fredda (dal sintomo che hai descritto sicuramente sarà qualche falso contatto) e se trovi qualche punto sospetto rifai la saldatura.
E' un lavoro un pò snervante, lo so, ma se l'esito poi è positivo allora...
Fai attenzione alle correnti in gioco anche a monitor spento!
Personalmente non credo che il tubo si rovini, ma questa è solo una mia opinione.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

Eccomi,chi mi cercava?ragazzi fino a sabato sono occupato con i referendum dobbiamo dare un grosso segnale a questa partitocrazia fatta di inciuci PD-PDL 4 SI ai referendum e gli diamo un forte segnale che non ne possiamo più di ruberie,se ci riesco vi pubblico anche il volantino che ho fatto e stampato.
Veniamo al problema,sicuramente è una saldatura staccata o addirittura un falso contatto sul filo che porta il 220 volts,per poter farci verificare avresti dovuto pubblicare una foto del circuito stampato con un minimo di definizione,così facendo un ingrandimento potrei fare una verifica dei contatti e dirti se ne vedo qualcuna dubbiosa.
sennò come posso aiutarti?se poi non ci si riesce per internet la riparazione costa 20 euro di spedizioni anda e rianda +almeno 40 euro se si tratta solo di bischerate.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

raffuzzo53 ha scritto:Eccomi,chi mi cercava?ragazzi fino a sabato sono occupato con i referendum dobbiamo dare un grosso segnale a questa partitocrazia fatta di inciuci PD-PDL 4 SI ai referendum e gli diamo un forte segnale che non ne possiamo più di ruberie,se ci riesco vi pubblico anche il volantino che ho fatto e stampato.
<-clap-> <-clap-> <-clap->
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

visto che Patryck provoca provo a mandarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Stasera faccio subito una foto migliore e la allego, ringrazio tutti per l'aiuto!!!!! Buona giornata

raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Un consiglio a Bobo ma anche a chi utilizza questo sistema di pulizia,dopo aver pulito i contatti con l'acetone è importante ripulire con lo spirito e dare un po' di olio di silicone possibilmente spray perché l'acetone e la trielina sono corrosivi e se non rimossi subito vi potreste ritrovare con tutto il rame delle piste ossidato.
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

raffuzzo53 ha scritto:Eccomi,chi mi cercava?ragazzi fino a sabato sono occupato con i referendum dobbiamo dare un grosso segnale a questa partitocrazia fatta di inciuci PD-PDL 4 SI ai referendum e gli diamo un forte segnale che non ne possiamo più di ruberie,se ci riesco vi pubblico anche il volantino che ho fatto e stampato.
Veniamo al problema,sicuramente è una saldatura staccata o addirittura un falso contatto sul filo che porta il 220 volts,per poter farci verificare avresti dovuto pubblicare una foto del circuito stampato con un minimo di definizione,così facendo un ingrandimento potrei fare una verifica dei contatti e dirti se ne vedo qualcuna dubbiosa.
sennò come posso aiutarti?se poi non ci si riesce per internet la riparazione costa 20 euro di spedizioni anda e rianda +almeno 40 euro se si tratta solo di bischerate.
Ecco la foto un po più definita....GRAZIE a tutti

Bobo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bobo »

Mmmm...dalla foto noto alcune saldature fredde, le ho indicate in rosso;
saldale per bene e vedi un pò cosa succede
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Carissimo Bobo da quello che vedo le saldature che hai segnalato sono le migliori sono più scure perché sono state ripassate con il saldatore,tra l'altro hai anche segnalato scambiandoli per saldature i due rivetti che reggono l'aletta di raffreddamento del finale alimentazione,anche se adesso il circuito è più definito luccica troppo e non si riesce a vedere le crepe che potrebbero esserci intorno ai reofori dei componenti,mi sembra di notare delle saldature fatte male (sbrodolate) intorno al trasformatore di alimentazione,di più non so dirti in queste condizioni.
Bobo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bobo »

Vabbè dai...non avevo notato solo i due rivetti che non conducevano, ho solo segnalato ciò che a mio avviso sembrava anomalo,
pensavo solo di dare una mano :on_cry:
Rispondi

Torna a “Monitor”