Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ma dunque <-think-> ..
Posto che non ho nessuna esperienza specifica sui sistemi di vibrazione / force feedback etc. sugli arcade, e meno che meno mi ricordo che "sensazione" desse quello di Chequered Flag, ho guardato la foto e il pdf del manuale, e a proposito del famoso circuitino, ho capito che la vibrazione è generata da un segnale ad onda quadra (32ms a 1.. 96ms a 0, 32ms a 1...), che sicuramente arriverà dalla scheda principale tramite qualche cavetto scollegato..

In pratica tramite un optoisolatore (una specie di relè, ma basato su componenti elettronici discreti invece che elettromeccanico, di modo da avere una risposta molto più rapida), più 2 transistor di potenza (2 ampere per ogni linea), viene dato l'impulso al motore (in realtà le linee in uscita sono 2.. come mai? sono forse 2 i motori? o forse il motore è un corrente alternata bifase? booooh <-on_cry-> fammi sapere! )

Cmq direi proprio che senza questo segnale ad onda quadra il sistema non può funzionare.. di base insomma il circuitino dovresti ricostruirtelo (purtroppo dettagli sui componenti sul manuale non ce ne sono, ed io sinceramente non te ne so dare)..
Fatto ciò, non è da escludere che il motore non sia un pò stanco pure lui, e di qui la rotazione lenta..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da sidro007 »

Dunque, il motorino è uno solo e penso sia un semplice motorino elettrico con rotore e carboncini collegati ai fili, tipo trapano elettico per intenderci.
La vibrazione sul volante viene creata dallo spostamento veloce DX-SX prodotto dalla rotazione molto veloce del motorino.
I dati di targa sono: 45 Volt - 50 Watt - 1,6 Amp. - Rating: CONT - Ratio 1:12,5 - R.P.M. 250 (?)
I carboncini sono a posto, la corrente arriva al motorino. Le cose sono 2: o è il motorino, o è il trasformatore.
Purtroppo non ho un altro trasformatore che mi dia 40 volt in alternata per provare il motorino....
Secondo me lo schedino faceva solo da interruttore tramite il segnale in onda quadra della scheda tra trasformatore e motorino, per quello ho provato a collegarlo direttamente
Per aspera ad astra! <-gogogo->
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Beh, "RPM 250" (250 giri al minuto) farebbe circa 4 giri al secondo.. molto di più della velocità che hai visto tu..

Ma scusa.. la tensione di 40v del trasformatore non è raddrizzata?? Se non lo è, di sicuro non ci puoi pilotare il motorino direttamente, visto che questo è in corrente continua.. o mi perdo qualche pezzo? <-think->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

MI correggo, guardando adesso meglio la foto del motorino mi sono accorto che cè la scitta DC MOTOR grande così...... <-dash->
Per forza non andava con l'alternata..... <-thumbdown->
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Aggiornamento:
Mi sono fatto il circuitino che controlla il motorino del volante:
Immagine

Ora finalmente mi funziona anche quello <-gamer->

Appena Picerno rimette in vendita le JammASD mi metto all'opera e vedo di testare sia la versione MAME per cabinati di guida, sia il discorso MAMEHooker per vedere se il motorino è interfacciabile...

Ora devo procurarmi la A-pac (caxxarola cosa costa....) <-thumbdown->
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Grande!! <-thumbup->
Dove hai trovato le specifiche dei componenti? Alla fine hai capito come funziona il sistema?

sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Ho un infarinatura di elettronica, mi sono fatto aiutare in un forum di elettronica e siamo giunti al dunque.
Dalla scheda jamma arrivava un segnale tramite un cavetto, ho solo fatto un circuito che prendesse il segnale e pilotasse la corrente al motorino che fa vibrare il volante.
La discussione che ho aperlo sull'altro forum è questa:
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtop ... &sk=t&sd=a
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Aggiornamento:

Ho fatto la spesa, e appena le poste riprenderanno a funzionare come al solito (cioè male) riceverò tutto il necessario per poter cominciare a lavorare alla modifica del cabinato di guida. Mi sono procurato:
JammASD (finalmente disonibile \:D/ )
A-PAC della Ultimarc acquistata in germania su Arcadeshop.de xchè cosava meno <-pardon->
Mouse vecchio PS2.
Per farci che? Voglio provare a realizzare l'interfaccia con mouse da collegare al PC e abbinarla al volante come fosse un 360°
Il tutto condito da un vecchio PC della versione MAME compatibile con i volanti. <-lol->
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Fiico <-sbav-> Tienici aggiornati! :wink:

sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Aggiornamento di fine mese con problema. <-help2->
Sono finalmente passato al montaggio del sistema con il medoto del "risanamento conservativo". Più avanti mi spiegherò meglio e mettero anche le foto del lavoro.
Adesso ho un problema non indifferente.
Mi trovo con il cabinato con monitor verticale, ho collegato un PC con ArcadeVGA e JammASD e chiaramente mi ritrovo windows XP in verticale.
Premesso che uso una versione "lite" di XP, non riesco in nessun modo a raddrizzare l'immagine del monitor.
Ho provato la combinazione tasti ctrl+alt+frecce ma non succede niente, programmi come irotate e EErotate mi dicono che non ho i privilegi di amministratore.... Quuindi Niente.
Mi serve una mano per risolvere il problema.
Come posso fare? <-help->
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

con questi: http://www.ultimarc.com/ccc.zip ???
non ho la possibilità di provarli .. ma chissà ..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Il buon vecchio Catalyst control center di ATI....
Ho dovuto inalzare la risoluzione a 800x600 per installarli, sballando le impostazioni dello schermo.
Peccato che mi dia "dispositivo non inizializzato correttamente, errore -000fattelapesca-"....
Sono quasi tentato di installare una versione normale di windows XP e lasciar stare la FASTER XP.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

pensa che ho provato ad installarli sul mio pc con nvidia integrata e si installano senza problemi..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

poi spiega bene passo passo come hai fatto che ti inseriamo nel blog come fatto per gli altri progetti degli utenti del forum :)
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Stasera installo windows xp e appena funziona avrete relazione dettagliata completa di foto del lavoro. <-gamer->
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Ok, ho fatto le 3 di notte ma sono riuscito finalmente a far girare lo schermo <-lol->
Ho installato una versione completa di XP, i driver catalyst però continuavano a darmi problemi e quindi non li ho usati.
Per girare lo schermo ho usato irotate, leggero e veloce. Prorpio quello che ci voleva.
Attendo ancora un ultimo componente, intanto spiego il significato di:
-RISANAMENTO CONSERVATIVO-
Dicesi risanamento conservativo <-viannen-> l'opera di ristrutturazione del cabinato (riparazione delle parti esterne e verniciatura) e di modifica interna dello stesso per poter mantenere l'attuale scheda gioco (chequered flag, cabinato dedicato) e l'abbinamento di un sistema MAME con soli giochi per volante.
In pratica, visto che il cabinato era nato per ospitare solo quella scheda gioco ho pensato che se la tolgo non me ne faccio niente. Quindi ho deciso di lasciarla e di far coesistere le due opzioni, gioco originale del cabinato e MAME.
Come?
Semplice, ho raddoppiato tutti i cablaggi dei comandi. Quindi doppio switch per freno e cambio, switch per l'accelleratore abbinato al potenziometro originale e doppio potenziometro per il volante.
Come interfaccia al cabinato ho usato per la parte video una JammASD (che non ha bisogno di presentazioni) che prende il segnale da una ArcadeVGA pachata da una ATI 9250.
Per la parte comandi ho utilizzato una A-PAC della ULTIMARC, che mi permette il controlle del volante e di tutti gli switch

Alcune foto prima del lavoro:
cambio
Immagine
freno/accelleratore
Immagine

Foto del raddoppio microswitch
cambio
Immagine
freno/accelleretore
Immagine

Sistemazione PC mame
Immagine
Immagine

JammASD e A-PAC
Immagine
to be continued.... 8)
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

Ora veniamo alla parte giochi...
I giochi emulati con MAME per questo tipo di cabinato si distinguono in 2 grandi classi:
1) per volante a 360°
2) per volante a 270°, che è il mio caso.

la seconda sottocategoria è rappresentata da:
1) accelleratore e/o freno a switch
2) accelleratore e/o freno a potenziometro.
(alcuni necessitano di altri comandi, cambio a 4 marce, lightgun, etc, pulsante turbo, ma sono pochi titoli)

Per il secondo caso ho dovuto raddoppiare il potenziometro dell'accelleratore e portare un comando in più all'A-PAC.

- 270° acccelleratore switch:
Cisco Heat
Continental circus
Gran prix star
F1 Gran prix star 2
Ground effects
Lucky & wild
Round up 5
Special crime investigation
Spy hunter

- 270° accelleratore potenziometro:
A.B. com
cheuqered flag
F1 gran prix star 1/2
Hang on
Hard drivin
hyper crash
hot chase
Max RPM
Out run (?) non so perche non mi va!?! :on_cry:
Race drivin
Racing hero
Rad mobile
Rad rally
Road riot's revenge
Super Hang on
Slipstream
Super monaco GP
Spy Hunter 2
Virtual rancing
WEC Le Mans

Ora, dopo aver sistemato l'accelleratore a potenziometro, penso di passare alla seconda fase. Aggiungere un volante a 360°. Non so come.... <-pardon->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Cioè? Vorresti inserire un encoder ottico (mousehack) oltre al già presente potenziometro? Prova prima a smanettare con le impostazioni del MAME, dovresti poter giocare egregiamente con tutti i giochi di guida ottici (360°) anche col tuo volante a potenziometri... forse l'unica serie di giochi in cui un encoder ottico è obbligatorio per goderne appieno è la serie Sprint (Super Sprint, Badlands etc), ma vedo che nella tua lista ci sono solo giochi di guida con vista "da dietro".

Se ti può interessare, qualche mese fa ho uppato una versione di MAME modificata che potrebbe fare al caso tuo (magari la puoi affiancare via frontend ad altre versioni, data la ridotta lista di giochilli che ho deciso di inserire :wink: )
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da sidro007 »

uhm....
Interessante, proverò la tua vesione per vedere che differenza c'è rispetto alla shifterMAME che uso.
no, non intendevo inserire l'encoder sul volante attuale in quanto è previsto di finecora, mentre il volante 360 normalmente gira liberamente.
Per quanto riguarda le impostazioni mame per il volante non credo che ci sia molto da fare. I giochi per il 360 funzionano ma sono ingiocabili a causa delle diverse imformazioni che provengono dal comando del volante.
Per i giochi, ho provato questi che facevano parte della lista compresa nel shifterMAME e che erano dati come testati e funzionanti, non escludo ce ne siano altri che funzionino, ma non li conosco nello specifico.
Ho anche alcuni problemi con delle ROM che con altre versioni di MAME funzionano e con la shiftermame no (leggi OUTRUN x es.).
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”