Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

calibrare colori

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

calibrare colori

Messaggio da piripikkio »

Ciao ragazzi,mi stavo domandando come e in che modo si calibrano i colori (rgb) sullo schedino del cinescopio,c'e' per caso una sequenza logica da dover effettuare o e' tutto a occhio? Vi domando cio' perche' nn riesco a trovare una giusta equilibratura tra luminosita' e tonalita' di colore... I casi sono due: o ho poche tonalita' e luminescenza buona,oppure ho buone tonalita' di colore ma troppa luminosita' che nn riesco ad abbassare pur tenendo il contrasto, bright e screen al minimo.. C'e' una sequenza particolare da seguire per ottenere un buon compromesso tonalita' luminosita'?
Ciao a tutti voi! :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: calibrare colori

Messaggio da PaTrYcK »

Non e' facile trovare una buona regolazione dei colori, ci potresti perdere delle ore...
Devi utilizzare un immagine Test per poter tarare correttamente i colori, io uso questo:
http://www.mediafire.com/?l6r4f4n15zpn1oh

Devi mettere i trimmer tutti a zero (meta' corsa), inizi con la luminosit'a, questa deve essere regolata in modo che il nero sia nero ma al minimo movimento del relativo trimmer inizi a diventare grigio, poi passi ai 3 colori, uno per volta sino a quando non li vedi brillanti e ben definiti
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

per luminosita' intendi lo screen o il bright sullo schedino? quindi dovrei mettere il contrasto e bright a meta' e poi regolare i singoli colori? Cosi giusto?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sia lo screen che il bright regolano la luminosita', il primo e' sull'EAT, il secondo sullo schedino, metti il bright a meta' corsa e regola prima lo screen, in seconda battuta vai sul trimmer bright che e' utilizzato per una regolazione di fino...fatta la luminosita' passi ai colori
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

una volta fatto cio' tengo il contrasto al minimo e regolo al max che posso i singoli colori sul cinescopio o parto con il contrasto a meta?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Non ti seguo...devi regolare prima la luminosita, poi non la tocchi piu', poi parti con i colori, uno alla volta, appena finisci uno passi all'altro senza ritoccare il trimmer precedente
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Quello che intendevo era se il contrasto doveva stare medio o al minimo con i colori invece che compensavano gia da se' il guadagno. Cmq ho risolto. :)
Grazie delle info patrick. :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

piripikkio ha scritto:Cmq ho risolto. :)
Grazie delle info patrick. :)
Ottimo...sei riuscito a calibrare x bene i colori?
Non e' semplicissimo e se uno e' pignolo ci perde un sacco di tempo 8-)
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

In gran parte si,mi posso reputare soddisfatto anche se volendo potrei migliorare sicuro la quantita' di tonalita' nei colori,ma come detto posso reputarmi soddisfatto (almeno per ora ;) ).
Rispondi

Torna a “Monitor”