Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Pixel ballerini
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Pixel ballerini
Ciao!
non riesco a risolvere un piccolo problema ma comunque fastidioso...
Quando uso il cab come mamecab l'immagine non e' stabilissima, niente di macroscopico ma in pratica su qualsiasi gioco sono presenti delle micro-onde rendendo instabile l'immagine, ho notato che questa micro-onda e' direttamente correlata con il refresh dell'immagine, in alcune risoluzioni il problema e' maggiormente presente, in altre quasi non si nota...
Per intenderci se ad esempio e' presente un punto nell'immagine questo non rimane fisso ma presenta sempre dei leggeri sfalsamenti portandolo ad occupare ad intervalli regolari i pixel adiacenti per poi ritornare nella sua posizione di partenza...ripeto e' un problema di poco conto dato che questo sfalsamento e' nella maggior parte dei casi davvero quasi impercettibile...
Ovviamente ho pensato subito che fosse un problema della scheda del monitor, ma in test successivi utilizzando schede originali ho notato che l'immagine in questo caso e' perfetta!
Quindi il problema credo che sia da ricercare nel sistema mamecab, non penso infatti sia da imputare al monitor che non riesce a gestire bene le varie risoluzioni, ma non si sa mai...
Ho provato a sostituire la scheda video ed il problema rimane, facendo una scaletta voi cosa verifichereste?
Thanks!
non riesco a risolvere un piccolo problema ma comunque fastidioso...
Quando uso il cab come mamecab l'immagine non e' stabilissima, niente di macroscopico ma in pratica su qualsiasi gioco sono presenti delle micro-onde rendendo instabile l'immagine, ho notato che questa micro-onda e' direttamente correlata con il refresh dell'immagine, in alcune risoluzioni il problema e' maggiormente presente, in altre quasi non si nota...
Per intenderci se ad esempio e' presente un punto nell'immagine questo non rimane fisso ma presenta sempre dei leggeri sfalsamenti portandolo ad occupare ad intervalli regolari i pixel adiacenti per poi ritornare nella sua posizione di partenza...ripeto e' un problema di poco conto dato che questo sfalsamento e' nella maggior parte dei casi davvero quasi impercettibile...
Ovviamente ho pensato subito che fosse un problema della scheda del monitor, ma in test successivi utilizzando schede originali ho notato che l'immagine in questo caso e' perfetta!
Quindi il problema credo che sia da ricercare nel sistema mamecab, non penso infatti sia da imputare al monitor che non riesce a gestire bene le varie risoluzioni, ma non si sa mai...
Ho provato a sostituire la scheda video ed il problema rimane, facendo una scaletta voi cosa verifichereste?
Thanks!
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Pixel ballerini
A me questo problema era causato dalla prolunga usata con lo schedino delle regolazioni probabilmente non schermata....
Ho attaccato lo schedino direttamente al telaio ed ho risolto!
Ho attaccato lo schedino direttamente al telaio ed ho risolto!
- PaTrYcK
- Moderatore
Ma il problema te lo faceva probabilmente sempre, giusto
Nel mio caso solo se viene utilizzato come mamepc, mentre con schede originali tutto ok
Nel mio caso solo se viene utilizzato come mamepc, mentre con schede originali tutto ok

Non potrebbe essere un'interferenza causata da qualche componente del mame pc non ben schermato, visto che con le pcb non succede? alimentatore, cavi etc.? 

Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
- PaTrYcK
- Moderatore
Si...potrebbe essere, anche se mi lascia perplesso il fatto che questo fenomeno e' direttamente correlato con la risoluzione presente, piu' precisamente varia con il variare del refresh, infatti se per esempio prendo un gioco che ha 60hz di base aumento o diminuisco questo valore, il problema e' decisamente piu' evidente...user9999 ha scritto:Non potrebbe essere un'interferenza causata da qualche componente del mame pc non ben schermato, visto che con le pcb non succede? alimentatore, cavi etc.?

Iniziero' costruendomi un cavo vga-rgb in modo da bypassare la jammasd...se avete idee/consigli sono ben accetti

-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Io non ho mai provato con schede jamma ma sempre con pc+jpac e,pensandoci bene, la prolunga che usavo passava proprio vicino al pc
Forse c'è qualche componente che fa interferenza.
Per la relazione con il refresh usato non so che dire....
Forse c'è qualche componente che fa interferenza.
Per la relazione con il refresh usato non so che dire....
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Tempo fa mi capitò una cosa simile, risolsi unendo o dividendo i sincronismi (ora non ricordo). Con Hz diversi il problema può variare, ma escluderei a priori come causa le impostazioni delle modelines.
- PaTrYcK
- Moderatore
Ovvero? cosa hai fatto di preciso?Kernel ha scritto:risolsi unendo o dividendo i sincronismi
Il syncronismo verticale non è praticamente mai utilizzato dalle schede jamma, ma su un utilizzo del pc questo dovrebbe quindi essere presente?
Sul mio connettore rgb non ho infatti collegato il cavo giallo sync verticale, a questo punto mi viene il dubbioche possa essere la causa del mio difetto, puo' essere?
Nel caso lo aggiungerei al connettore verde RGB, saldandolo nel capo opposto insieme al sync orizz in posizione P sulla jamma
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Horizontal e vertical sync sono due pin della vga che possono essere collegati al monitor assieme o separati: sul connettore verde ci sono due ingressi "V" e "H+V". Li ho messi entrambi su H+V o separati, potresti provare le due soluzioni.
- PaTrYcK
- Moderatore
Praticamente dall'uscita VGA della scheda video escono separati, tramite il cavo VGA questi entrano nella jammasd dove il segnale viene solo amplificato e da questa il segnale video esce solo sul pin P, quindi sicuramente composito...Kernel ha scritto:Horizontal e vertical sync sono due pin della vga che possono essere collegati al monitor assieme o separati: sul connettore verde ci sono due ingressi "V" e "H+V".
A me manca il cavo giallo in posizione 5 sul connettore verde, quindi andrebbe connesso appunto nella pos 5 e portato sino al pin P della jamma, anche se mi pare strano portare un altro composito in pos 5....

- PaTrYcK
- Moderatore
Hai connesso direttamente uscita vga con RGB del monitor?Kernel ha scritto:Penso di si, non ho la jammasd.
- PaTrYcK
- Moderatore
Cmq pensandoci tutti quelli che utilizzano la jammasd nn hanno segnalato questo problema e ovviamente il v-sync non e' connesso...
Devo probabilmente ricercare la causa altrove, sostituendo un componente alla volta x capire quale causa il difetto...
Devo probabilmente ricercare la causa altrove, sostituendo un componente alla volta x capire quale causa il difetto...
- PaTrYcK
- Moderatore
Ho trovato il problema!
Era nell'ultimo elemento della lista dato che era stato appena sostituito da nemmeno 3 mesi....
Un caxx di trasformatore Nilox che nn faceva il suo dovere
Era nell'ultimo elemento della lista dato che era stato appena sostituito da nemmeno 3 mesi....
Un caxx di trasformatore Nilox che nn faceva il suo dovere