Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

consiglio per iniziare

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

grazie per la conferma
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

per quando riguarda il collegamento dei bottoni e joy,ho pensato di fare così: dividendo per giocatore 1 e giocatore 2,posso collegare il comune in serie per tutti i bottoni e il joy del giocatore 1,e poi metterlo sul gnd dell'ipac nella fila di SX guardandolo lato comonenti,e poi mettere il contatto NO sul rispettivo ingresso,poi faccio così per il giocatore 2 utilizzando gli ingrssi di DX dell'ipac,quindi se così potrebbe funzionare nella JB1 devo solo collegare i cavi per il monitor?
Questo naturalmente se voglio fare il cablaggio da nuovo passando tutti i cavi,mentre credo che se scelgo di usare il cablaggio originale allora devo usare i contatti del JB1

Perdonatemi se ho sparato solo cazzate,cmq aspetto sempre il vostro consiglio.....

Il cavo monitor l'ho preso dalla Ultimarc,da un lato presenta il normale connettore della scheda video del PC,mentre all'altro capo ha un connettore bianco a 10 pin,di cui uno chiuso,mentre i cavi inseriti nel connettore sono in ordine:
Red
Green
Blue
Ground (qui sullo stesso pin ci sono 4 cavi)
Vsync
Hsync
ma non ho capito se devo rompere il connettore per saldare i cavi da qualche parte sul JB1,oppure è fatto apposta per metterlo da qualche parte nel cab senza rompere/saldare niente.
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

visto che la JB1 tarda ad arrivare (e chi sa se arriverà) e visto che stamani al pc ho collegato l'ipac e messo i joy + i bottoni,e sembra tutto funzionare con mamewah,vorrei sapere (o conferma) se posso mettere direttamente il cavo sul PCB del monitor del cab (il cavo in mio possesso è quello descritto nel post di sopra).
Ho reperito al link fornitomi da McRipper il manuale dell' Hantarex MTC 9000,e seguendo lo schema sono arrivato ad un connettore verde che porta solo 5 cavi blu\verde\rosso\viola\grigio,(però mi sembra che abbia sul PCB anche un 6° pin) mentre il cavo da me acquistato porta uno in più,poi sempre sul PCB ho trovato un'altra sequenza di cavi simile a questa blu\verde\rosso\viola\grigio,ma senza connettore (saldati direttamente sul PCB) che vanno dal PCB stesso al tubo del monitor,mentre il connettore verde di cui parlo ho notato che arriva direttamente dal "basso",quindi sicuramente dall'attacco Jamma.
Infine chiedo se posso mettere il cavo video della Ultimarc al posto del connettore verde,e in che sequenza,e se usare solo 5 cavi oppure tutti e 6 i cavi,l'audio lo vorrei prendere direttamente dall'uscita del pc,l'ipac sembra che già funzioni,quindi credo che mi resta solo da provare la scheda video (che devo ancora modificare).
In questa maniera non usero la JB1,credo sia la stessa cosa?

Spero di non scocciare più di tanto,capisco anche che ho fatto in questi ultimi giorni un sacco di domande,e sfastidito un pò di persone,ma io da solo non riesco proprio,non ho mai visto un cab smontato,e mai ho avuto a che fare con la parte HW e SW,quello che ho fatto in questi giorni tempo permettendo,e solo con il vostro aiuto e leggendo un pò di post,già mi ha dato delle soddisfazioni....

Grazie
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

si, puoi collegare direttamente il cavo, ovviamente è quello che arriva dal "basso" ovvero dal pettine jamma, la sequenza dei cavi la trovi sulla guida, io preferisco usare i sincronismi separati, quindi tutti e sei i cavi. la fingerboard puoi anche non usarla, era solo per non rimuovere il connettore jamma
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

scusa di quale guida parli?
L'ordine esatto partendo dal pin 1 dovrebbe essere così:
blu verde rosso e gli altri 3?
Io sul cavo dell'ultimarc al pin ground ho 4 fili,ma servono proprio tutti?
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

ho collegato direttamente il cavo sul PCB dell'Hantarex eliminando il connettore verde originale,che tra l'altro portava solo 5 fili mi sembra che mancava il filo Hsync,io adesso ho saldato 6 fili,ho fatto il flash con il file che mi ha gentilmente passato McRipper,e sembra funzionare tutto correttamente,da XP ho disinstallato i driver origimali ATI,ho riavviato il pc ed ho installato i driver Ultimarc,ora la risoluzione è setata a 640 x 480.
Ho notato che sul PCB il connettore crdo sia l'alimentazione ha preso un pò di gioco alla base dove è saldato,lascio così,oppure devo provare a rifare le saldature?
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

sono contento che tu abbia risolto, sono stato via e no ho potuto rispondere subito alla tua domanda, il cavo risaldalo solo se può creare corti o staccarsi.
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

il cavo a 4/5 cm dalla saldatura l'ho fissato per alcuni tratti con delle fascette di plastica vicino al telaio del monitor,in questo modo dov'è saldato non fa nessun movimento,quindi non credo si possa staccare,poi inoltre ho rifatto le saldature al connettore dell'alimentazione (ora non si muove +).
Però c'è un problema,l'alimentatore posto al centro nero quello con un potenziometro (a proposito a cosa serve?) non eroga tensione,ho misurato con il tester sui 5V e 12V,poi ho misurato anche il cablaggio originale perchè porta delle lampade per illuminare i bottoni,e nemmeno li arriva tensione,volevo prendere 12V per alimentare 2/3 lampadine...cmq se l'alimentatore fosse rotto credo che posso prendere i 12V o 5V per le lampade direttamente dall'alimentatore del pc,però sarebbe bello ripristinare l'alimentatore originale
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

il potenziometro sull'alimentatore serve per regolare il livello dei +5v, permette di variare da +4v a +6v

in teoria dovrebbe funzionare, di solito sono duri da distruggere, controlla ce magari è solo un fusibile che si è bruciato.

ovviamente puoi usare anche la tensione dell'alimentatore del pc, a te la scelta.
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

i 2 fusibili sono buoni,(cmq non funziona),mica questo porta pure la corrente al monitor e al neon?
Se monitor e neon mi continuano a funzionare senza alimentatore vorrei toglierlo così recupero un bel pò di spazio,tanto i 12V li prendo dal pc
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

dipende dal tipo di cablaggio che è stato effettuato, cmq ha + senso alimentare il monitor e il neon indipendentemente dall'alimentatore del cab, e magari il cablaggio è già a posto così, fai delle prove.
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

monitor e neon prendono tensione dall'alimentatore,speriamo che regge almeno,altrimenti trovo il ricambio per alimentare monitor e neon?
Anche qualcosa da adattare?
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”