Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Sono in procinto di andare a prendere materiale dal Babbo, e fra le varie cose avrebbe un cabinato originale konami chequered flag con volante e interfaccia jamma:
download/file.php?id=4562&mode=view
L'idea sarebbe di utilizzarlo per altri giochi jamma oppure interfacciarlo al mame con JammASD, ma non so come è colegato il volante in questo tipo di cabinati.
Secondo voi sono possibili entrambe le due alternative?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 70 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da pucci »

se vuoi usarlo con il MAME ti serve un interfaccia diversa (o aggiuntiva a seconda dei casi) rispetto alla JammaASD.
se il volante usa potenziometri devi usare un Apac della Ultimarc, se invece è un volante "ottico" (usa fotodiodi come i mouse), puoi usare l'elettronica di un mouse (di quelli vecchi con la pallina) per interfacciarlo.
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Grazie della risposta.
Quidni, se il volante è collegato ad un potenziometro posso interfacciarlo alla JammASD tramite l' A-PAC che gestisce appunto un potenziometro.
Una scheda tipo jammASD è probabilmente indispensabile per interfacciare il monitor al PC, almeno che non esista gia una scheda che faccia per entrambe (ASD+A-PAC) per caso è la J-PAC?
Se invece il volante è ottico posso utilizzare l'hardware di un mouse. Ma dove lo collego? uso un mouse USB o con i vecchi attacchi?
Credo che MAME supporti entrambe i tipi di collegamento.
Principalmente però volevo capire se vale la pena di modificare un cabinato come questo per poterlo utilizzare con altri giochi con volante, in quanto a economicità e semplicità di modifica.
cosa mi consigli?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 842
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da inuyaksa »

Se il volante ha una fine corsa al 99% è a potenziometri, mentre se gira a vuoto allora è a fotodiodi.
Per quello a potenziometri devi usare una scheda (stile jpac) che supporti l'input analogico, mentre per la versione fotodiodi mi sembra esista una scheda simile, di solito è per utilizzare gli spinner o i paddle.
Tanto per capirci a te serve una cosa simile a questa http://www.ultimarc.com/optipac1.html
Ma prima di comprarla informati bene perché io non l'ho mai usata e non so dirti se funzia per il tuo caso.
Per gli optomeccanici (fotodiodi) è possibile usare l'elettronica del mouse, basta saldare i sensori al posto di quelli presenti nel mouse. Attenzione perché non tutti i mouse vanno bene.
Su questo argomenti puoi trovare guide che spiegano come fare, così hai un'idea di come si realizza la cosa.

<-bluto->
- - -
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

sidro007 ha scritto:Grazie della risposta.
per caso è la J-PAC?
Non esattamente.. così ad occhio ti servirebbe sia una JammAsd (che ti farebbe la gestione dei tasti, della vga e dell'audio), sia l'A-Pac, che gestirebbe il potenziometro del volante.
sidro007 ha scritto:Se invece il volante è ottico posso utilizzare l'hardware di un mouse. Ma dove lo collego? uso un mouse USB o con i vecchi attacchi?
Credo che MAME supporti entrambe i tipi di collegamento.
Difatti, sia i mouse PS/2 che gli USB funzionano bene con mame. Sta a te sceglierne uno che hai sottomano, e che sia compatibile con l'ottica del volante.. in linea di massima devono essere simili come numero di "fori" distribuiti nei 360°.

Un dubbio.. sembra una banalità, ma non so se si possa usare facilmente le marce a manopola.. credo che abbiano un microswitch per la marcia L, e uno per la marcia S.. ma non mi risulta che in mame si possano impostare 2 tasti diversi per le 2 marce: i giochi come Poleposition (uno degli ultimi che ho giocato <-on_rolleye-> ) funzionano sempre con un tasto solo, che fa L-S-L-S.. <-think->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 70 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da pucci »

dR.pRoDiGy ha scritto:Un dubbio.. sembra una banalità, ma non so se si possa usare facilmente le marce a manopola.. credo che abbiano un microswitch per la marcia L, e uno per la marcia S.. ma non mi risulta che in mame si possano impostare 2 tasti diversi per le 2 marce: i giochi come Poleposition (uno degli ultimi che ho giocato <-on_rolleye-> ) funzionano sempre con un tasto solo, che fa L-S-L-S.. <-think->
per quel che riguarda il cambio, se è uno di quelli senza ritorno al centro (quelli solitamanente con le scritte High Low), al 99% usa un unico microswitch
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Si, credo anche io che sia un unico microswitch...

@dr.prodigy
Partecipo anche io alle sfide e ho giocato a Pole Position. Ho visto che questo tipo di cambio a 2 marce è comune a un bel po di giochi e ho scelto questo cabinato proprio per quel motivo.

Cmq, sabato che vado a trovare il babbo Devis controllerò per bene che tipo di volante è e che connessioni ha \:D/
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da PaTrYcK »

Qui un articolo interessante su come interfacciare il volante e pedale di un cab pole position con un mame cab
http://www.classicplastic.net/dvgi/spec ... ition.html

In questro link a meta' pagina viene descritto come utilizzare il mouse per interfacciarlo al volante del cab
http://www.zumbrovalley.net/readpost.php?artid=1

altrimenti se volete tutto pronto prendete D.I.Y Optical Sensor + OptI-Pac da Ultimarc
http://www.ultimarc.com/optipac4.html
http://www.ultimarc.com/optipac1.html
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

:love:
Toh!, guarda, avevo appena finito di parlare di PolePosition e appare un Cab originale... <-lol->
Non capisco però, usa un sistema con Pentium3 per il mame... Io ho problemi di lentezza con un P4!?! boh! <-on_confused->


Il discorso che stimo facendo è analogo nei cabinati dedicati con pistole? oppure ci sono diferenze sostanziali?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da PaTrYcK »

beh lui usa giustamente solo giochi datati su questo cab, un P3 e' piu' che sufficiente...


Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

sidro007 ha scritto:Si, credo anche io che sia un unico microswitch...

@dr.prodigy
Partecipo anche io alle sfide e ho giocato a Pole Position. Ho visto che questo tipo di cambio a 2 marce è comune a un bel po di giochi e ho scelto questo cabinato proprio per quel motivo.
Ho letto un pò dell'articolo citato da Patrick.. in effetti è come dicevo io:
The only problem with this is that MAME is set up to allow Pole Position to be played on a normal computer with a normal keyboard - pressing the shift button toggles between high and low gear, rather than defaulting to low unless held down. Thanks to some help from another Pole Position MAME cabinet owner at the Build Your Own Arcade Controls forum, I was given a recompile of MAME v0.56 that supports proper arcade shifting.
Insomma il tutto si può fare senza problemi, ma bisogna mettere in conto di applicare delle modifiche al codice del Mame e ricompilarlo, per gestire in maniera corretta il cambio.. altrimenti come detto lavora in alternativo L-H-L-H.. (ieri ho scritto per sbaglio S-L.. ma il senso era quello <-on_rolleye-> )
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

PS: per completezza.. diverso è il caso dei giochi della serie Sprint (non Supersprint, intendo i vecchi Sprint monocromatici), dove il cambio era a 4 marce, e Mame giustamente lo tratta permettendo di assegnare un tasto differente ad ogni marcia.. per quelli direi che la ricompilazione non serva!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
segarally

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 711
Iscritto il: 10/10/2007, 8:55
Medaglie: 8
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da segarally »

Se non mi ricordo male in giro c'era una versione del mame modificata per i giochi di guida...

Tratto da Arcade Controls:
Shiftermame - minwah did a custom MAME build specifically for driving games based on v.125.
This build addresses issues related to shifter issues with older games with Hi/Lo shifters.
Standard MAME builds have the shifter set up as a toggle hi/lo switch.
Original shifters were not toggles and held a switch closed while in high gear.
Because of this, an original shifter can become out of sync (backwards) when using it with
the standard MAME build.
Shiftermame can be found here:
http://mamewah.mameworld.info/downloads.htm

Keep in mind v.125 might not include support for some popular games of the 90's.

<-think->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Se così fosse semplificherebbe le cose, e non poco...
Anche se si perderebbero alcuni titoli anni '90 forse.
Vorrà dire che appena avro un po di tempo mi metterò a fare delle prove e vediamo cosa succede.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Ho portato a casa il cabinato!
<-thumbup->
Allora, il volante è a potenziometro e non ottico. Quindi penso che mi dovro cercare una A-PAC...
La leva delle marce ha 2 microswitch, uno per marcia.
Ora mi dedicherò un po di tempo al restauro del cabinato (che ne ha bisogno).
Intanto cerco le varie PACC e JammASD, scarico il Mame appropriato e vi faccio sapere.

DOMANDONA:
C'è qualche vesione di mame o interfaccia che gestisce anche il motorino delle vibrazioni del volante?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Trovato qualcosa che fa al caso.. guarda qui:
http://dragonking.arcadecontrols.com/st ... mamehooker
Suppongo che facendo un joystick hack con uno dei modelli compatibili (soluzione un pò costosa però!) possa funzionare.. se ti ci imbarchi tienici aggiornati che la cosa è simpatica! <-on_wink->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Uhmmm, non saprei.
Lo vedo difficile da applicare al motorino che fa vibrare il volante del cabinato....

Però mi sono ricordato che non sono mai riuscito a vendare il mio vecchio Joy Microsoft Sidewinder force feedback pro.
Con quello qualche esperimento si potrebbe anche fare... <-lol->
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 70 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da pucci »

sidro007 ha scritto:DOMANDONA:
C'è qualche vesione di mame o interfaccia che gestisce anche il motorino delle vibrazioni del volante?
che io sappia no
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

sidro007 ha scritto: Però mi sono ricordato che non sono mai riuscito a vendare il mio vecchio Joy Microsoft Sidewinder force feedback pro.
Con quello qualche esperimento si potrebbe anche fare... <-lol->
Costo zero.. Ottimo, a questo punto direi proprio che valga la pena procedere! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Mentre attendo di entrare in possesso di una interfaccia per il controllo del volante stò finendo di sistemare il cabinato, e ho trovato queste difficoltà:

- Non riesco a centrare il volante. E' leggermente inclinato verso destra e non riesco a fargli la "convergenza". Date un'occhiata alle foto nel pos a pagina 3.
- Il motorino della vibrazione:
E' presente un motorino per far vibrare il volante, girando mette in oscillazione il blocco dello sterzo.
Il blocco è questo per intenderci:
http://img9.imageshack.us/img9/613/imag0407w.jpg
Questo motorino chiede una tensione di 40 Volt. Seguendo i cavi sono arrivano nei pressi di un trasformatore 230V-40V ai cui capi era collegato uno schedino che risulta mancante. Lo schedino, come da schema....
http://www.arcade-museum.com/manuals-vi ... ag.man.pdf----4)steering vibration funcion
...Prende il segnale dal PCB e attiva il passaggio dei 40 volt dal trasformatore al motorino. Per provarlo ho collegato il motorino direttamente al trasformatore. Fatto questo lui si muove, ma la rotazione è talmente lenta che l'effetto vibrazione non esiste proprio. Per fare 1 giro ci impiega 5-6 secondi.
Secondo voi è colpa del motorino o c'è altro da provare?
Ultima modifica di sidro007 il 12/05/2011, 20:35, modificato 2 volte in totale.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”