Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

da pc portatile a attacco jamma

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

da pc portatile a attacco jamma

Messaggio da zaccarista »

dunque. un caso spero per voi manici di arcade facile .....per me inavvicinabile......
ho un pc PORTATILE dove è stato istallato un bel programma di mame..con parecchie console tipo..nintendo e sega..etc..etc.. <-sbav-> <-sbav->
il ragazzo che mi ha programmato il pc portatile (bel manico anche lui)ha anche istallato un programma che modifica gli khz da 35 a 15 per cui non ci sono problemi..mi ha anche fatto uno schema di come poter fare il cablaggio dal pc portatile al cabinato e fino a quì non ci sono problemi, ma , per non approfittare troppo della gentilezza e disponibilità di patryck ( CHE RINGRAZIO TAAAANTO ) ho deciso di esporre a voi una domanda....
è possibile procurarsi una scheda interfaccia con attacco jamma che mi permetta di utilizzare cabinato per comandare il pc portatile??
ho sempre scritto pc portatitle propio per sottolineare la mia situazione, se avessi fatto fare la programmazione su un pc ''normale'' non ci sarebbero stati problemi.....ma se ho esposto i problema <-dash-> <-dash-> <-dash-> ....... avevo anche contattato un'altra persona di questo forum (anche lui gentilissimo e disponibilissimo) ....pecernio...credo che si chiamava che aveva la possibilità di fornirmi una scheda jammasd.......se quela va bene ne prendo 2!!!!! <-clap-> <-clap->
ma aaspetto vostri pareri.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: da pc portatile a attacco jamma

Messaggio da PaTrYcK »

ciao :)

prova a verificare se sul tuo portatile e' presente una scheda video ati, in caso positivo dicci il modello, se cosi fosse ci sono buone probabilita' che si possa utilizzare soft15khz x forzare l'uscita da 31 a 15khz...
Altrimenti si puo' provare il programma powerstrip ma e' meno immediato rispetto a soft15khz:

viewtopic.php?f=18&t=3831
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

prova a verificare se sul tuo portatile e' presente una scheda video ati, in caso positivo dicci il modello, se cosi fosse ci sono buone probabilita' che si possa utilizzare soft15khz x forzare l'uscita da 31 a 15khz...
Altrimenti si puo' provare il programma powerstrip ma e' meno immediato rispetto a soft15khz:

forse mi sono spiegato male io...un programma per far passare da 31 a 15 khz è già stato istallato ed è propio il soft15khz.
il mio dilemma è se possoattaccarci una interfaccia per avere un attacco jamma.

per l'altra cosa patryck ti ho mandato un'email ma rimane come eravamo d'accordo. <-yahoo->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ah ok...quindi hai una scheda video compatibile con soft15khz...
la jammasd x funzionare si alimenta tramite porta ps2 della tastiera, porta che serve anche x poter configurare i vari tasti, quindi l'utilizzo della jammasd e' "difficoltoso" su un portatile...
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

capisco che è ''difficoltoso'' ma che intendi?? è possibile (ma non facile) oppure ho fatto una bella cazzata farlo mettere su pc portatile??l'unica soluzione è fare un cablaggio da pc a cabinato senza utilizzare l'attacco jamma?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sinceramente penso che sia difficile utilizzare il portatile con una jammasd, dovresati trovare un adattatore che ti permetta di utilizzare una comune porta usb come la classica porta ps2 tstiera, ma non tutte sono compatibili, qui il post di riferimento:
viewtopic.php?f=43&t=4421&p=62697&hilit ... ore#p62697

Questa penso sia l'unica strada facile che puoi provare...se hai un pc in disuso sicuramente e' piu' semplice da gestire
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

che figata....vuoi dire che con quell'adatatore posso utilizzare una jammasd per avere poi un attacco jamma??
ora lo provo achiedere..arf..arf... <-gamer-> <-gamers3-> <-w00t-anim-> <-kissed-> <-kissed->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La jammasd per poter funzionare ha bisogno ovviamente del cablaggio jamma preesistente sul cabinato ed inoltre delle connessioni ps2 presenti solitamente su una scheda madre atx x alimentarsi e per poter gestire correttamente il software per la configurazione dei tasti.
L'adattatore non l'ho mai utilizzato, leggendo il post che ti ho segnalato mi sembra di capire che questo riesca ad alimentare la jammasd ma non sia possibile utilizzarlo per configurare i tasti...

bllpla ha scritto:Ricordo in ogni caso che per la programmazzione della JammASD è necessario un collegamento PS2 nativo ;)
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

mi ha risposto glstar e mi ha confermato che con quell'adattatore è come avere un attacca ps/2 nativo..
per cui penso che se prendo la scheda jammasd da picerno e questo adattatore....dovrei aver risolto il problema......giusto???
spero.....così poi potrò attaccare il cabinato e giocarci <-sbav-> <-sbav-> <-sbav->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sei sicuro?
qui sembrerebbe che funzioni a meta':
viewtopic.php?f=43&t=4421&p=62697&hilit ... ore#p67998
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Da info date a suo tempo direttamente da Picerno stesso, con buone interfacce PS/2 -> USB (come questa) la JammAsd funziona bene nei giochi (nessun lag sui comandi), mentre la sua riprogrammazione (essendo stata implementata con un sistema non standard) è sempre e comunque impossibile.

Se necessario, è comunque sufficiente rimappare i tasti su un pc dotato di PS/2, e poi ricollegare la JammAsd al portatile (le impostazioni non si perdono staccando l'alimentazione).
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

hemm......''nessun lag sui comandi '' che cosa vuol dire????
a cosa serve la ''riprogrammazione'' ????

io ci capisco poco.....
insomma se prendo questo adattatore usb e lo collego alla interfaccia di picerno..il mio pc portatile funziona con i comandi del cabinato???? <-dash-> <-w00t-anim->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

zaccarista ha scritto:hemm......''nessun lag sui comandi '' che cosa vuol dire????
Alcuni adattatori avevano dei "lag" ovvero ritardi nella risposta, x intenderci tu muovevi il joystick verso l'alto e l'omino saltava dopo mezzo secondo...

zaccarista ha scritto:a cosa serve la ''riprogrammazione'' ????
Quando ti viene fornita la jammasd ci sono settati i pulsanti di default, ma tramite il software in dotazione tu puoi modificare ed impostare la funzione dei pulsanti a tuo piacimento, sembra che questo l'adattatore non sia in grado di gestirlo correttamente!
Ecco una foto del soft:
Immagine
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

bhe...per i lag...non c'è altro modo di saperlo se non quello di prendere questo adattatore e montarlo....anche perche chi ha trovato questo adattatore interpellato direttamente mi ha confermato che funzionava.......ovviamente con la scheda interfaccia di picerno.......per la programmazione......io dico che se non posso mettere la programmazione come preferisco, all'ora adeguo i tasti e i comandi del cabinato come preferisco in base alla programmazione che mi dà il pc....basta svitare e spostare no?????
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La programmazione la puoi fare su altro pc e poi mettere la jammasd sul portatile...

X curiosita' come accenderesti il cab?
Solitamente sul bios di un pc atx c'e una opzione che indica al pc stesso di accendersi non appena arriva la corrente, la maggior parte dei cabinati utilizza questa funzione per accendere tutto il sistema (pc, monitor, neon, alimentatore jamma ecc...) con il solo interruttore principale del cab, con il portatile come faresti?
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

faccio una deviazione dall'interruttore del cabinato che arrivi anche al pc, accendo il cabinato e con lo stesso interruttore accendo il pc..
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Mmmmmh.. i portatili (come ormai da tempo anche tutti i fissi) hanno tutti interruttori di accensione "logici", ma non hanno l'opzione "Autopower on AC recovery" (di solito si chiama più o meno così) quindi non puoi comandare l'accensione dall'esterno solo tagliando l'alimentazione.

L'unica soluzione possibile è smontare il portatile e "tirar fuori" i 2 fili del power, di modo da poterli collegare a un interruttore istantaneo normalmente aperto (il classico bottone da arcade è perfetto) all'esterno del cabinato.

Anch'io ho fatto una cosa simile con il mio pc fisso, visto che nel bios non avevo l'opzione famosa! Su portatile è un pò più sbattimento, ma non dovrebbe essere impossibile se hai un pò di "coraggio" di smontare <-on_wink->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok, ma attualmente il mio grosso e principale problema è come poter far ''girare'' il pc portatile sul cabinato...
per evitare di fare un cablaggio diretto tra pc e cabinato (cioè senza attacco jamma) mi sà che l'unica possibilità che ho è quella di prendere questo adattatore usb per poter poi attaccarlo con la scheda jammsd di picerno , e di sperare che non ci siano '''incompatibilità''.

io aspetto eventuali altre possibilità fino a che picerno non mi fornirà dell'interfaccia con attacco jamma , dopo di che se non avrò altre alternative....procederò incrociando le dita e altro..... <-ciao->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Altrimenti ci metti dentro un pc, se non hai necessita' di far girare gli ultimi giochi basta un pc di media potenza..
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da glstar »

zaccarista ha scritto:bhe...per i lag...non c'è altro modo di saperlo se non quello di prendere questo adattatore e montarlo....anche perche chi ha trovato questo adattatore interpellato direttamente mi ha confermato che funzionava.......ovviamente con la scheda interfaccia di picerno.......per la programmazione......io dico che se non posso mettere la programmazione come preferisco, all'ora adeguo i tasti e i comandi del cabinato come preferisco in base alla programmazione che mi dà il pc....basta svitare e spostare no?????
Esatto.
Quell'adattatore funziona perfettamente,ma come è spiegato dal buon Picerno,se si ha la necessità di programmare la jammasd bisogna farlo da un pc con la ps2.
Non credo sia un problema.
Non è neanche detto che tu senta la necessità di rimappare i tasti.
Quelli di default vanno molto bene già di loro.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”