Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

trimmer mal funzionante

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

trimmer mal funzionante

Messaggio da piripikkio »

Ciao ragazzi ,ho scoperto ieri perche ogni volta che accendevo il mio cab mi trovavo la visione starata (piu luminosa e con meno definizione) da come lo avevo invece lasciato l'ultima volta spegnendolo. Ho scoperto che il trimmer bright (quello vicino agli altri trimmer e nn quello sul trasf di riga) ha pochissimo gioco,lo muovo un minimo e passa subito da bianco a nero nn lasciando minimo gioco di regolazione,in oltre perde anche il settaggio tornando alla prossima accensione come se fosse al massimo. Ora,volevo sapere come potrei fare per metterlo apposto e far si che riprenda il suo pieno funzionamento in tutta la sua corsia e nn solo verso la fine,in oltre ho notato che questo trimmer oltre a variare la luminosita del bianco e nero, fa' tipo un gioco di apertura chiusura dei pixel dove li rende piu' o meno visibili in base a come impostato,volevo capire quale era il suo funzionamento e differenza dal trimmer invece posto sul trasf di riga sempre chiamato bright. :)
Vi allego una foto di come si vede l'effetto pixel sul mio monitor nn capisco se e' normale che si debba vedere cosi molto a puntini oppure se l'img deve essere piu' uniforme..
La foto nn rende molto,ma le linee nere tra un pixel acceso e altro sono molto evidenti,nn capisco se e' giusto che sia visualizzata cosi l'img...
A parere vostro? Ho notato poi che rendendo l'img piu' uniforme possibile perdo di messa a fuoco quindi nn saprei proprio come impostare la cosa e quale sia quella piu' fedele alla visualizzazione originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: trimmer mal funzionante

Messaggio da PaTrYcK »

hai provato a verificare che non ci sia dello sporco/polvere in mezzo al trimmer? potrebbe essere utiole una di quelle bombolette di aria compressa da "sparare" sul trimmer stesso.
X quanto riguarda lo screen, ovvero il trimmer sull'EAT, e' quello che regola la luminosita' principale, mentre il trimmer bright sullo schedino io lo utilizzo per una regolazione di fino...
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Nn saprei verificare cio' perche i trimmer sono dentro una scatoletta... Cmq bombolette d'aria compressa ne ho ,vanno belle quelle delle trombette da stadio? ;) X il resto aspetto ancora qualche info in piu' e se riuscite a dirmi se e' normale che il mio monitor arcade visualizza tutte quelle righe nere tra un pixel e un'altro (vedi foto) ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La scatoletta dei trimmer si apre facilmente ed una spruzzata d'aria male nn gli fa :)
X quanto riguarda i pixel bisognerebbe vedere il monitor dal vivo, per farti un idea guarda le immagini dei 15khz su questo 3D:
viewtopic.php?f=17&t=2778
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

per quanto riguardaa le foto nell'altro post le avevo viste ma essendo molto da vicino la ripresa nn riesco a capire se e' come lo visualizzo io da una distanza piu' normale da gioco... Cmq provo con l'aria e ti faccio sapere,se fosse cosi semplice nel risolvere sarei veramente felice. :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

A volte la polvere incrostata nei circuitiu elettrici fa brutti scherzi, ma il problema potrebbe essere altrove, cmq tentare nn nuoce...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

piripikkio ha scritto:Vi allego una foto di come si vede l'effetto pixel sul mio monitor nn capisco se e' normale che si debba vedere cosi molto a puntini oppure se l'img deve essere piu' uniforme..
Quello della foto è un effetto che si chiama scanlines e che si applica per cercare di imitare il rendimento dei monitor 15KHz sui monitor da PC, quindi è giustissimo che sul tuo monitor arcade ci siano (è quello il bello!).
Rispondi

Torna a “Monitor”