Prodotti per pulizia

Tutti i "Perche' piu strani", che riguardano i nostri beneamati flipper...
Per i problemi specifici APRITE un TOPIC APPOSTA nelle sezioni tematiche!

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Prodotti per pulizia

Messaggio da X-Fil »

Volevo se possibile fare un riassunto sui prodotti/tecniche che consigliate di utilizzare per pulire e far tornare splendente un flipper. Da quanto ho potuto leggere questo è quello che ho appreso: vi pregherei di correggermi e integrare dove fosse necessario. Magari sarebbe utile farlo diventare un post da inserire nella sezione guide.

1) Rimozione eventuale mylar (conviene lasciarlo o meglio rimuoverlo?):
- bomboletta 'gelo' spray (tipo quelle per la pulizia dei circuiti) o aria calda (phon)
- alcool o benzina verde per residui colla

2) Pulizia playfield
- prima pulizia con prodotto tipo glassex o benzina verde
- seconda pulizia con Novus 2
- Non è necessaria una seconda passata con cera tipo Millwax (o eventualmente altra cera a base di carnauba) in quanto il
Novus 2 è già una cera.

3) Pulizia plastiche
- prima pulizia con glassex o similari
- eventuale passata con Novus 1

4) lucidatura parti metalliche
- thumbler (per chi lo possiede)
- dremel con dischi di pulizia/lucidatura o pulizia a mano, utilizzando polish per carrozziere o pasta iosso, o qualunque altra
pasta lucida-metalli

In Novus si può trovare da CMS di Torino, da Pinball Heaven in UK e Best of Pinball in Germania.

Inoltre volevo sapere quali tipi di stracci è meglio utilizzare: microfibra o per esempio panni generici tipo quelli della coop?
Ultima modifica di X-Fil il 21/04/2011, 8:25, modificato 3 volte in totale.
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da TheBaro »

tutto ok pero:
le plastiche non passarle con novus 2..o usi il novus 1 (spray) o un pulitore sempre spray normalissimo...
novus 2 gia è considerata una cera, perche usando altri tipi, rischi solo che nel giro di poco il piano e gli elastici si risporchino di nuovo a causa delle porcherie che la pallina raccoglie in giro per la macchina...
per lucidare col dremel oppure a mano, puoi sempre usare o il polish da carrozziere oppure la pasta iosso, o qualunque altra pasta lucida-metalli..
per i panni non saprei..io uso ex magliette o ex camicie..evito quelli troppo "pelosi" che lascerebbero pelucchi in giro...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da X-Fil »

Ok, modifico il primo post con i tuoi consigli. La pasta iosso dove la si può trovare?
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da Blackus »

magari anche dei link degli store italiani o nella UE dove poterli comprare :D
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da X-Fil »

Il Novus si può trovare da CMS di Torino, ma è più di una settimana che ho mandato un ordine via mail, dopo essermi accordato telefonicamente, ma non mi ha ancora risposto nessuno: credo che l'unico sistema sia andare direttamente da loro. Oppure online da 'Pinball Heaven' in UK o 'Best of Pinball' in Germania (si possono mettere i link?).
Qualcuno sa dove acquistare chiavi e attrezzi in pollici? Li hanno sempre da CMS ma non riesco a ordinarli :on_cry:
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 742
Iscritto il: 20/04/2010, 12:20
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da nic100 »

X-Fil ha scritto:Il Novus si può trovare da CMS di Torino, ma è più di una settimana che ho mandato un ordine via mail, dopo essermi accordato telefonicamente, ma non mi ha ancora risposto nessuno: credo che l'unico sistema sia andare direttamente da loro. Oppure online da 'Pinball Heaven' in UK o 'Best of Pinball' in Germania (si possono mettere i link?).
Qualcuno sa dove acquistare chiavi e attrezzi in pollici? Li hanno sempre da CMS ma non riesco a ordinarli :on_cry:
il novus su best of pinball non è più disponibile sto cercando anche io un posto dove prenderlo <-ranting3->
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da X-Fil »

Io ho ordinato il novus 2 su Pinball Heaven in UK...mi spiace, hanno già spedito per cui non posso aggiungerne un'altro per te! Comunque è probabile che settimana prossima vada a Torino per lavoro, per cui potrei fare un salto da CMS...nel caso ti faccio un fischio e, se vuoi, ne prendo anche per te...di dove sei?
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da X-Fil »

Dimenticavo...ho mandato una mail settimana scorsa a best of pinball chiedendo proprio del Novus e mi hanno risposto che dovrebbe tornare disponibile a fine maggio
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da TheBaro »

Blackus ha scritto:magari anche dei link degli store italiani o nella UE dove poterli comprare :D
viewtopic.php?f=42&t=4202 :punish: 8-)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
klaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/04/2011, 12:58
Città: Parma

Re: Prodotti per pulizia

Messaggio da klaus »

Se proprio non si vuole restare in ambito UE, io l'ho preso qui:
http://cgi.ebay.it/Novus-plastic-polish ... 51950a6fe9
e non ho avuto problemi ne' di dogana ne' di altro, però diventa conveniente da 2 flaconi in sù e ci vuole circa un mese (visto però che da best of pinball se ne riparla a fine maggio i tempi tornano)
Ciaociao
*** La differenza fra un bambino ed un uomo è nel costo dei loro giocattoli ***
Rispondi

Torna a “Guide Tecniche e di Restauro - Off Topic”