Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Ciao ragazzi,ma 'e normale che a ogni rom io debba regolare il focus? ogni volte che lo regolo per una rom finisce e ho notato che e' solo per essa in quanto tranquillamente con un'altra sto sfocato...
Mi sapete dire se normale...
Grazie.
L'unica cosa che può servire regolare tra un gioco e l'altro è al max la geometria.. Il focus direi proprio di no, non è normale!
Per le motivazioni tecniche (problemi specifici monitor) però aspetta i più esperti in materia
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
spero proprio nn sia cosi ma che sia normale,dopo tutto il tempo che ci ho messo per tararlo...
Io cmq una teoria mela sono cercata, e nn so' se sia giusta,ma pensandoci,ad ogni rom la risoluzione cambia in base a come la autoimposta il mame,questo fattore nn potrebbe incidere sul dettaglio del focus? Se io taro bene il focus per una rom,sono certo che per altre va bene,ma per altre ancora nn va piu' bene (tipo le rom cps3) e viceversa. Riesco sempre a mettere tutto a fuoco,ma sempre riregolando.
Ultima modifica di piripikkio il 17/04/2011, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Ho modificato il post ho scritto meglio li cosa mi fa' patrick.
Cmq per farti capire meglio, se imposto un focus per le rom neogeo , posso stare certo che poi se passo alle rom del cps3 sto fuori focus. Ovviamente nn parlo di una percentuale tale da renderlo ingiocabile,ma cmq si nota che nn e' piu' a fuoco come prima. Sicuro la risoluzione cambia,come dicevo prima, puo' essere che questa cambiando possa incidere anche sul focus?
Patryck ha ragione non è normale per niente,se hai controllato che le saldature vicino al trasformatore EAT sono buone ho tanta paura che sia proprio il trasformatore che si sta bruciando,fai un po' di prove tentenna l'asticella del trimmer fuoco potrebbe essere ossidato ma anche se è lui è sempre il trasformatore da cambiare.
Il trasformatore di riga mi sembra apposto come anche le saldature,solo che appunto ho questo problema,setto il focus magari per esempio per world rally e si vede bello nitido,passo alla rom supersidekick 2 e il focus sembra leggermente starato,ritarandolo torna tutto al normale ma sfocato poi per world rally...
Io pensavo che forse tale cosa dipende dalla risoluzione che cambia tra rom e rom,nn e' questo?...
Ho provato a tentennare il trasformatore ma nn ci sono problemi evidenti...
La cosa pero' che nn seguo e' la seguente: Se fosse un problema del trasformatore dovrebbe cambiarmi il focus ogni volta che vorrebbe lui anche sulla stessa rom,mentre invece se lo spengo e riaccendo il focus sulla rom che ho ottimizzato rimane tale e si vede bene,mentre invece se cambio rom devo ritarare il tutto... Io credo che se fosse un problema del trasformatore dovrebbe avvenire tale problema ogni volta anche sulla stessa rom,cosa che invece nn avviene... Nn e' che forse e' piu' un discorso di come ho settato il contrasto ecc ecc (cosa che ho notato che cambia da luminosita' in luminosita' da rom a rom?)
Stessa rom stessa risoluzione, cambiando gioco cambi quindi la risoluzione e come dice raffuzzo se l'eat nn e' in buono stato ha bisogno del tuo intervento manuale x avere l'immagine con un corretto fuoco
ci potrebbe essere anche un'altra spiegazione cambiando risoluzione cambia anche la tensione che alimenta il trasformatore EAT,esempio più vai su di frequenza e più sale la tensione di alimentazione,se ci fosse un guasto sull'alimentazione si dovrebbe notare oltre allo sfuocamento un aumento della luminosità quando si scende di frequenza e una diminuzione quando si sale di frequenza,facci sapere.
Quello che posso dire al momento nn essendo a casa,e' che ho notato che anche appunto la luminosita' varia in base alla rom e a volte o e' troppo scuro o troppo illuminato. Devo dire anche che io le impostazioni ottimali tra contrasto e luminosita' l'ho tarata tramite le options del mame e nn tramite i trimmer del monitor stesso,in quanto con questi ultimi nn riuscivo mai a trovare un buon compromesso... sopratutto con la correzione gamma dove il trimmer del mio monitor e' al massimo ma nn dava abbastanza grigio nero... Puo' essere che avendo tarato cosi la cosa fa' il gioco del fuoco starato ogni volta?
Kernel ha scritto:La luminosità può variare in base a com'è imopstata la modeline, quindi potrebbe in qualche modo influire.
Questo e' quello che io avevo pensato,ma aspetto altre conferme prima di cercare di ritarare direttamente dal monitor il contrasto e luminosita'.
La cosa che mi domandavo e' appunto se potrebbe modificare anche il focus cambiando di risoluzione di volta in volta..
piripikkio ha scritto:La cosa che mi domandavo e' appunto se potrebbe modificare anche il focus cambiando di risoluzione di volta in volta..
Quello che potrebbe capitare è che cambiando risoluzione la modeline risulti più chiara, quindi se il monitor ha dei problemi, aumentando la luminosità potrebbe andare un po' fuori fuoco.
In casi normali (monitor OK), questo non si deve verificare.
ho avuto modo di provare su un'altro monitor le impostazioni colori ecc ecc gestite dal mame e nn regolando il monitor in se stesso,e il problema persiste,nn invece se tarando il monitor lui stesso. Il problema lo reputo quindi risolto ed e' un problema del mame o combinazione di nn so' che.