Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

caratteri oscillanti

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

caratteri oscillanti

Messaggio da piripikkio »

Ciao ragazzi,ultimo problema da sistemare sul mio monitor,ora che ho sistemato i colori e luminosita',noto che le scritte ferme su schermo tendono ad oscillare sinistra detra,ho provato a toccare il trimmer della frequenza orizontale,ma nn cambia nulla se nn che ad un certo punto perdo del tutto la sincronia e l'img viene del tutto deformata e traballante. Che potrei fare o provare a fare per risolvere tale cosa?
Grazie per i vostri preziosi aiuti!
:)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: caratteri oscillanti

Messaggio da baritonomarchetto »

Sostituire i condensatori elettrolitici (tutti, compreso il condensatore grosso che fa da filtro alla tensione in ingresso) in un mio MTC900/E ha risolto a suo tempo un problema simile...

Vibra tutta l'immagine, giusto, non solo le scritte?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

baritonomarchetto ha scritto:Sostituire i condensatori elettrolitici (tutti, compreso il condensatore grosso che fa da filtro alla tensione in ingresso) in un mio MTC900/E ha risolto a suo tempo un problema simile...

Vibra tutta l'immagine, giusto, non solo le scritte?

Bari..... se gli dici di cambiare tutti i condensatori elettrolitici lo fai impaurire,verifichiamo se è possibile fargli fare un intervento più selettivo,sicuramente hai ragione dando la colpa ai condensatori esauriti ma vediamo se riusciamo a dargli una dritta per cambiare solo quelli che creano il difetto.
Per esempio il condensatore di filtro,se lo chassis è alimentato a 220 volt su quel condensatore ci devono essere circa 300 volt corrente continua se invece ci sono meno di 280 volt,è da sostituire.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Oh Raffo :) non vorrai mica fargli prendere la scossa :D

cambiare i condensatori elettrolitici è tra le operazioni minime indispensabili da saper effettuare se si ama questo tipo di macchine... tra l'altro riduce l'occorrenza di altri problemi (i condensatori sull'elettronica son tutti stati montati insieme, quindi han la stessa età e, più o meno, la stessa probabilità di andar a puttane... eppoi quando vedi il tuo monitor che torna "come nuovo" è una enorme soddisfazione! <-viannen-> :-D
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

da una parte hai perfettamente ragione specialmente se si parla di elettrolitici a 105 gradi che hanno una data di scadenza dopodiché degradano e allora vanno cambiati tutti,ma quelli per quelli a 80 gradi il discorso è diverso se sono di marca scadente li butti anche dopo due anni sennò si esauriscono prima o dopo a seconda dello stress a cui sono sottoposti,.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

hmmm, interessante, questo non lo sapevo...

comunque, diciamoci la verità: questi monitor han almeno 20 anni sulle spalle e il consiglio che mi sento di dare è cambiali tutti al primo problema: una volta estratta l'elettronica, cambiarne due o venti è solo questione di tempo (in un paio d'ore si cambian tutti)
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

hmmm ,mi sa che tale cosa allora rimarra' cosi,in quanto sono certo che ci rimarrei secco nel fare una operazione del genere,oltre che nn saprei neanche dove poter reperire tali condensatori... Grazie cmq del vostro suggerimento.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

piripikkio ha scritto:hmmm ,mi sa che tale cosa allora rimarra' cosi,in quanto sono certo che ci rimarrei secco nel fare una operazione del genere,oltre che nn saprei neanche dove poter reperire tali condensatori... Grazie cmq del vostro suggerimento.
Come per tutte le cose, con qualche piccola accortezza il rischio diventa zero... i condensatori li trovi in qualsiasi negozio della tua zona che venda materiale elettronico (di solito dove vendono materiale elettrico, invece, non hanno questo tipo d articolo)
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

quali sarebbero le accortezze da dover prendere? cmq nn ho capito,chiedo ad un rivenditore elettronico e quest'ultimo nn lo ha? e allora a chi lo chiedo,al salumiere? ;)
Nn ti ho capito sinceramente. :)
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

le accortezze che dice baritonomarchetto è di aspettare che si scaricano i condensatori e anche il tubo se hai intenzione di staccare la pipetta,è altrettanto vero che è difficile trovare il rivenditore di componenti elettronici che ti vende uno o due condensatori per tipo.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

piripikkio ha scritto:quali sarebbero le accortezze da dover prendere? cmq nn ho capito,chiedo ad un rivenditore elettronico e quest'ultimo nn lo ha? e allora a chi lo chiedo,al salumiere? ;)
Nn ti ho capito sinceramente. :)
Ho detto che dal rivenditore di materiale ELETTRICO non troverai un caxxo, dal rivenditore di materiale ELETTRONICO (se c'è dalle tue parti) invece troerai i condensatori :-D
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

te' capi'. Mi dirai piuttosto che qui da me nn ci sono o almeno che io sappia,cmq trovavo abbastanza ovvia tale cosa in quanto altrimenti sarei andato tq da bricofer reparto elettricita' e forse lo trovavo accanto ai citofoni x villette. ;)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

piripikkio ha scritto:te' capi'. Mi dirai piuttosto che qui da me nn ci sono o almeno che io sappia,cmq trovavo abbastanza ovvia tale cosa in quanto altrimenti sarei andato tq da bricofer reparto elettricita' e forse lo trovavo accanto ai citofoni x villette. ;)
Ascolta, non capisco praticamente un c.zzo di quello che scrivi: usa la punteggiatura (non "accazzo" o non serve a niente)

Poi, dove hai cercato il negozio di materiale elettronico? Se speri di trovarlo sotto casa probabilmente rimarrai deluso

Puoi anche comprarli online ad esempio su RS online
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Nel mio testo la punteggiatura c'e' come serve,ora se parliamo in modi diversi nn so' che farti,mi spiace. ;) Cmq nn ho visto nulla sotto casa perche gia saprei che nn lo troverei,come ti dissi sarei andato altrimenti da brico a trovarlo. ;)
Cmq grazie del link che mi hai postato. :)
Rispondi

Torna a “Monitor”