Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

arrivato il mio primo flipper

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Novara

arrivato il mio primo flipper

Messaggio da X-Fil »

Sono molto felice...ieri mi è arrivato il mio primo flipper!! Ora sono un felice possessore di un Twilight Zone!
Il TZ è messo molto bene come piano, un po' meno le decals sul cassone...sono un po' rovinate.
Ho provato velocemente i meccanismi e sembrano funzionare tutti: orologio va, gunball anche, i vari diverter, ecc.
Un problema è che il rochet spara la pallina non nella corsia hitchhicker, ma sul target giallo appena sotto: penso sia dovuto al fatto che il kicker ha perso il pezzettino di plastica ed è rimasta solo la barretta d'acciaio. Altro problemino è che la slot invece di sparare a metà del flippante dx spara proprio sulla punta, il che si traduce, se non tieni alzato il flippante, nell'immediato drain della pallina: c'è qualcosa che posso controllare/regolare?
Altra cosa sono poi i sensori che riconoscono la powerball se è in gioco: qualcuno mi sa dire quando dovrebbe venire riconosciuta? Per esempio se esce come nuova pallina prima di essere lanciata dal plunger non viene riconosciuta, ma non so se dovrebbe...anche quando va nella slot non viene riconosciuta.
Pensavo di fare una pulizia approfondita del flipper: piano, plastiche, rampe, ecc....che prodotti consigliate? Per il playfield so del novus2 (c'è un modo particolare per passarlo o si passa semplicemente con uno straccio?), per le plastiche sempre novus2? Per lucidare rampe e viti?
Appena riesco posterò qualche foto del mio nuovo gioiello.
Dimenticavo, la translite è rovinata, così come la lockbar, gambe e piastre interne in cui si avvitano...dovrò cercarne di nuove...se qualcuno ha qualcuno di questi pezzi da vendere mi faccia sapere, grazie.
Grazie in anticipo per le risposte.
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: arrivato il mio primo flipper

Messaggio da TheBaro »

ottimo..complimenti per il flipper..
allora, la powerball viene riconosciuta dal flipper tramite due sensori di Hall messi in due punti ben diversi del piano...
uno è vicinissimo allo stelo del plunger che lancia la palla in gioco (la corsia piu esterna - l'altra corsia è per il Super skill shot e lo usa in automatico il flipper) lo riconosci perche è una bobinetta con un nucleo in ferrite che "sente" la variazione del flusso magnetico dovuta ad una palla in acciaio quando lo switch alla base della corsia di lancio è premuto...
con la powerball, sente lo switch premuto ma nn il flusso concatenato della palla e quindi riconosce la power ball,
Il secondo sensore di Hall, è avvitato alla main ramp di plastica sotto al piano e lo riconosci perche è fatto da una scheda in bachelite verde con la serigrafia a forma di spirale (per simulare un avvolgimento di una bobina), e con lo stesso principio enunciato prima, quando la palla passa e preme i due switch messi prima e dopo il suddetto sensore, senza sentire la variazione di flusso dovuta alla powerball, il sistema la riconosce e ti cambia la modalità di gioco...
per tarare i sensori, devi agire delicatamente sul trimmer della scheda che li comanda, e poi fai una verifica con la palla magnetica...quando la avvicini, deve accendersi il led rosso sulla schedina, mentre quando la allontai deve spegnersi..
cerca di trovare il punto di minima variazione a questo movimento..
per lo scoop di uscita della slot, verifica che sia correttamente curvato e che nn siano saltate le saldature (cosa che spesso accade e forza di prendere botte dalle palline)..logicamente il piano deve essere messo in bolla!!
per il piano usa il novus 2 per lucidare ma solo dopo averlo pulito gia con altro prodotto..io uso la benzina verde data con un pennellino e poi uno straccio..per le plastiche dovresti usare il novus 1 o semplicemente un detergente per vetri..
per la translite non ci puoi fare nulla..NON e ripeto NON pulirla sul retro bianco della translite perche togli il bianco e la rovini!!!
ATTENZIONE!!!qualche fenomeno ha gia fatto questa scoperta...è ancora li a piangere!!!
per la lock down bar, le gambe e le piastrine, o le fai ricromare oppure le compri nuove, il TZ lo merita!!(io ho fatto cosi)
per la minuteria(viti e simili), io ho comprato il thumbler per lucidarli..a mano è impensabile...
guardati il mio restauro del TZ nella sezione Flipper-->guide... 8-)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
maiden1977
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da maiden1977 »

beh che dire,complimenti per la tua prima scelta!
continua cosi'
CAB: Powerline
Filpper: Bram stoker's Dracula,Star trek TNG,
The Machine BOP
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

TheBaro ha scritto:uno è vicinissimo allo stelo del plunger che lancia la palla in gioco
Credo sia questo che non la riconosce...stasera provo a fare dei test.
TheBaro ha scritto:per lo scoop di uscita della slot, verifica che sia correttamente curvato e che nn siano saltate le saldature
Le saldature mi sembrava fossero a posto...c'è un qualche sistema per regolare la curvatura ed eventualmente correggerla?
TheBaro ha scritto:NON e ripeto NON pulirla sul retro bianco della translite perche togli il bianco e la rovini!!!
Da quanto mi è stato detto la mia è rovinata proprio per quel motivo...ha proprio un'area molto più chiara dovuto a qualche sorta di prodotto che l'ha rovinata.
TheBaro ha scritto:per la lock down bar, le gambe e le piastrine, o le fai ricromare oppure le compri nuove, il TZ lo merita!!
Credo anch'io lo meriti, le gambe sicuramente le sostituirò...la lockbar tra l'altro è rivettata e andrebbe sicuramente cambiata, come le guide metalliche laterali del vetro che sono piegate dove appoggiava il backbox, ma costa veramente una cifra <-dash->
TheBaro ha scritto:per la minuteria(viti e simili), io ho comprato il thumbler per lucidarli
Ho visto il tuo thumbler nelle guide...fantastico!!! Se mai avrò qualche flipper in più a cui fare manutenzione potrebbe diventare interessante (soprattutto un passaggio alla powerball sarebbe bello!)...per ora mi conviene semmai sostituire viti e bulloni che si vedono :wink:
Intanto grazie per i suggerimenti.
Ciao
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

ultima ciliegina sulla torta, le decals del Tz sono disponibili in rete per poterle ristampare (come ho fatto io) e il risultato è sorprendente!!!..._(logicamente poi devi cambiare anche le side rails...)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

TheBaro ha scritto:le decals del Tz sono disponibili in rete per poterle ristampare
Sono quelle nella sezione wikifile? Per stamparle su che tipo di supporto è meglio farlo?
Scusa baro, nella sezione guide non riesco a trovare il restauro del tuo TZ!
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

Ho provato i sensori di Hall e rilevano correttamente la powerball, anche quello sotto lo stelo del plunger...unica cosa non ho trovato il trimmer di regolazione, sulla schedina dove c'è il led rosso non è presente <-think->
Guardando bene il piano ho notato che tra il bumper di sx e quello in basso sono presenti due buchi coperti come se ne vede uno in questa foto:
image-30.jpg
qualcuno sa se esistono due versioni di TZ? In questa foto in effetti si vede che alcuni TZ hanno dei post tra i bumper:
image-24.jpg
Mi conviene rimettere quei post?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

si esistono piu versioni del piano...sono alcuni prototipi..anche il mio ha i due buchi..lasciali cosi..
si scusa era nella sezione "Flipper"..
viewtopic.php?f=42&t=6416
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”