Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema al neon del marquee

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

problema al neon del marquee

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Da un po di tempo a questa parte il neon del cabinato non si accende più. qualche volta ho provato a muoverlo, da cab acceso, e dopo un po di si è riacceso. ma poi puntualmente si spegne. mi viene da pensare che sia roba di falso contatto, o semplicemente è quasi rotto.

come e da dove cominciare per capire ?
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Re: problema al neon del marquee

Messaggio da cpstevex »

cambia lo starter e se non risolvi cambia il neon, con i tubi scarichi fa quello scherzo
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

domanda da niubbo: cos'è lo starter ? dove si trova ? toglierlo/cambiarlo è una cosa fattibile da chiunque o serve un minimo di esperienza ? per il neon invece, quale consigliate ? io preferisco una luce sul giallo quindi in base a questo di quale potenza/modello prendere ?
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Mr. Pumpkin ha scritto:domanda da niubbo: cos'è lo starter ? dove si trova ? toglierlo/cambiarlo è una cosa fattibile da chiunque o serve un minimo di esperienza ? per il neon invece, quale consigliate ? io preferisco una luce sul giallo quindi in base a questo di quale potenza/modello prendere ?

lo starter è quel bussolotto che è collegato a l'alimentazione e il neon.

foto:

http://eshop.kemetinformatica.com/image ... 589077.jpg

per il neon chiedine uno a luce calda. sono quelli che danno luce gialla. la potenza è in base alla lunghezza di quello che hai dentro. se ne prendi uno uguale e con lo stesso diametro non puoi sbagliare. :) cmq è scritto sul neon la potenza dello stesso, 15/18/20 o 40.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

quindi prima provo a svitare lo starte e a cambiarlo con uno ''uguale'' ? poi se il mio attuale neon ancora non va cambio pure lui. starter cmq è vicino l'alimentatore del cab o vicino al neon ? stacco la corrente e lo tolgo sicuro...senza rimanerci attaccato ? :X
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Mr. Pumpkin ha scritto:quindi prima provo a svitare lo starte e a cambiarlo con uno ''uguale'' ? poi se il mio attuale neon ancora non va cambio pure lui. starter cmq è vicino l'alimentatore del cab o vicino al neon ? stacco la corrente e lo tolgo sicuro...senza rimanerci attaccato ? :X

si esatto, fai le prove a scalare. prima lo starter e poi il neon. se il neon lo vedi un po annerito ai lati si sta per esaurire ed è meglio cambiarlo.

per la corrente basta tenere l'interruttore su OFF ma se stacchi la spina è una precauzione in più.

si lo starter è vicino al neon :)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ottimo. provo e spero entro domani di farvi sapere. strano cmq perchè cmq quando presi questo cabinato cambiai il neon lo presi nuovo, e da allora ha cmq lavorato pochissimo.. forse è lo starter che non cambiai. spero sia cosi almeno
grazie comunque per le dritte ;)
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

se fa anche rumore elettrico è 100% lo starter.
- - -
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

non sento nessun rumore sinceramente. cosa costano cmq in genere starter e neon ? perchè magari posso regolarmi in base a quale dei 2 costa meno, prendo quello e provo.
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

il neon 5/7 euro

lo starter 2/3 euro :)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

allora ho cambiato lo starter (costo 60centesimi) e il tizio della ferramenta appena ha visto il neon ha detto che non può essere lui, quindi sarà lo starter..e l'ho preso. l'ho montato. e niente ancora! il neon non si accende.
non è che può essere qualche cavo dietro il cab, chessò vicino l'alimentatore ? che palle però sto neon... mi sta facendo innervosire :SXO

c'è un modo alternativo per vedere se il neon funziona correttamente, cosi almeno vado ad esclusione ?
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

vedere se il neon funziona no, tranne provarlo su un altra lampada,

però puoi verificare se arriva la tensione ai morsetti del neon con un tester o con un cacciavite cercafase. se la tensione c'è allora deve essere per forza il neon.

a parte che capire se un tubo neon funziona solo a "guardarlo" = <-lol-> non ti fidare mai dei tubi al neon ;)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

il fatto è che cmq da quando lo comprai anni fa ha cmq lavorato pochissimo. quindi boh adesso magari provo a prenderne uno nuovo per la prova del 9... ma se con starter e neon nuovi non si accende, li andrò nel panico perchè a quel punto dove vado a a chiedere la salute ??

praticamente il neon si infila in due ''aggeggini'' di plastica e poi volendo si può ruotare su se stesso. non so se questa cosa significa qualcosa oppure no sinceramente. significa qualcosa ? non vorrei che fossero rotti proprio questi ingranaggi che magari a furia di ruotarli e muoverli si son sminchiati :S
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

allora sono andato a prendere il neon ma la ferramente sotto casa non ce l'aveva e sono andato da un'altra. mi ha dato il neon, ma mi ha dato anche un altro starter (color verde acqua) dicendo di provare questo che era dello stesso vattaggio della lampada. mi pareva strano (non sono uguali gli starter ?) insomma lo provo, inserisco prima il neon vecchio... non appena lo giro sul posto si accende! morale il primo starter non andava bene... ma come mai ??

quello vecchio era grigio con su scritto: M 220V 4-80W
quello che ho preso sotto casa e che ho provato prima è bianco con su scritto: FS-U Single 180-250w 4-65W ....
l'ultimo invece che è quello che funziona: 4-22W 220-240V AC SERIE

edit: ho rimesso un attimo per prova il secondo (quello che preso prima) e la luce si accende...

morale: non ci sto capendo più una mazza <-bluto-> <-on_confused->
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

si entrambi gli starter sono perfetti.

in pratica 4-65W e 4-22W indicano i "watt" supportati dai neon. il primo va bene per molti tipi di neon e il secondo invece solo fino a 22W.

se hai messo il primo starter e il neon nuovo è normale che vada. probabilmente era anche il neon che era esaurito.

meglio cosi, tieni lo starter a portata di mano che è sempre utile. :wink:
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

il primo starter va anche con il neon ''vecchio'' ...
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

ottimo allora. esaurisci il vecchio e appena tira l'ultimo respiro metti quello nuovo :)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

in genere quanto durano gli starter e quanto i neon ? ah cmq GRAZIE perchè ora il neon va <-thumbup-> appena posso mi procuro uno a luce gialla mi piace di più.

peccato che cmq dato il marquee la luce la blocca un po. ma spero di cambiarlo presto il marquee. in tal proposito qualche consiglio su come o a chi rivolgermi ?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”