Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problemino...(forse porta PS/2 jammasd)
Problemino...(forse porta PS/2 jammasd)
Buongiorno a tutti!!! ieri sera stavo collegando il pc al cab vga 31khz tramite scheda jammasd (collego il cavo PS/2, la vga direttamente al cavo vga del cab senza farla passare per la scheda, alimentazione e audio...l'unica cosa che non collego è la tastiera all'uscita KBD perchè stavo usando una wireless) nel momento dell'accensione mi appare la prima schermata del bios (con le funzioni F12 etc)e poi si blocca tutto con il pc che emette un bip ripetuto e il led D9 della jammasd che lampeggia!!! faccio diverse prove ed ho visto che staccando il cavo PS/2 tutto parte tranquillamente!!!
Successivamente provo a staccare la tastiera wireless ed attacco una standard all'uscita KBD della jammasd....anche qui bip, si accende il led D5 mentre il D9 continua a lampeggiare all'infinito ma dopo alcuni secondi tutto va ed arrivo alla schermata del frontend con i controlli della plancia che sembrano funzionare bene ma non ho potuto testarli come si deve perchè all'avvio di qualsiasi gioco l'Immagine è sdoppiata in 2 leggermente sovrapposte! sottolineo che il frontend si vedeva perfetto!!!! altra cosa che ho notato: ad ogni accensione il bios mi fà un messaggio di errore riguardante la tastiera!
Ora ricapitolando:
-Perchè ho quel beep e perchè il led D9 lampeggia? Non dovrebbe stabilizzarsi?
- Come faccio ad eliminare la schermata sdoppiata?
Grazie a tutti in anticipo...ciao ciao.
Successivamente provo a staccare la tastiera wireless ed attacco una standard all'uscita KBD della jammasd....anche qui bip, si accende il led D5 mentre il D9 continua a lampeggiare all'infinito ma dopo alcuni secondi tutto va ed arrivo alla schermata del frontend con i controlli della plancia che sembrano funzionare bene ma non ho potuto testarli come si deve perchè all'avvio di qualsiasi gioco l'Immagine è sdoppiata in 2 leggermente sovrapposte! sottolineo che il frontend si vedeva perfetto!!!! altra cosa che ho notato: ad ogni accensione il bios mi fà un messaggio di errore riguardante la tastiera!
Ora ricapitolando:
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Re: Problemino...(forse porta PS/2 jammasd)
il led D9 lampeggiante è normale, deve lampeggiare circa 5 volte al secondo. non andrebbe bene se non lampeggiasse o lo facesse più velocemente o più lentamente. per il bip prova a staccare anche la tastiera che hai collegato al connettore KBD.Simo86 ha scritto:Buongiorno a tutti!!! ieri sera stavo collegando il pc al cab vga 31khz tramite scheda jammasd (collego il cavo PS/2, la vga direttamente al cavo vga del cab senza farla passare per la scheda, alimentazione e audio...l'unica cosa che non collego è la tastiera all'uscita KBD perchè stavo usando una wireless) nel momento dell'accensione mi appare la prima schermata del bios (con le funzioni F12 etc)e poi si blocca tutto con il pc che emette un bip ripetuto e il led D9 della jammasd che lampeggia!!! faccio diverse prove ed ho visto che staccando il cavo PS/2 tutto parte tranquillamente!!!
Ora ricapitolando:
Per l'immagine sdoppiata penso sia solo una questione di risoluzione non supportata dal monitor, prova a cambiarla
Grazie mille della risposta, cmq ho fatto le prove: scollegando la tastiera si blocca sul bios e non mi fà andare avanti con bip che continua all'infinito...collegandola dopo una serie di bip tutto parte normalmente! per il video mi consigli di cambiare la risoluzione del pc? io L'ho acquistato dall'utente josef e collegandolo ad un monitor VGA tradizionale per pc va tutto ok, collegandolo ad un full HD con entrata VGA nel momento che lancio il gioco la schermata è spostata o tagliata e collegandolo al monitor del mio cab mi fà questo effetto sdoppiato!!!! e ci tengo a sottolineare che il menu del frontend non presenta nulla di anomalo!
ciao, eccomi qua... devo dire che il pc collegato ad un normale monitor a me andava normale sia nel frontend che va a 640x480 sia nei giochi che vanno alla loro risoluzione originale, ora dato che non usi un monitor arcade a 15khz pensavo si potrebbe settare il mame diversamente ossia:
tornare a direct3d al posto di directdraw, disabilitare "switch resolution to fit" e abilitare se mai "stretch using hardware" in modo che ogni gioco vada a 640x480 come il frontend.. tanto usando un monitor vga non ci sono problemi.
molto strano il discorso tastiera, come dicevo a me con una tastiera normale sia usb che ps2 non ha fatto problemi strani...
tornare a direct3d al posto di directdraw, disabilitare "switch resolution to fit" e abilitare se mai "stretch using hardware" in modo che ogni gioco vada a 640x480 come il frontend.. tanto usando un monitor vga non ci sono problemi.
molto strano il discorso tastiera, come dicevo a me con una tastiera normale sia usb che ps2 non ha fatto problemi strani...
GUIDA AL CAVO VGA-SCART: http://digilander.libero.it/venturi1975/
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
ultimamente si stanno verificando dei problemi un pò assurdi, eppure il protocollo PS/2 non è cambiato!! in questo caso particolare, prova a vedere se le resistenze R63 e R64 sono saldate correttamente. al limite se il solo problema è l'avvio, setta il bios in modo che non blocchi il PC se manca la tastiera.
per il monitor segui il consiglio di josef
per il monitor segui il consiglio di josef
Il discorso tastiera potrei anche scenderci a compromessi, i controlli vanno da fastidio solo quel bip iniziale di 10 secondi!!
per il video non fà lo stesso effetto su tutti i giochi, in alcuni è più accentuato e altri vanno bene... cmq josef dove trovo quelle opzioni da cambiare!? "tornare a direct3d al posto di directdraw, disabilitare "switch resolution to fit" e abilitare se mai "stretch using hardware" in modo che ogni gioco vada a 640x480 come il frontend"....ciao e grazie.
per il video non fà lo stesso effetto su tutti i giochi, in alcuni è più accentuato e altri vanno bene... cmq josef dove trovo quelle opzioni da cambiare!? "tornare a direct3d al posto di directdraw, disabilitare "switch resolution to fit" e abilitare se mai "stretch using hardware" in modo che ogni gioco vada a 640x480 come il frontend"....ciao e grazie.
-
r77
- God of Arcade
- Medaglie: 2
- Città: Verona
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Apri il Mame - menù Options - Default Game Options - scegli la tab Display e poi ScreenSimo86 ha scritto:per il video non fà lo stesso effetto su tutti i giochi, in alcuni è più accentuato e altri vanno bene... cmq josef dove trovo quelle opzioni da cambiare!?
"tornare a direct3d al posto di directdraw, disabilitare "switch resolution to fit" e abilitare se mai "stretch using hardware" in modo che ogni gioco vada a 640x480 come il frontend"....ciao e grazie.
Per il problema della tastiera devi entrare nella configurazione del bios e cercare la voce: Halt On All Errors o voci simili e quindi abilitarla o disabilitarla
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
magari ci provo, e vediamo se questo bip smette!!! ma poi per abilitarla nel caso mi serve? se la collego nella schermata iniziale del bios me la rileva?
-
r77
- God of Arcade
- Medaglie: 2
- Città: Verona
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Se la colleghi il bios la rileva senza problemi, la modifica alle impostazioni serve solo x dire al bios di ignorare l'errore, nel caso non sia collegata, e proseguire con l'avvio di WindowsSimo86 ha scritto:magari ci provo, e vediamo se questo bip smette!!! ma poi per abilitarla nel caso mi serve? se la collego nella schermata iniziale del bios me la rileva?
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
le prove video le ho fatte! ho provato a cambiare anche altre opzioni che ci sono sotto la voce "screen"...ma anda, alcuni giochi vanno ed altri no!
cmq ho notato che quelli che partono finiscono per uscire fuori dallo schermo ma in questo caso credo che debba fare le regolazioni direttamente sul cab! giusto?

ho notato che molti titoli neo geo vanno, mentre i capcom danno tutti lo stesso problema alla stessa maniera(sovrapposizioni di schermate) mi chiedo, ma mica josef si è dimenticato qualche bios o settaggio speciale per questi titoli!?
no, non dipende da quello.. nel mio cab uso le stesse rom con lo stesso mame senza problemi.
si vede che le risoluzioni e le frequenze usate proprio da quei giochi non sono adatte al monitor.
dovresti avviare direttamente il mameuifx (quello in c:\mame\mame.exe) e da lì settare le opzioni che ti dicevo (menù "default game options" ) e vedere che succede...

si vede che le risoluzioni e le frequenze usate proprio da quei giochi non sono adatte al monitor.
dovresti avviare direttamente il mameuifx (quello in c:\mame\mame.exe) e da lì settare le opzioni che ti dicevo (menù "default game options" ) e vedere che succede...

Tutto risolto
ho seguito le indicazioni di josef! più facile del previsto è bastato mettere direct3d ma riportarlo alla versione 8 invece della 9! cmq grazie a tutti per la gentilissima disponibilità!
ed ora signore e signori
...ciao ciao

ottimo!!