Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

WIP restauro cab---configurazione maximus -- pc-games

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Sarcedo

WIP restauro cab---configurazione maximus -- pc-games

Messaggio da AmigaRulez »

Ciao a tutti,

sono un newbie in questo campo e vorrei, se è possibile, delle dritte per portare a termine il sogno che mi son sempre prefisso: Avere un cabinet tutto mio con migliaia di games :D

Per cominciare vi dico che non ci capisco un'H di saldature et similari, ma che vorrei cimentarmi a modificare questo cab in modo da farci girare più emulatori possibili, quindi non solo il mame ma anche altri :D

Il cab ancora deve arrivarmi, me lo ha donato gentilmente un amico, sto aspettando che me lo invii, io pagherò solo le spese di spedizione (ne vale la pena!!), però volevo chiedere maggiori info su come interfacciarlo con un PC, ovvero:

Per i controlli cosa ho bisogno? Scheda I-PAC?
Per l'audio e il video cosa ho bisogno? Scheda Pc2jamma?

Sono molto confuso se non si era capito :P , accetto volentieri dei suggerimenti, insomma non so dove cominciare :lol:
Ultima modifica di AmigaRulez il 21/05/2013, 16:42, modificato 4 volte in totale.
Immagine

ArcadeCab ||||||----- 50% (configurazione pc in progress)

ArcadeCab upright pronto scheda Montanari, monitor Intervideo, cablaggio Jamma, JammASD, PC
PC Specs: AMD X3 3,4GHz, Ram 4 GB, Radeon HD4650 1 GB, HD 500 GB, Win XP SP3, Maximus Arcade 2.10
Emulati su Maximus: Mame, Daphne, NeoGeo, NES, PC-Games
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

ti bastano due joystick e qualche saldatura oppure I-PAC
Innanzi tutti ti devi costruire un cavo da monitor arcade ==> vga (ci sono un sacco di schemi nella rete, e anche se può variare quello che ti serve è sempre lo stesso ovvero i tre colori, freq verticale e orizzontale e massa)
dopodiche hai 2 opzioni:
A - forzi la scheda video via software a lavorare a 15Khz o 25Khz (dipende dal monitor che ti arriva), con un programmino facile da utilizzare ovvero soft-15khz
B - Flashi il bios della scheda video (ce un post a riguardo) forzandola a funzionare a 15khz
Ora non mi vengono in mente altre soluzioni....
'notte
PS bello il cab :)
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

enricoTO ha scritto:
ti bastano due joystick e qualche saldatura oppure I-PAC
Ho visto nel sito della ultimarc che ci sono 2 versioni di I-PAC e il J-PAC, come si collegano ste schede con il cab? Ho capito che al pc si può collegare tramite attacco ps2 o usb. Scusate ma sono proprio ignorante....
Innanzi tutti ti devi costruire un cavo da monitor arcade ==> vga (ci sono un sacco di schemi nella rete, e anche se può variare quello che ti serve è sempre lo stesso ovvero i tre colori, freq verticale e orizzontale e massa)
dopodiche hai 2 opzioni:
A - forzi la scheda video via software a lavorare a 15Khz o 25Khz (dipende dal monitor che ti arriva), con un programmino facile da utilizzare ovvero soft-15khz
B - Flashi il bios della scheda video (ce un post a riguardo) forzandola a funzionare a 15khz
Ora non mi vengono in mente altre soluzioni....
Sempre nel sito della ultimarc ho visto che vendono un cavo "Vga Breakout Cable" a €8.80 che serve per collegare direttamente lo schermo alla scheda video, dite che va bene?
Poi ovviamente lato pc forzerò via software la frequenza, come mi hai indicato :D
PS bello il cab :)
Grazie :)

Non so quanti soldi ci avrò speso a quel game, ai suoi tempi ero un maestro :P

Un'ultima cosa, c'è qualche anima pia che sta a Roma che è disponibile, una volta avuto il tutto, ad aiutarmi? :)
Immagine

ArcadeCab upright pronto scheda Montanari, monitor Intervideo, cablaggio Jamma, JammASD, PC
PC Specs: AMD X3 3,4GHz, Ram 4 GB, Radeon HD4650 1 GB, HD 500 GB, Win XP SP3, Maximus Arcade 2.10
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Sempre nel sito della ultimarc ho visto che vendono un cavo "Vga Breakout Cable" a €8.80 che serve per collegare direttamente lo schermo alla scheda video, dite che va bene?
Non so che cavo sia, cmq prima accertati che l'attacco al monitor arcade sia uguale a quello del cavo.
Non ce l'hai un piccolo saldatore a casa?qualcuno che ti possa aiutare?Ti assicuro...e più facile di quanto pensi!
ciao
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

enricoTO ha scritto:
Non so che cavo sia, cmq prima accertati che l'attacco al monitor arcade sia uguale a quello del cavo.
Non ce l'hai un piccolo saldatore a casa?qualcuno che ti possa aiutare?Ti assicuro...e più facile di quanto pensi!
ciao
Sfortunatamente no :( , cmq questi sono preamboli al progetto, in quanto ancora non ho nulla, quindi prima di incominciare volevo fare un Project Plan in modo tale da avere le idee chiare prima di metterci mano al tutto
Immagine

AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Arrivato il cab, vi posto le foto :D

Fronte
Immagine

Laterale
Immagine

Plancia
Immagine

Pulsanti da aggiungere
Immagine

Interno
Immagine

Adesso posso cominciare a mettermi all'opera, dopo il 9 luglio però :(

Intanto ho ordinato la scheda di picerno, ancora deve arrivarmi...

Lo schermo dovrebbe essere un intervideo, c'è la targhetta :D
Immagine

Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

OOOOoooh..era ora..
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma

Messaggio da skorpjone »

non avevo visto quel cavo sul sito della ultimarc, sarebbe proprio quello che cerco per evitarmi problemi....una cosa, c'è scritto che se si ha il j-pac non serve...perchè? il jpac non è per i controlli? che c'entra con il video?
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Finalmente domani si comincia a lavorare al cabinet grazie all'aiuto di Dexther, vuoi per tempo, vuoi per scarse se non nulle conoscenze non avevo iniziato ancora i lavori. Vi farò sapere in questi giorni come procedono i lavori. Stay tuned :D
Immagine

AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Aggiornamento!!!!

- Smontati i pulsanti e i joystick presenti sulla plancia.
- Plancia da rifare (parte in legno) in quanto era fornita di soli 3 pulsanti per giocatore e pure disposti malamente, la parte in metallo basta seghettarla a piacimento.
- Passati i cavi da saldare al pettine jamma relativi ai pulsanti aggiuntivi.
- Copriplancia da rifare secondo le nuove disposizioni di tasti, e qui devo fare un salto dal tipografo (magari riuscissi a trovare un grafico in poco tempo!!!) e se riesco gli faccio stampare anche un marquee nuovo, che quello che ho adesso fa abbastanza pena.

Grazie a Simone di tutto il lavoro che ho elencato (chissà quante maledizioni mi hai mandato oggi!!! :P) ho anche una scheda pc2jamma sempre grazie a lui, magari mi venisse voglia di attaccarci qualche schedaccia jamma :P

Spero di tenervi aggiornati nella prossima settimana ;)
Immagine

moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25

Re: Tanta voglia di cominciare---Arrivato il cab

Messaggio da moket »

Amiga, ma il cab lo hai preso a BOLOGNA?????????
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

moket1978 ha scritto:Amiga, ma il cab lo hai preso a BOLOGNA?????????
Macchè, l'ho trovato da un noleggiatore di Rieti che voleva portarlo al macero, per 30 euro me lo son portato a casa, anzi me lo hanno portato loro <-thumbup->
Mi vergogno a dirlo <-ph34r-> ma la situazione non è cambiata da quando l'ho preso, in pratica il cab ha preso polvere in questi anni, avrei bisogno di una mano per sistemarlo, ma al momento sto cambiando casa per cui se ne parla per settembre se tutto va bene, in caso saresti disposto a darmi una mano? <-innocent->
Immagine

moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Certo amiga... Io sono di roma e quel cab è molto simile al mio. Andò è che stai??? Fammè sapè capocciò...
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ok ho finalmente messo mani al cab, ecco cosa ho fatto oggi:

- smontato la plancia completamente, ho intenzione di rimovere in parte la lamiera, in quanto i buchi per i pulsanti sono fatti a caxxo di cane
- rimosso il bezel e i due supporti di legno a cui era graffettato (bleah)
- pulito monitor, vetro davanti al monitor, gettoniera e scatoline porta gettoni, tra l'altro ho bisogno di fessure nuove e gettoni per queste fessure
- montata una ciabatta internamente

Ho acceso il cab e il monitor non sembra avere dei problemi, ne sarò più sicuro quando collegherò il pc.

Prossimi lavori:

- Avrei intenzione di posizionare il monitor in verticale, al momento è quasi in orizzonatale.
- Rifare completamente la plancia, ho quasi tutti i pulsanti, dovrei recuperare pure una piccola trackball (forse ne trovo una a lavoro :-D )
Immagine

AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ieri sera qualche lavoretto sulla plancia, ecco come si presentava senza le vecchie lastre di plexy (sopra) e legno (sotto):

Immagine

Avevo comprato una lastra di plexyglass, un pezzo di legno, la punta da 3 cm per i buchi sul legno e le viti + bulloni, varie settimane fa avevo tagliato con un taglierino la lastra di plexy della misura che mi serviva, ieri quindi ho fatto i buchi sulla lastra di legno e sulla lastra di plexy, ed ecco i risultati:

Immagine

Non mi resta che allargare di qualche millimetro i buchi sul plexy, tagliare col flex un pezzo della lamiera (per i 6 pulsanti aggiuntivi che ho messo) e procurarmi un disegno da mettergli sotto, fatto ciò posso procedere al montaggio sulla plancia con i pulsanti e gli stick :-D
Immagine

moket

Banned
Banned

Re: WIP restauro cab---lavori sulla plancia

Messaggio da moket »

<-yahoo->
FINALMENTE
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

moket ha scritto:<-yahoo->
FINALMENTE
YESS <-thumbup->
Immagine

moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

DAJE!!!!!
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Continuano i lavori sulla plancia:

- tagliata col flex la parte di metallo che copriva i 3 tasti per giocatore
- ripassati tutti i buchi con una lima, e successiva prova di alloggiamento pulsanti
- scelta la grafica da apporre sotto il plexy e ridimensionata per la plancia

Prossimi passi:

Farmi stampare la grafica da qualche tipografia, consigli?
Montare la plancia con tutta la grafica e installare pulsanti e joystick
Cablare i nuovi 8 pulsanti
Comprare e installare due tiranti per plancia, potreste dirmi come funziona il meccanismo dei tiranti?

<-thumbup->
Immagine

AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

yume ha scritto:
AmigaRulez ha scritto:
yume ha scritto:
AmigaRulez ha scritto:Potete spiegarmi come funziona? L'ho chiesto anche qui: viewtopic.php?p=105740#p105740

Complimenti yume <-clap->
fissi la parte a gancio sulla plancia, i tiranti sul cab e poi come fosse un attacco per lo snowboard o gli scii, agganci, metti in tensione e si chiude tenendo tutto insieme :)
Quindi i tiranti hanno una sorta di molla all'interno? i ganci da che parte della plancia devono stare? suppongo lateralmente
no niente molla, quanto tirano lo decidi agendo sulla vite a cui sono fissati i tiranti per i ganci

apri il moschettone, aggnci il tirante al gancio, chiudi il moschettone e tutto va in tensione

Immagine

però sinceramente non ho capito perchè vuoi usare questi ganci per fissare la plancia, mi sembrano un po esagerati, questi in genere tengono interi pannelli del cabinato, diciamo che sono mega dimensionati per quel lavoro li e in più con la plancia mi sa che hai il malus di poterli usare solo in orizzontale, mentre secondo me, se ho capito bene, a te servirebbero più a L <-think->
In pratica quando ho preso il cab, la plancia era fissata con due viti (una per lato) che trapassano sia la parte laterale del cab che la plancia stessa laterlamente.
Per questo motivo volevo prendere dei tiranti, così rendevo più sicuro e pulito il fissaggio della plancia al cab. Tra l'altro sotto al monitor ho una sorta di maniglia ma non era collegata a nulla. in caso stasera faccio una foto.
Immagine

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”