Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
hantares mtc9300 messa a fuoco pretese...
hantares mtc9300 messa a fuoco pretese...
forse pretendo troppo , ho un hantares e penso sia normale come sulla tv che c'è lo sfarfallio dei caratteri di window, specialmente risultano molto sfocati ai bordi dello schermo, c'è il trimmer per regolare il focus, è molto sensibile! che mi dite mi accontento in fondo i giochi vanno e si vedono!
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: hantares mtc9300 messa a fuoco pretese...
Hai un Hantarex, non un Hantares
comunque metti una foto così capiamo la gravità del problema. Solitamente problemi di fuoco, se la regolazione non è efficace su tutta l'estensione dello schermo, sono da attribuire ad un trasformatore di riga alla fine dei suoi giorni

comunque metti una foto così capiamo la gravità del problema. Solitamente problemi di fuoco, se la regolazione non è efficace su tutta l'estensione dello schermo, sono da attribuire ad un trasformatore di riga alla fine dei suoi giorni
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Città: Roma
- Contatta:
Se il problema riguarda solo i caratteri in windows, prima di smanettare con il focus controlla di non aver abilitato il cleartype.
Tempo fà stavo impazzendo a regolare un monitor arcade e come punto di riferimento usavo i caratteri sul desktop con il cleartype abilitato, se non lo disabilitavo ero ancora attaccato al cabinet.
Tempo fà stavo impazzendo a regolare un monitor arcade e come punto di riferimento usavo i caratteri sul desktop con il cleartype abilitato, se non lo disabilitavo ero ancora attaccato al cabinet.

EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
si non è nuovo ! ma io mi sa che esagero sempre! clear type dove si trova?
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Clicca con il tasto destro sul desktop e poi su proprietà, dovrebbe stare sotto la voce Effetti/Avanzate
EmuZone.it Founder
allora lla fine agendo dietro al cab su focus e screen magari iglioro pero' appena toccoil contrasto dico aumento la luminosotà e c'è sempre il rovescio della medaglia non riesco mai a trovare la via giusta!!! pero' non mi òamento , posto le immagini dove ho fatto vari tentativi, le scritte delle icone a sx risultano lievemente sdoppiate, va diminuito il contrasto o luminosità???è difficile da tarare ma alla fine nei giochi si vede bene!
ps :immagini fatte col cell
ps :immagini fatte col cell
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Bè dalle foto sembra ottimo, dovresti giocare con il trimmer "pillow" in modo da raddrizzare i bordi laterali. Io aumenterei solo un pò la luminosità, ma questo dipende dal tipo di vetro che usi, io uso sempre il vetro leggermente fumè in modo che usando una luminosità elevata per distinguere meglio i colori non rimango accecato dalla stessa.
EmuZone.it Founder
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
dovresti chiedere a chi ha il tuo stesso monitor, comunque c'è scritto pillow o cushion. DI solito lo trovi verso l'interno dell'elettronica, distante dai trimmer di regolazione più usati
EmuZone.it Founder
Io ho smanettato con 4 o 5 mtc9300.
Non vedo grossi problemi nelle tue regolazioni almeno dalle foto che hai postato io li avevo messi molto peggio. Se windows lo hai impostato a 640x480 come me forse confondi la poca chiarezza dei caratteri con il fatto che andando in maniera interlacciata in effetti la leggibilità ne risente.
Io uso soft15khz però non so come ti interfacci tu.
Per quanto riguarda i bordi curvi verso l'interno il regolatore che devi toccare si chiama East-West e si trova sul lato destro verso l'alto dello chassis, visto dal lato della ventola.
Cerca il manuale in pdf su internet, c'è, io con quello ho imparato le regolazioni fondamentali e anche quelle un pò più specifiche.
Non vedo grossi problemi nelle tue regolazioni almeno dalle foto che hai postato io li avevo messi molto peggio. Se windows lo hai impostato a 640x480 come me forse confondi la poca chiarezza dei caratteri con il fatto che andando in maniera interlacciata in effetti la leggibilità ne risente.
Io uso soft15khz però non so come ti interfacci tu.
Per quanto riguarda i bordi curvi verso l'interno il regolatore che devi toccare si chiama East-West e si trova sul lato destro verso l'alto dello chassis, visto dal lato della ventola.
Cerca il manuale in pdf su internet, c'è, io con quello ho imparato le regolazioni fondamentali e anche quelle un pò più specifiche.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
grazie molto gentile cavolo!
uso soft15khz risoluzione 720x....
uso soft15khz risoluzione 720x....
720x ....
io la ridurrei a 640x480 che è perfetta per un cab, poi tanto windows nemmeno lo vedi. Ma non so quanto possa migliorare la tua sensazione di 'sfocato'.
Fai così metti una risoluzione molto bassa e non interlacciata solo per prova, tipo 320x240 mi pare, se vedi meglio aldilà della dimensione dei caratteri allora forse è lo sfarfallio che ti disturba.
In genere comunque se devo lavorare con windows anch'io riduco il contrasto perchè se no è davvero fastidioso cercare di leggere.
io la ridurrei a 640x480 che è perfetta per un cab, poi tanto windows nemmeno lo vedi. Ma non so quanto possa migliorare la tua sensazione di 'sfocato'.
Fai così metti una risoluzione molto bassa e non interlacciata solo per prova, tipo 320x240 mi pare, se vedi meglio aldilà della dimensione dei caratteri allora forse è lo sfarfallio che ti disturba.
In genere comunque se devo lavorare con windows anch'io riduco il contrasto perchè se no è davvero fastidioso cercare di leggere.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
720x...?
I monitor 15khz nn sono costruiti per andare a risoluzioni cosi alte...usa al limite la 640x480, meglio ancora la 640x288....
I monitor 15khz nn sono costruiti per andare a risoluzioni cosi alte...usa al limite la 640x480, meglio ancora la 640x288....