Io mi riparerei l'elettronica del tuo monitor, sicuramente piu' econimico

si?dici che è più economico riparare l'elettronica?perchè io avrei un vecchio monitor vga in ufficio,non lcd ma ancora a tubo e sinceramente pensavo a quello,ma dovrei vedere come fare a fissarlo nel cab e come togliere quello esistente.PaTrYcK ha scritto:Vga o Cga non cambia molto la situazione, il 15khz puo' essere problematico quando devi configurare tutto il sistema, ma dato che tu hai gia il pc pronto non vedo nessun beneficio in particolare...
Io mi riparerei l'elettronica del tuo monitor, sicuramente piu' econimico
Ho provato ad attaccarci una neogeo e via che è partito tuttto!!!minima regolazione di Vfreq e l'immagine è ferma e perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PaTrYcK ha scritto:Non vorrei smontarti, ma puo' cmq essere che ci sia qualche componente che non sta lavorando correttamente...
Se adesso ci piazzi una neo geo come va?
dope79 ha scritto:allora..il problema era che la scheda madre e la jammasd erano collegate tramite nella PS/2 errata sulla jammasd...era collegata su keyboard e non su pc....quando ho cambiato,l'immagine si è più o meno stabilizzata..peccato che appena ho iniziato una partita a metal slug , tempo 30 secondi , il monitor ha fatto plufff....via tutto...nero totale.ho spento e riacceso e per ora vedo solo un insieme di righe colorate...può essere che si sia rovinato il monitor e ora sia definitivamente morto???
prendendone uno nuovo,è difficile da cambiare??
Ok!!!Dr.prodigy cosa mi consigli?attacco il pc e tutte le regolazioni le faccio con pc attaccato o vado di regolazioni con la NeoGeo e poi attacco il pc?Io sarei propenso a mantenere il monitor originale del cab!il problema è sempre quella regolazione del caxxo che non ne vuole sapere!!!!dR.pRoDiGy ha scritto:dope79 ha scritto:allora..il problema era che la scheda madre e la jammasd erano collegate tramite nella PS/2 errata sulla jammasd...era collegata su keyboard e non su pc....quando ho cambiato,l'immagine si è più o meno stabilizzata..peccato che appena ho iniziato una partita a metal slug , tempo 30 secondi , il monitor ha fatto plufff....via tutto...nero totale.ho spento e riacceso e per ora vedo solo un insieme di righe colorate...può essere che si sia rovinato il monitor e ora sia definitivamente morto???
prendendone uno nuovo,è difficile da cambiare??![]()
![]()
![]()
..Ci vuole calma nelle cose!! Un problema alla volta, e tutte le verifiche possibili.. mai tirare a caso!
Beh, ora che hai trovato l'errore sistema quei trimmer e fai smettere all'immagine di girare.. poi quando l'immagine sarà a posto prova tutto per un pò e cerca di capire se il monitor è ancora affidabile o se invece ha qualche guasto che te lo fa spegnere.. nel qual caso deciderai il dafarsi.
Se invece già ora ricominci con stacca/attacca cavi, "cambio elettronica", "passo al monitor vga", etc. non ne verrai mai fuori!
grazie mille Patryck , dopo mi metto lì con un mio collega e proviamo a settarla!!!PaTrYcK ha scritto:Fai cosi, prova a regolare l'immagine con il pc, regola il trimmer v-freq, ma ricorda, e' un operazione che devi fare assolutamente in due dato che basta un niente x saltare il punto giusto!
Questo ovviamente e' piu' accentuato quando il monitor e' vecchiotto e non tutti i componenti rispettano perfettamente le proprie caratteristiche...
Se non dovesse proprio andare, x curiosita' verifica se con la neo geo continua a funzionare correttamente...
In ogni caso viste le mie passate esperienze ribadisco che i monitor vecchi mal digeriscono risoluzioni interlacciate con, in aggiunta, profondita' di colore a 32 bit
non sono capace di cambiare risoluzione...devo provare a sentire il venditore per chiedergli di guidarmi a fare questa modifica.PaTrYcK ha scritto:Il tremolio come detto e' normale dato che hai una risoluz interlacciata, non e' normale il parziale sdoppiamento...
Per curiosita' xche' non provi a mettere una risoluzione non interlacciata? Prova ad avviare un gioco dal front end tipo rastan, bubble bobble...dimmi come va
Avviando bubble bobble hai cambiato risoluzione, passando a 256x224...dope79 ha scritto:non sono capace di cambiare risoluzione...devo provare a sentire il venditore per chiedergli di guidarmi a fare questa modifica.
ho provato ad avviare bubble bobble e vedo 'immagine sdoppiata in obliquo...dal basso verso l'alto diventa una sorta di doppia immagine con un'unica base...
i collegamenti li ho verificati per quello che sò e dovrebbero essere corretti...domani ritento ancora a settarlo con bubble bobble...oggi l'ho provato con metal slug e l'immagine era praticamente doppiaPaTrYcK ha scritto:Avviando bubble bobble hai cambiato risoluzione, passando a 256x224...dope79 ha scritto:non sono capace di cambiare risoluzione...devo provare a sentire il venditore per chiedergli di guidarmi a fare questa modifica.
ho provato ad avviare bubble bobble e vedo 'immagine sdoppiata in obliquo...dal basso verso l'alto diventa una sorta di doppia immagine con un'unica base...
Sinceramente non so piu' cosa consigliarti, se va con le basi neo geo dovrebbe andare anche con un mamepc a meno che non ci sia qualche problema, sicuro di aver fatto tutti i collegamenti correttamente?
Ok Dr.!!!!!ora ho spento tutto e dopo provo a riaccenderlo e guardare se ha mantenuto le impostazioni o ricomincia a ruotare tutto!!!dR.pRoDiGy ha scritto:Uhmmmm.. ho visto il video.. dal mio punto di vista ora le impostazioni dello schermo vanno bene!
Quello strano sdoppiamento si direbbe non dovuto nè al monitor, nè al pc, ma piuttosto da qualche campo magnetico che si infiltra nel cavo vga, o nella Jammasd, o roba simile..
Qualche tentativo:
- se hai un cavo vga in più, prova a cambiarlo
- allontana il cavo da fonti magnetiche (in particolare il/i trasformatori del monitor e quello del cabinato)
- prova a spostare temporaneamente anche la Jammasd in qualche altra zona del cabinato
- al più, prova anche a spostare il pc fuori dal cab, se al momento lo tieni dentro
PS: la risoluzione (interlacciata o non), non c'entra nulla in questo caso!
Eppure ti confermo che un mio monitor appena settavo una risoluz interlacciata a 32bit si evidenziavano diversi difetti, tra cui lo sfarfallamento (riuscivo a registrare l'immagine con molta difficolta' e solo a caldo) e provocava inoltre un immagine scurissima non regolabile tramite nessun trimmer, indice di un catitvo funzionamento dell'elettronica da parte di alcuni condensatori ormai "secchi"dR.pRoDiGy ha scritto:PS: la risoluzione (interlacciata o non), non c'entra nulla in questo caso!