ighli ha scritto: Come mai ci sono parecchie risoluzioni disponibili a 256x224 a frequenze diverse e neanche una a 224x256? Cosa cambia, fisicamente, da una all'altra?
Beh c’e una differenza sostanziale, una e’ una risoluzione orizzontale, una e’ una risoluzione verticale:
Risoluzione orizzontale: numero di linee verticali che compongono il fotogramma.
Risoluzione verticale: numero di linee orizzontali che compongono il fotogramma.
ighli ha scritto: Come mai, usando 240x256 o 256x256, che sono quelle più vicine a 224x256, la risoluzione non è molto fedele (visuale allargata) ed invece vanno molto meglio 288x256 o 320x256?
Esempio, un gioco ha una risoluzione a 240 x 120, quindi l'orizzontale e' formato da 240 linee verticali che formano l'orizzontale, mentre il verticale e' formato da 120 linee orizzontali...
In linea teorica funziona cosi, setti quickres con una risoluzione fissa a 240 x 180 ed un gioco ha una risoluzione nativa a 240x120, prendiamo x buono che sia presente la modline con la risoluzione corretta, ovvero 240x120, il gioco partira' utilizzando tutto l'orizzontale sullo schermo, mentre x quanto riguarda il verticale ci sara' una piccola banda nera sopra e sotto visto che ci sono 60 linee orizzontali non utilizzate dal gioco...
se invece setti quickres x es. 360x 256, il gioco che prima occupava tutto lo schermo adesso sull'orizzontale sara' piu' piccolo, visto che le linee presenti sono 360 ed il tuo gioco ne occupa 240 lasciando dei bordi neri ai lati, stesso discorso x il verticale.
nella foto le linee rosse rappresentano ipoteticamente i bordi del gioco (con risoluzione sull'orizzontale di 240) a seconda della risoluzione impostata con quickres con orizzontale a 240,360 e 480
Questo in linea teorica, a livelli pratici con mame solo il verticale e' fedelissimo alle linee che uno utilizza, mentre nell'orizzontale no, in ogni caso se ad esempio dal mame imposti una risoluzione 256x256 ed il tuo gioco ha una ris nativa di 224x256, l'immagine sara' sicuramente piu' larga rispetto ad una risoluzione impostata su mame di 288x256 dato che utilizzando quest'ultima imponi la presenza di 32 linee verticali in piu sullo schermo, restringendo cosi l'immagine...