Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Quante LightGun in un MAME Cab?
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
Quante LightGun in un MAME Cab?
Domanda del giorno: quante LightGun inserire nel control panel di un MAME Cab per avere il miglior compromesso in termini di giochi supportati/spazio occupato?
la risposta che mi sono dato è: 2
perchè?
usando MAWS aggiornato alla 0.140 ho scoperto che:
- il numero massimo di LigthGun simultanee in un gioco è 8
- 3 giochi supportano 3 LigthGun simultanee: Beast Busters, Crypt Killer, Laser Ghost
- molti giochi supportano 2 LigthGun simultanee (la ricerca di MAWS fornisce 87 risultati, ma va tenuto conto che ci sono diversi cloni
a questo punto, considerando che:
- solo 3 giochi supportano 3 LigthGun simultanee
punterei su 2 LigthGun
mi fate sapere le vostre opinioni o mi dite se qualche calcolo/ragionamento è sbagliato?
la risposta che mi sono dato è: 2
perchè?
usando MAWS aggiornato alla 0.140 ho scoperto che:
- il numero massimo di LigthGun simultanee in un gioco è 8
- 3 giochi supportano 3 LigthGun simultanee: Beast Busters, Crypt Killer, Laser Ghost
- molti giochi supportano 2 LigthGun simultanee (la ricerca di MAWS fornisce 87 risultati, ma va tenuto conto che ci sono diversi cloni
a questo punto, considerando che:
- solo 3 giochi supportano 3 LigthGun simultanee
punterei su 2 LigthGun
mi fate sapere le vostre opinioni o mi dite se qualche calcolo/ragionamento è sbagliato?
- pucci
- Moderatore
Re: Quante LightGun in un MAME Cab?
al momento una sola risposta: quella della Ultimarc (a meno che tu non voglia spendere tanto per delle lighgun che funzionano solo con un certo tipo di schermo, e allora vai pure di Act-Labs che problemi di calibrazione non ne dovrebbero avere)Kernel ha scritto:Quante, ma soprattutto QUALE??
Lascia perdere le act labs! Io le ho comprate e sono impazzito per cercare di calibrarle sul mio cab. 180€ sono troppi per correre il rischio di avere i miei stessi problemi!
-
- Newbie
- Città: Livorno
- Contatta:
Ems topgun / topgunII / topgun RF: praticamente sono delle pistole che si basano su led-IR quindi adatte a qualsiasi monitor.
sinceramente ho avuto problemi per l'installazione driver su vista Business edition della TOPGUN II
le rf (wi-fi) funzionano meglio.. l'installazione praticamente è dell'adattatore wifi in dotazione.
il costo non è molto elevato e si trovano benissimo anche su e-bay. (personalmente consiglio prodotti provenienti dall'EU spediti con DHL .. che in caso di problemi di dogana.. anticipa il costo senza fermare il pacco)
la calibrazione?! SEMPLICISSIMA
una volta posizionate le barre e installati i drivers
basta premere per 5 secondi contemporaneamente i pulsanti A E B il laser si accende .. prendere la mira e sparare:
1) ALLA FILA DI LED IN ALTO A SINISTRA
.2) all'angolo in alto a sinistra
3)angolo destro alto
4)angolo destro basso
5) angolo sinistro basso
FATTO!
oltre tutto è bene ricordare che:
tutti i modelli topgun dispongono di mini cursore e pulsanti vari (che puoi configurare) e il classico "Recoil" (disattivabile in qualsiasi momento) e varie modalità di sparo (mitraglietta..sparo doppio .. sparo singolo) + puntatore laser (anche questo disattivabile)

sinceramente ho avuto problemi per l'installazione driver su vista Business edition della TOPGUN II
le rf (wi-fi) funzionano meglio.. l'installazione praticamente è dell'adattatore wifi in dotazione.
il costo non è molto elevato e si trovano benissimo anche su e-bay. (personalmente consiglio prodotti provenienti dall'EU spediti con DHL .. che in caso di problemi di dogana.. anticipa il costo senza fermare il pacco)
la calibrazione?! SEMPLICISSIMA
una volta posizionate le barre e installati i drivers
basta premere per 5 secondi contemporaneamente i pulsanti A E B il laser si accende .. prendere la mira e sparare:
1) ALLA FILA DI LED IN ALTO A SINISTRA
.2) all'angolo in alto a sinistra
3)angolo destro alto
4)angolo destro basso
5) angolo sinistro basso
FATTO!

oltre tutto è bene ricordare che:
tutti i modelli topgun dispongono di mini cursore e pulsanti vari (che puoi configurare) e il classico "Recoil" (disattivabile in qualsiasi momento) e varie modalità di sparo (mitraglietta..sparo doppio .. sparo singolo) + puntatore laser (anche questo disattivabile)

*****Things i own******
* Games Hazard viewtopic.php?f=21&t=6431
* Generic Videogame cabinet
* Generic MAGIC cabinet
* Touch screen TAB Silverball
* Touch Screen Cafe Mod Photoplay IGO4
* Slot Machine Triple win
* Slot Machine Magic Diamond
* Games Hazard viewtopic.php?f=21&t=6431
* Generic Videogame cabinet
* Generic MAGIC cabinet
* Touch screen TAB Silverball
* Touch Screen Cafe Mod Photoplay IGO4
* Slot Machine Triple win
* Slot Machine Magic Diamond
- pucci
- Moderatore
hanno solo tre difetti:dark87 ha scritto:Ems topgun / topgunII / topgun RF: praticamente sono delle pistole che si basano su led-IR quindi adatte a qualsiasi monitor.
- peccano in precisione (sopratutto ai borsi e nella parte bassa dello schermo)
- la calibrazione salta quando si cambia distanza dallo schermo
- bisogna stare molto distanti dallo schermo (e per un cab non è bello)
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Salerno
- Grazie Inviati: 1 volta
Qualcuno parla bene delle AIM TRACK, ma sono in attesa di recensione...
Buona sera, allora le Aim Track sono buone...qualcuno le ha provate? Ho letto i vari post ma sinceramente non ho ancora capito quale lightgun installare su di un monitor crt! Se qualcuno mi potesse aiutare...
ciao
ciao
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Città: BARI
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
ma quelle della ultimarc fungono BENE ovunque su qualunque monitor/tv e da qualsiasi distanza?
-
siantic
- Cab-dipendente
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ma questo vale sia per le guncon2 che per le aimtrack?Kernel ha scritto:C'è sempre una distanza minima da mantenere e se ci si allontana cambia la calibratura.
Per entrambe a che distanza ci si deve mettere per giocare su un monitor da 26 pollici?
salve ho visto che ci sono 2 tipologie di lightgun compatibile con mame (in generale con qualsiasi gioco pc) le:
- arcade guns http://www.arcadeguns.com/index.php
- aimtrack ligh gun http://www.ultimarc.com/store/section.p ... eb05d6d6c0
qualcuno le ha provate, sono tutte ok? o mi consigliate altre marche?
grazie.
- arcade guns http://www.arcadeguns.com/index.php
- aimtrack ligh gun http://www.ultimarc.com/store/section.p ... eb05d6d6c0
qualcuno le ha provate, sono tutte ok? o mi consigliate altre marche?
grazie.
-
- Affezionato
- Città: Firenze
Sono interessato pure io alle lightgun, però mi sembra di aver capito che:
1- sono piuttosto costose
2- problemi compatibilità
Ho provato anche a trasformare i telecomandi wii in pistole e c'ero quasi riuscito, poi ho visto che serviva comunque la barra sensore con la wii collegata e ci ho rinunciato
Non sarebbe male implementare un paio di pistole al weecade, specialmente ora che sto costruendo il piedistallo... però non volevo spendere molti soldi, se ne trovano di economiche eventualmente da modificare per funzionare con MAME e/o SINGE?
Ho provato anche a trasformare i telecomandi wii in pistole e c'ero quasi riuscito, poi ho visto che serviva comunque la barra sensore con la wii collegata e ci ho rinunciato

Non sarebbe male implementare un paio di pistole al weecade, specialmente ora che sto costruendo il piedistallo... però non volevo spendere molti soldi, se ne trovano di economiche eventualmente da modificare per funzionare con MAME e/o SINGE?
ma per cabinati a galleria con specchio ? quelli che visualizzano il riflesso su specchio del monitor ?
si possono usare light gun?
si possono usare light gun?
-
siantic
- Cab-dipendente
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Zak, la wii non ti serve.Zak_Arcade ha scritto:Sono interessato pure io alle lightgun, però mi sembra di aver capito che:
La barra la puoi alimentare direttamente dall'alimentatore del pc.