NLITE

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

NLITE

Messaggio da skimme »

ragazzi io ci ho provato ma non mi è molto chiaro....
ma una bella guida per nlite esiste???? <-help->
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: NLITE

Messaggio da djfiorec »

Ti sconsiglio di utilizzarlo perchè una volta installato il sistema ridotto, da problemi difficili da scovare.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: NLITE

Messaggio da Kernel »

Concordo, può dare problemi, meglio evitare.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: NLITE

Messaggio da PaTrYcK »

io uso spesso versioni di win xp ridotte con nlite e funzionano perfettamente, ovvio che mi sono limitato a rimuovere solo ed esclusivamente servizi che non servono sul cab, vedi stampanti o cmq driver di periferiche precaricati, giochi, lingue, servizi di aggiornamento automatico ecc...alla fine rimuovendo tutte queste cose superflue si riduce parecchio l'installazione e la dimensione di windows sul sistema ed ovviamente l'avvio e' piu' rapido...
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: NLITE

Messaggio da skimme »

Allora che faccio,non ho un pc molto potente dovrei alleggerire...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: NLITE

Messaggio da PaTrYcK »

la potenza e' ininfluente, levando alcuni servizi riesci magari ad avere un avvio un pochino piu' veloce, ma sostanzialmente non cambia molto...
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: NLITE

Messaggio da Blackus »

PaTrYcK ha scritto:la potenza e' ininfluente, levando alcuni servizi riesci magari ad avere un avvio un pochino piu' veloce, ma sostanzialmente non cambia molto...
Concordo.. se usi almeno un Pentium 4 e 512 MB la differenza è quasi impercettibile.
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: NLITE

Messaggio da skimme »

Ora di preciso non so che hardware ha,so solo che è vecchiotto...memorie sdram neanche ddr..insomma un cesso di pc!!!! 8-)
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: NLITE

Messaggio da Mr. Pumpkin »

ecco anch'io stavo pensando ad nlite, pur avendo un pc di quasi 2ghz con ram da 512 (forse la estendo a 1gb) ma per questo tipo di pc non so quanto nlite possa essere utile. alla fine se è roba di pochi secondi di differenza, penso lascero xp pulito, perchè tanto non installando nulla in più del semplice sistema operativo, comunque carica abbastanza svelto, ma almeno non rischio casini vari.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: NLITE

Messaggio da Mr. Pumpkin »

dunque dunque ho provato a scaricare nlite versione 1.4.9.1 e ho avviato il programma caricando un cd di xp sp2 liscio che ho usato per anni ed è sempre andato bene.... è la prima volta che provavo nlite. ci sono veramente tante tante opzioni, e mooolte di queste non so nemmeno a cosa servono/significano (neppur leggendo l'indicazione specifica...)

ma un po a colpo sicuro (come stampanti fax lingue rete ecc) un po ad intuito (quando leggevo nomi o spiegazioni mai sentite nemmeno nominare) sono andato un po avanti... come non bastasse, ad un certo punto mi da un'altra schermata con una valanga di opzioni da poter spuntare o meno, e li dopo più di un'ora continua a smannettarci, c'ho un po perso la testa. mi son detto: ancora una lista di opzioni ? ma tutto questo servirà realmente ??
io ho un pc vecchio si, ma non un criceto. penso sia una ottima base per un cabinet, perchè ha quasi 2ghz di processore 512 di ram e una scheda video da 128. insomma per mame ed emulatori affini penso di essere apposto e non ho mai avuto problemi.

la mia domanda a questo punto è: ma serve veramente '''''rischiare'''''' di fare casini con nlite ? noterei davvero la differenza rispetto all'xp liscio sp2 che già ho ? il gioco vale la candela ? (non ho mai contato i secondi all'avvio, mi sembra una cosa un po inutile) chiaro non per questo se il sistema si avviasse in 2 minuti mi preoccuperei, ma xp normale su una macchina cosi si avvia cmq abbastanza velocemente...
e se per assurdo un giorno volessi usare il pc del cabinato (che è sempre un pc normale alla fine) per fare delle cose che con nlite ho disinstallato... me lo piglio nel popò.... può capitare che si rompe il mio pc principale e nell'attesa me ne serve uno da usare... insomma, questi dubbi mi hanno fatto momentaneamente desistere dal cliccare su continua e ho CHIUSO il programma <-dry->

sono un idiota ? nlite serve davvero ? si può ottenere una versione xp '''''sicura''''' e più leggera o sono cose inutili su macchine come quella che ho io ? posso ottenere medisimi risultati anche senza nlite ma agendo soltanto sulla schermata dei servizi ? (ho letto in giro che molti preferiscono quest'ultima opzione ad nlite)

scusate le domande forse già fatte e rifatte... magari le risposte serviranno anche ad altri amici utenti :)
grazie a chi mi risponderà, spero degli users o ex users di nlite magari

ps: ho seguito una guida generica alla mia versione (se volete vi passo il link), che non specifica passo passo cosa rimuovere e cosa no perchè giustamente è una cosa molto soggettiva, in base all'uso che si farà del pc, nè mi pare esista una guida ''specifica'' per l'uso mame-cab. se esistesse magari se ne potrebbe parlare, uso mamecab quindi una guida testata e sicura per questo tipo di uso
ps2: ho seguito un po anche la wikicab, che però non è molto dettagliata, anzi piuttosto generica. non so ora se con il tempo si sono scoperti nuovi sistemi o iso sicure e veloci, e la se la wikicab non è stata più aggiornata.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”