Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Fish tale

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Fish tale

Messaggio da TheBaro »

beh ma il mylar va tolto se vuoi lucidare bene il piano...altrimenti è come lavare i pavimenti di casa senza togliere i tappeti!!
la benzina poi non rovina il piano...il mylar penso proprio di si..nn ho mai provato..
per la finitura dovrebbe essere una opzione..magari hanno cambiato o la fanno di serie su quel tipo di mylar..dovresti chiedere.. 8-)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da antoniomauro »

stasera volevo cambiare le lampadine del piano fulminate ma non sono rirscito a sbloccare i portalampada in plastica neri sotto il piano.
Pensavo che bastasse ruotarli i sento antiorario e tirare via la lampadina da sotto ma non sembrano muoversi....
Non ho voluto forzare troppo per evitare di rompere qualcosa ma sembra che mi sfugge qualcosa!

Aiuto!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Probabilmente un po' di ossidazione ha bloccato le lampadine alla base, cmq il procedimento non e' sbagliato, svitare in senso antiorario facendo un po' di pressione sulla testa della lampadina, magari un goccio di crc ti aiuta!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ho il piano alzato e volevo operare da sotto ecco la foto:
lamp.jpg
ps: cos'è il crc?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Immagine

Meglio ancora se e' il 5-56 ma va bene anche uno simile....

Riesci a svitare la lampadina direttamente dalla testa?
Altrimenti puoi aiutarti con un tibicino flessibile in plastica dello stesso diametro della testa della lampadina...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

alcune lampade (come quelle in foto) non sono raggiungibili senza smontare la pcb a cui sono attaccate...non che sia un problema,ma quei portalampade neri in platica sembrava si potessero svitare....
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

certo che si svitano..usa il pappagallo e vedrai che scendono in un attimo...poi gratta leggermente i contatti, altrimneti rompono di nuovo le balle... 8-)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ok quindi li forzo un po in senzo antiorario?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

nel senso della traccia argento...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Perfetto! Sono riuscito a svitarli!
Patrick ha scritto:Altrimenti puoi aiutarti con un tibicino flessibile in plastica dello stesso diametro della testa della lampadina...
Come funziona questa cosa del "tubicino"
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Come funziona questa cosa del "tubicino"
Il tubicino ti puo' aiutare a svitare delle lampadine che sono poste in punti difficilmente arrivabili con le mani, posizionandolo sopra la testa della lampadina e facendo un po' di pressione in modo che questo si incastri ti semplifica enormemente il lavoro...

Lo vendono anche oline x es. su bestofpinball:
http://www.bestofpinball.de/catalog/pro ... ts_id/8045

ma ovviamente lo recuperi in qualsiasi negozio di ferramenta o meglio ancora in un negozio di ricambi per auto, li hanno di tutti i diametri
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Grazie del consiglio!!

Ora ho cambiato tutte le lampade che non passavano il test ma ce ne sono alcune che non si accendono ancora...
Ho già controllato l'integrita dei diodi correlati e la continuità delle piste.
Come posso procedere per capire dov'è il problema?
lampmatrix.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 8
Città: prato

Messaggio da poiu »

prova a guardare sul manuale quali sono i pin sulla powerboard delle lampade che non vanno.
poi testali con il test, almeno vedi se il problema è sul cablaggio o sulla scheda
Toccatemi tutto ma no i miei BEWITH
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

volevo fare qualcosa del genere ma non ho ben capito come va effettuata la misura....
Metto un puntale del tester sul pin del connettore delle righe ed uno su quello delle colonne?
Ogni pin corrisponde ad una lampada?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ho visto su pinrepair che per testare la lamp matrix non basta solo il tester ma bisogna procedere cosi:
Testing the lamp matrix rows using two test leads, a 555
socket (pulled temporarily from the playfield), and a 1N4004
diode on a WPC-95 game. One test lead is attached to column connector
J121 pin 1 (J137 on WPC-S and prior) on the driver board, and is
stationary. The other end is attached to the light socket. Another
test lead is connected to the second lead of the lamp socket. A diode
is clamped into the other end of the test lead. Then the banded
side of the diode is touched to each pin of row connector J124
(J133 on WPC-S and prior). The "all lamps" test should flash the lamp
for each pin.
Immagine
Siete d'accordo?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

certamente..anche se puo darsi risultati leggermente diversi da come descritto li...cioè alcuni switch non essere chiusi o aperti come gli altri della stessa colonna/riga
occhio a seguire scrupolosamente quello che dice pinrepair e nn invertire nulla...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Stasera recupero un 1N4004 e provo la matrice....
Spero proprio che il problema non sia sulla scheda ma nel cablaggio o qualche altra cavolata!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ho fatto il test della "lamp matrix" non riscontrando alcun problema e rimontando il tutto ho riscontrato che il problema è su una saldatura fredda del pettine dato che muovendolo un po le lampade incriminate si accendono!
Meglio cosi! Rismonto la pcb e rifaccio le saldature incerte!
TheBaro ha scritto:occhio a seguire scrupolosamente quello che dice pinrepair e nn invertire nulla
Sono abbastanza stupito del fatto che su pinrepair nella pagina relativa al test che ho fatto ci sono descritte 2 procedure diverse....
Io ho seguito quella corredata dalle immagini e non ho avuto problemi ma l'altra mostra indicazioni opposte nell'uso del diodo che credo sia l'elemento + critico del test in questione!

Ecco quella che ho seguito
Testing the lamp matrix rows using two test leads, a 555
socket (pulled temporarily from the playfield), and a 1N4004
diode on a WPC-95 game. One test lead is attached to column connector
J121 pin 1 (J137 on WPC-S and prior) on the driver board, and is
stationary. The other end is attached to the light socket. Another
test lead is connected to the second lead of the lamp socket. A diode
is clamped into the other end of the test lead. Then the banded
side of the diode is touched to each pin of row connector J124
(J133 on WPC-S and prior). The "all lamps" test should flash the lamp
for each pin.
testing the lamp rows
e poche righe sotto c'è questa
Testing the Lamp Rows.
If a TIP102 transistor that drives a lamp row is suspected as bad, test it:

1. Remove the backglass and fold down the display to gain access to the Driver board.
2. Turn the game on.
3. After the game boots, press the "Begin Test" button in the front door. Go to the Test menu's "All Lamp Test" test.
4. Unplug the row connectors at J133 (or J124 on WPC-95) and column connector at J137 (or J121 on WPC-95). These are on the lower right portion of the Driver board.
5. Connect an alligator test lead to column connector pin 1 of J137 (or J124 on WPC-95). Pin 1 is the right most pin, as facing the board.
6. Connect the other end of this test lead to one lead of a 555 light socket. One can be temporarily borrowed from a playfield lamp (make sure it's a working lamp first!).
7. Connect another test lead to the second lead of the 555 light socket.
8. On the other end of the test lead, clip on a 1N4004 diode, with the non-banded end away from the alligator lead.
9. Touch the non-banded end of the diode to row connector J133 (or J124 on WPC-95) pin 1. Again, pin 1 is the right most pin, as facing the board.
10. The lamp should flash.
11. Move the diode/alligator lead on row connector J133 (or J124 on WPC-95) to the next pin. Again, the lamp should flash.
12. Repeat the previous step, until the last pin of row connector J133 (or J124 on WPC-95) is reached.
A prima vista mi sembra che diano indicazioni opposte al punto 9....

Che ne pensi?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

una prova le colonne, e l'altra le righe..
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

....se guardi bene su entrambe c'è scritto:"Testing the lamp matrix rows" mentre per le colonne ci sono altri due paragrafi più sotto (che ho omesso) che però mostrano la stessa contraddizione sul verso del diodo!
Ad ogni modo non voglio mettere bocca in una materia dove sono ancora un principiante.....io mi sono affidato alla procedura corredata dall'immagine e non ho avuto problemi....

Sono contento di aver risolto con quelle tre lampade, ora ripasso gli altri test e poi comincio a smontare e pulire il piano!
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”