Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemi saldature

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Manfio
Newbie
Newbie
Città: Roma

Problemi saldature

Messaggio da Manfio »

ciao a tutti, posto le foto della plancia come era quando ho comprato il cab, e come è adesso.

Immagine

Ho sostituito il doppio tasto orrendo con uno singolo, e sostituiti anche tutti gli altri per omogeneità di tipo di tasti.
Per fortuna con il cab mi sono stati dati moltissimi pulsanti di ricambio, un monitor, un alimentatore, gettoniere etc...

La lastra superiore è in plexiglass (pensavo in vetro), e quella inferiore in metallo con già dei buchi predisposti (che non si vedono a causa della grafica stampata su quella superiore) e la cosa mi aiuterà a fare i 2 fori per il quarto tasto come si deve con il dremel (già ho iniziato a segnare quello di sinistra, si vede lievemente la sagoma).

PROBLEMA: sono saltate alcune saldature. Ora, io non sono un esperto, ma mi è sembrato che ogni switch dovesse essere raggiunto da 2 cavi: uno di segnale e uno di terra... GIUSTO?
ed è possibile che la terra passi da uno switch ad un altro senza avere ogni volta un suo cavo dalla treccia?

Al momento, oltre a 2 cavi colorati scollegati, ho due cavi neri (che credo siano la terra), che suppongo vadano risaldati a due switch dei tasti, MA mi è sembrato che così facendo, tali tasti non funzionassero.

In compenso, stranamente, collegandoli tra loro tutto fungeva... ma com'è possibile? bah... domani provo a fare due saldaturine a stagno e vediamo un po'...

HELP!
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Problemi saldature

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao,
detto che non ho capito che cosa siano di preciso questi cavi neri.. i bottoni, se premuti, mandano il relativo contatto della Jamma a massa. Di conseguenza, visto che la massa sul circuito è unica, per comodità viene "distribuita" su tutti gli switch della plancia con un unico cavetto che li connette, in questa maniera:

+--------O------------------->
|
+--------O-------------------> connettore Jamma
|
+--------O------------------->
|
MASSA ---------------------->

Il diagramma è rozzo, ma dovrebbe rendere l'idea: ovviamente gli O sono i bottoni :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Manfio
Newbie
Newbie

Messaggio da Manfio »

mmm non sono sicuro di aver capito molto bene il diagramma, ma credo che diciamo la stessa cosa:

ogni pulsante ha un cavo di segnale proprio che proviene dalla treccia,
e un cavo di massa che però viene dalla treccia una sola volta, e che passa di pulsante in pulsante, giusto?

per capirci io dovrei avere: 9+9 cavi segnale (9 per giocatore di cui 4 direzionali+4pulsanti+1 scelta player) + uno di massa che fa il giro dei pulsanti.

grazie mille in ogni caso <-shake2->
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Esattamente!
Nel mio diagrammino (effettivamente piuttosto inguardabile :D ) il cavo di massa è quello che va in verticale, per poi tornare sulla jamma (è sempre da lì che arriva la massa sulla plancia), e le 3 freccine sono i contatti dei singoli switch (ne ho messi 3 per comodità, ma nel tuo caso devono essere appunto 9).

Per concludere: visto che complessivamente hai eliminato 2 tasti, ti dovrebbero avanzare i relativi 2 cavetti colorati.. però i 2 neri ancora non mi tornano!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Ahaaaa, ora ci sono!
Eliminando quei 2 tasti, hai "interrotto" il giro della massa, che quindi dalla jamma non raggiunge più tutti gli switch.. per questo motivo collegandoli insieme funziona! :wink:

Manfio
Newbie
Newbie

Messaggio da Manfio »

eh ma in realtà al momento non c'è il pulsante colorato, ma lo switch c'è ancora attaccato alla treccia
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Uta
Contatta:

Messaggio da Blackus »

? Quello che sta dicendo è che togliendo due pulsanti, magari la massa parte dal connettore ma si interrompe in un certo punto (la massa deve andare su tutti i pulsanti.
Mettiamo questo caso dove O sono i pulsanti (li ho messi in modo che corrispondano ai singoli Switch

-------- O -------- O -------- O -------- O -------- O ---------------- Linea di massa

-------- O --------------------------------------------------------------- Linea switch 1
--------------------O--------------------------------------------------- Linea switch 2
------------------------------O---------------------------------------- Linea switch 3
----------------------------------------O---------------------------- Linea switch 4
---------------------------------------------------O------------------ Linea switch 5

Se tu elimini anche solo un pulsante (Es il terzo) ottieni questo:

-------- O -------- O -----. . . . . . ------ O -------- O ---------------- Linea di massa

-------- O --------------------------------------------------------------- Linea switch 1
-------------------O--------------------------------------------------- Linea switch 2
--------------------------- . . . . . . ---------------------------------- Linea switch 3 <---- pulsante eliminato
------------------------------------------O---------------------------- Linea switch 4
-----------------------------------------------------O------------------ Linea switch 5

Come vedi la linea di massa è interrotta. Schematicamente magari può sembrare un ovvietà, ma quando hai quel groviglio di fili puoi perderti e non accorgerti dell'interruzione.
Quindi segui il cavo di massa pulsante per pulsante (anche quelli di Start) e vedi che dal connettore facciano il giro di tutti i pulsanti).

Se hai un tester poi magari la cosa diventa più facile
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Manfio
Newbie
Newbie

Messaggio da Manfio »

Grazie mille!
ieri sera -anzi,stanotte- comunque ho finito il lavoro, e ora funziona tutto di nuovo.

Inoltre ecco la plancia anche con il quarto tasto :

Immagine

non è il massimo come disposizione dei tasti, ma c'erano già i fori sulla parte metallica e così ho dovuto forare solo il pleiglass (e comunque ho provato qualche gioco e non è malaccio ;) )
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Molto bene <-clap->

Manfio
Newbie
Newbie

Messaggio da Manfio »

grazie <-happy->

next step: sostituzione cornice in cartone del monitor con una in poliplat o plexiglass, ed eventuale rivisitazione totale della grafica del cab (un po' rovinata e che non mi piace molto).

ma questo in altre sezioni <-viannen->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”