Ok. Provato il tool
Funziona!!!
Per chi volesse provare ho fatto così (guidina passo passo

)
Ho levato la avga fatta in casa e ho installato una ati x800 pci-express.
Collegato il tutto a un monitor vga
Levato i vecchi driver col catalyst remover
fatto un backup della cartella ini del mame e lasciato una cartella ini vuota nella dir del mame
riavviato il pc
installato i crt emudriver
riavviato il pc
quando è entrato in win passa in modalità 15khz, pertanto sul monitor vga non si vede più una mazza
staccato il pc e rimontato nel cab equipaggiato con j-pac
riavvio
boot sdoppiato (j-pac)
avvio windows regolare (si sentivano i suoni) ma schermo totalmente nero (panico

)
secondo riavvio - tutto ok
ho modificato l'ini del VideoModeMaker inserendo i path corretti del mame.exe e della cartella ini
lanciato il VideoModeMaker
in meno di un minuto mi ha trovato circa 150 risoluzioni diverse e ha impostato i giochi
mi ha comunicato che circa il 74% girava in modalità nativa e il resto con qualche piccola approssimazione
ho testato un po' di giochi (frogger, galaga, raiden, black tiger, asteroids, moon cresta). tutto ok, anche se con la vga i verticali mi sembravano più "stretti"
Insomma, pare proprio un bel tool.
Adesso mi piacerebbe lavorare di fino su alcune risoluzioni con Arcade_OSD, l'altro tool fornito con il driver (mi pare di capire che sia come quello per Advancemame, solo più raffinato) ma per ora niente tagli sopra/sotto o schermi sfocati per cui... squadra vincente non si cambia!
PS - proporrei di cambiare il titolo al thread. non è un tool per soft15khz come inizialmente pensavo. E' totalmente autonomo e funziona solo con le schede ati.