
Utilizzando un monitor a 15khz con mame per poter visualizzare i giochi con le loro risoluzioni originali, devo ogni volta agire per centrare l’immagine sul monitor o esiste una soluzione più rapida?
Grazie

Ti ho consigliato di utilizzare x es. una risoluzione 640x288 ed attivare lo "Stretch using hardware" solo ed unicamente x i (pochissimi) giochi che superano le 288 lineePaTrYcK ha scritto:questi sono i settaggi su mame:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Dovesse verificarsi questo spiacevole inconveniente (è abbastanza raro comunque sulle risoluzioni preconfigurate), si può centrare l'immagine modificando la modeline (se ne era parlato da qualche parte qui sul forum).dudunkle ha scritto:se ogni volta che cambio gioco devo centrare l’immagine sul monitor, la cosa diventa poco fattibile...
Probabilmente con il nuovo sistema sarà tutto più semplice: viewtopic.php?f=18&t=6140All modes in this document can be slightly readjusted in order to fit them to particular devices. Each mode follows this general format:
Modeline "Description" FF.FFF HHH HHI HHF HHT VVV VVI VVF VVT (options)
The following simple modifications can be done without redoing the entire mode.
* Position shift: to shift the picture left or right add or substract the number of pixels you want to shift to the HHI and HHF values equally. Keep in mind the limits: HHI cannot be less or equal than HHH and HHF cannot be greater or equal than HHT.
The same procedure is used for vertical shifting with values VVI and VVF.
* Size/resolution reduction to reduce picture size lower HHH or VVV. This will cut the picture from its right or bottom side respectively, leaving black bars and keeping pixel aspect. Once done, you will have to select the new resolution and may have to center the picture again (position shift).
* Picture width: it is possible to adjust picture width keeping the same resolution by adjusting pixel aspect. Modify HHT, a lower value means wider pixels. Then FF.FFF has to be recalculated multiplying HHT by the desired horizontal frequency in MHz, that is 0.015625 for PAL, 0.015734 for NTSC or 0.02496 for 25kHz arcade screens). HHT cannot be less or equal than HHF and FF.FFF must not exceed the maximum pixel clock allowed by the video card.
* Horizontal resolution doubling: some old video cards like Matrox do not support the low resolutions used in most old videogames. To correct this problem multiply by two these values: FF.FFF, HHH, HHI, HHF, HHT and set the emulator to use the new resolution.
Noi siamo qui che ti aspettiamo...Kernel ha scritto: Probabilmente con il nuovo sistema sarà tutto più semplice: viewtopic.php?f=18&t=6140
PaTrYcK ha scritto:Noi siamo qui che ti aspettiamo...Kernel ha scritto: Probabilmente con il nuovo sistema sarà tutto più semplice: viewtopic.php?f=18&t=6140