Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Laccatura playfield: chi ne sa qualcosa?
Moderatore: Moderatore Flipper
- Beowulf
- Meitre del Forum
- Città: Bonferraro
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Laccatura playfield: chi ne sa qualcosa?
Pregi, difetti, come, dove, perchè, quali prodotti usare, dura nel tempo, ingiallisce?
Insomma... chi ne sa qualcosa mi spieghi!
Insomma... chi ne sa qualcosa mi spieghi!
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Laccatura playfield: chi ne sa qualcosa?
Personalmente sono contrario alla laccatura del piano, sebbene sia un ottimo modo x proteggere il piano lo rende troppo lucido e a "specchio" ed inoltre il flipper perde inevitabilmente una parte di originalita...
In ogni caso dipende dallo stato del piano, se e' perfetto puoi eventualmente permetterti di laccare il piano ma ricorda che si tratta di un operazione senza ritorno, la lacca infatti, a differenza di un trasparente acrilico, non si puo' piu' rimuovere!
Nn e' quindi e' consigliabile se ci sono zone del piano nn perfette e che potrebbero voler essere ritoccate nel tempo...
Premessa, alcune vernici possono ingiallire nel tempo, da evitare assolutamente le poliuretaniche monocomponenti non a base d'acqua, contengono spesso olio di lino che nel tempo potrebbero degradare "ingiallendo" il piano...
A queste sono assolutamente preferibili le vernici monocomponenti a base d'acqua, hanno infatti tanti lati positivi, sono infatti piu' facili da utilizzare, hanno una resa molto buona e sopratutto non ingialliscono, sono ovviamente presenti anche i lati negativi, ovvero devono essere date diverse mani di prodotto con un intervallo di almeno 12 ore tra l'una e l'altra, inoltre sono completamente asciutte solo dopo 2/3 settimane e sono meno "dure" se confontate con una venice poliuretanica non a base d'acuqa, ma questo dettaglio e' trascurabile dato che la resa e' cmq ottima.
Ci sono poi le venici bicomponenti da carrozziere, utilizzate spesso x laccare i piani dei flipper elettronici di ultima generazione, i vantaggi di queste sono molteplici, asciugano in poche ore, durezza e resistenza incredibili, sono necessarie meno mani di prodotto visto che ricoprono subito il piano e sono presenti basse quantita' di solventi dato che la vernice si asciuga molto piu' velocemente x via della presenza dei due componenti e non tramite l'evaporazione dei solventi stessi.
I contro sono diversi, costi della vernice maggiori, bisogna ovviamente utilizzare tali vernici in zone appropiate, un effetto a specchio nn sempre idoneo al piano e nn puo' essere assolutamente rimosso dopo che e' stato applicato.
Se vuoi proteggerti il piano il mio consiglio nn e' rivolto ad utiulizzare una vernice, ma bensi' il mylar, una pellicola trasparente e lucida di soli 0.1mm che rende il piano perfettamente protetto, nn si nota la sua presenza in nessun modo, lascia inalterato lo stato del piano (la laccatura lo rende molte volte troppo a "speccio"), inoltre non e' da sottovalutare il fatto che il mylar puo' essere sempre rimosso!
Se invece vuoi in ogni caso puntare su una vernice ti consiglio una vernice su base acrilica, vai a colpo sicuro, se invece vuoi proprio una laccatura decisa fai sempre delle prove su un angolo nascosto del piano, a volte sono presenti degli addittivi che potrebbero non lefgare con la vernice utilizzata sul piano creando un disastro,in ogni caso verifica attentamente che nn sia presente olio di lino tra i componenti della vernice!
P.s. MYLAR
In ogni caso dipende dallo stato del piano, se e' perfetto puoi eventualmente permetterti di laccare il piano ma ricorda che si tratta di un operazione senza ritorno, la lacca infatti, a differenza di un trasparente acrilico, non si puo' piu' rimuovere!
Nn e' quindi e' consigliabile se ci sono zone del piano nn perfette e che potrebbero voler essere ritoccate nel tempo...
Premessa, alcune vernici possono ingiallire nel tempo, da evitare assolutamente le poliuretaniche monocomponenti non a base d'acqua, contengono spesso olio di lino che nel tempo potrebbero degradare "ingiallendo" il piano...
A queste sono assolutamente preferibili le vernici monocomponenti a base d'acqua, hanno infatti tanti lati positivi, sono infatti piu' facili da utilizzare, hanno una resa molto buona e sopratutto non ingialliscono, sono ovviamente presenti anche i lati negativi, ovvero devono essere date diverse mani di prodotto con un intervallo di almeno 12 ore tra l'una e l'altra, inoltre sono completamente asciutte solo dopo 2/3 settimane e sono meno "dure" se confontate con una venice poliuretanica non a base d'acuqa, ma questo dettaglio e' trascurabile dato che la resa e' cmq ottima.
Ci sono poi le venici bicomponenti da carrozziere, utilizzate spesso x laccare i piani dei flipper elettronici di ultima generazione, i vantaggi di queste sono molteplici, asciugano in poche ore, durezza e resistenza incredibili, sono necessarie meno mani di prodotto visto che ricoprono subito il piano e sono presenti basse quantita' di solventi dato che la vernice si asciuga molto piu' velocemente x via della presenza dei due componenti e non tramite l'evaporazione dei solventi stessi.
I contro sono diversi, costi della vernice maggiori, bisogna ovviamente utilizzare tali vernici in zone appropiate, un effetto a specchio nn sempre idoneo al piano e nn puo' essere assolutamente rimosso dopo che e' stato applicato.
Se vuoi proteggerti il piano il mio consiglio nn e' rivolto ad utiulizzare una vernice, ma bensi' il mylar, una pellicola trasparente e lucida di soli 0.1mm che rende il piano perfettamente protetto, nn si nota la sua presenza in nessun modo, lascia inalterato lo stato del piano (la laccatura lo rende molte volte troppo a "speccio"), inoltre non e' da sottovalutare il fatto che il mylar puo' essere sempre rimosso!
Se invece vuoi in ogni caso puntare su una vernice ti consiglio una vernice su base acrilica, vai a colpo sicuro, se invece vuoi proprio una laccatura decisa fai sempre delle prove su un angolo nascosto del piano, a volte sono presenti degli addittivi che potrebbero non lefgare con la vernice utilizzata sul piano creando un disastro,in ogni caso verifica attentamente che nn sia presente olio di lino tra i componenti della vernice!
P.s. MYLAR

- Beowulf
- Meitre del Forum
Quello che mi attirava piu di tutti era appunto il fatto che i playfield trattati sembravano nuovi, a specchio, stupendi! In pratica è normalissimo trasparente da carroziere?
Una pellicola di mylar quanto potrebbe costare per ricoprire completamente tutto il piano? Potrei incontrare problemi del tipo "bolle d' aria" nello stendere la pellicola?
Una pellicola di mylar quanto potrebbe costare per ricoprire completamente tutto il piano? Potrei incontrare problemi del tipo "bolle d' aria" nello stendere la pellicola?
- PaTrYcK
- Moderatore
Si usa anche vernice bicomponente per parquet...ma molti si trovano meglio con quella da carrozzeria, forse xche' piu' facile da spruzzare, in ogni caso x un uso domestico qualsiasi vernice e' dura e resistente quanto basta dato che l'utilizzo nn e' certo quello di un bar nei tempi d'oro...Beowulf ha scritto:Quello che mi attirava piu di tutti era appunto il fatto che i playfield trattati sembravano nuovi, a specchio, stupendi! In pratica è normalissimo trasparente da carroziere?
Basta un foglio da 100x70 x ricoprire tutto un piano, io l'ho pagat o20 euro...per quanto riguarda le bolle basta utilizzare il vecchio metodo sempre funzionante, si spruzza acqua e un pochino di sapone prima di posarlo, una volta steso anche se sono presenti dei "bolloni" si levano via appena li sfiori, il lavoro esce perfetto!Beowulf ha scritto:Una pellicola di mylar quanto potrebbe costare per ricoprire completamente tutto il piano? Potrei incontrare problemi del tipo "bolle d' aria" nello stendere la pellicola?

- Beowulf
- Meitre del Forum
Per fare i buchi hai usato un taglierino?
Che flipper hai restaurato per curiosità??
Che flipper hai restaurato per curiosità??
- PaTrYcK
- Moderatore
Esattamente...Beowulf ha scritto:Per fare i buchi hai usato un taglierino?
Un bellissimo lucky strike:Beowulf ha scritto:Che flipper hai restaurato per curiosità??
viewtopic.php?f=42&t=4198&start=20
Presenti le foto anche su:
http://www.ipdb.org/machine.cgi?id=1497
- PaTrYcK
- Moderatore
Beowulf ha scritto:han si! è vero! Di nuovo complimenti per il gusto!

Tu su che flipper vuoi proteggere il piano?
- Beowulf
- Meitre del Forum
he.. subito pensavo di verniciare l' ultimo arrivato: L' haunted house. Però giustamente mi hai fatto notare che dopo la mano di trasparente non si torna indietro e il playfield non è proprio perfetto. Avrei il Ritorno al futuro con il piano perfetto ma mettermi li a smontarlo completamente non ci penso nemmeno. Credo che opterò per una pellicola di mylar sull' haunted house! (sempre se riesco a metterlo in funzione!)
- PaTrYcK
- Moderatore
Se il piano e' perfetto e lo usi a casa sicuramente nn lo rovinerai nemmeno in dieci anni di partite, basta un piano sempre pulito (il novus 2 e' formidabile) e sopratutto una pallina sempre nuova e perfetta, nn avrai mai problemi!Beowulf ha scritto:Avrei il Ritorno al futuro con il piano perfetto ma mettermi li a smontarlo completamente non ci penso nemmeno.
Ottima sceltaBeowulf ha scritto:Credo che opterò per una pellicola di mylar sull' haunted house! (sempre se riesco a metterlo in funzione!)

- Beowulf
- Meitre del Forum
il prossimo aquisto sarà sicuramente un elettromeccanico simile al tuo! Ne ho troppa voglia!
Sicuramente il display non si scaricherà mai!
Sicuramente il display non si scaricherà mai!
- PaTrYcK
- Moderatore
Bravo!
L'elettromeccanico ha un fascino incredibile, ancora stento a credere che nn sia presente un solo chip a controllare tutto il flipper, ma questo avviene solo tramite azione meccanica di una ruota motore che programma e detta le regole a tutto il flipper e tante, tante lamelle, relay e contatti vari che ne fanno un capolavoro di ingegneria
L'elettromeccanico ha un fascino incredibile, ancora stento a credere che nn sia presente un solo chip a controllare tutto il flipper, ma questo avviene solo tramite azione meccanica di una ruota motore che programma e detta le regole a tutto il flipper e tante, tante lamelle, relay e contatti vari che ne fanno un capolavoro di ingegneria

-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
- Beowulf
- Meitre del Forum
Penso su pinball restore.. te patryck dove l' hai comprato??
- PaTrYcK
- Moderatore
lo hanno sicuramente da CMS:
http://www.cms-snc.com/flip_varie.asp in fondo alla pagina, ma sono lentissimi, ho provato ad ordinarlo ma dopo un mese di richieste ci ho rinunciato
Lo avevano anche da bestofpinball:
http://www.bestofpinball.de/catalog/pro ... ts_id/1112
ma al momento nn e' disponibilie...
Allora ho fatto un giro presso le ditte della mia citta' che preparano e vendono tabelloni pubblicitari, grafiche ecc...e finalmente l'ho trovato, se vi interessa posso chiedere di preciso il materiale ed il nome tecnico (molti nn lo conoscono sotto il nome di mylar), costo 15 euro m/q
http://www.cms-snc.com/flip_varie.asp in fondo alla pagina, ma sono lentissimi, ho provato ad ordinarlo ma dopo un mese di richieste ci ho rinunciato
Lo avevano anche da bestofpinball:
http://www.bestofpinball.de/catalog/pro ... ts_id/1112
ma al momento nn e' disponibilie...
Allora ho fatto un giro presso le ditte della mia citta' che preparano e vendono tabelloni pubblicitari, grafiche ecc...e finalmente l'ho trovato, se vi interessa posso chiedere di preciso il materiale ed il nome tecnico (molti nn lo conoscono sotto il nome di mylar), costo 15 euro m/q
- PaTrYcK
- Moderatore
- PaTrYcK
- Moderatore
Ho chiamato, gli ho chiesto il nome tecnico e mi ha detto che lui la chiama foglio plastificatore 
Mi ha detto che e' presente sicuramente in qualsiasi ditta che produce cartelloni pubblicitari, stampe ecc...
In passato la vendeva ai noleggiatori di flipper, ma attualmente la utilizza sopratutto come protettivo dopo la stampa su un qualsiasi cartellone, altra applicazione ad esempio sui vecchi vetri nn temperati x fare in modo che nn si sbriciolino se rotti...
Potresti fare un paio di telefonate su qualche negozio/ditta della tua zona e chiedi se hanno una pellicola protettiva, adesiva, trasparente e lucida non superiore a 0.1mm...
Se nn dovessi trovarla te la posso prendere io, te la metto su un tubo e te la spedisco...

Mi ha detto che e' presente sicuramente in qualsiasi ditta che produce cartelloni pubblicitari, stampe ecc...
In passato la vendeva ai noleggiatori di flipper, ma attualmente la utilizza sopratutto come protettivo dopo la stampa su un qualsiasi cartellone, altra applicazione ad esempio sui vecchi vetri nn temperati x fare in modo che nn si sbriciolino se rotti...
Potresti fare un paio di telefonate su qualche negozio/ditta della tua zona e chiedi se hanno una pellicola protettiva, adesiva, trasparente e lucida non superiore a 0.1mm...
Se nn dovessi trovarla te la posso prendere io, te la metto su un tubo e te la spedisco...
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
X Patrick:
mi puoi spiegare meglio la storia del sapone per evitare le bolle nell'attaccare le pellicole adesive?
mi puoi spiegare meglio la storia del sapone per evitare le bolle nell'attaccare le pellicole adesive?