...trovato "gniente" (come diremmo qui a verona

) su questo degauss coso ma in compenso ecco un interessante aggiornamento:
visto che, come noto, le calamite possono aiutare in qesti casi (ma anche fare più danno ovviamente

) ho preso una coppia di quelle che si trovano di solito dentro ai dischi fissi da pc (sono piccole, piattte, a forma di mezzaluna e a base di neodimio, elemento chimico delle terre rare molto più potente della magnetite).
al che ho detto: proviamo! col monitor magnetizzato di brutto (aloni rosso/viola nella parte superiore del tubo su quasi il 45% della superficie totale) dubito che la situazione possa peggiorare...
detto fatto ho eseguito qualche test ed ho scoperto, con sorpresa, che appoggiando la calamita sullo chassis metallico che riveste il monitor (parlo dell'intelaiatura che scorre tutto attorno alla parte frontale del tubo catodico) il difetto spariva al 90% (salvo però tornare se levavo il magnete); aggiungendo pure l'altro (uno davanti ed uno dietro, paralleli tra loro e quasi di fronte uno all'altro) il problema è pressochè spatito e si vede ora che "nà bellezza"

!
considerazioni varie:
1)lascio tutto così o rischio di fondere qualcosa?
2) spiegazione tecnica? forse le 2 calamite in quella posizione deviano un campo magnetico proveniente da chissà dove che altrimenti causa l'effetto di magnetizzazione? (mi verrebbe da suppore ciò in quanto togliendo i magneti il problema torna subito tale e quale)
3) ho provato a togliere la massa ma non è cambiato nulla, le casse audio sono di certo schermate perchè ne ho presa una terza uguale alle altre due già montate (la tengo di scorta) e anche avvicinandola a 1cm dal tubo non genera alcun effetto negativo, il pc non credo c'entri perchè ho provato a spostarlo anche fuori a 1 metro dal cassone senza osservare variazioni di rilievo..
boh che ne pensate?