Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[GUIDA] Mala

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
atzanteolth
Newbie
Newbie
Città: Brescia

Re: Tutto per il MALA

Messaggio da atzanteolth »

Grazie infinite sei sempre precisissimo e velocissimo nelle risposte.

Proverò tutti i tuoi suggerimenti questa sera poi ti faccio sapere.

Grazie ancora
atzanteolth
Newbie
Newbie

AIUTO AIUTO AIUTO <-help-> <-help-> <-help->

Ho seguito alla lettera le istruzioni di bllpla per sostituire ad Explorer il FE Mala (in sostanza ho cambiato solo il percorso per il mala invece che per il Maximum arcade).

Ho fatto tutto passo passo ma mi chiede la password appena starta windows!!!!

Password che ovviamente io NON ho settato e ho lasciato spazio bianco sotto Administrator come da istruzioni.....

... e mo che faccio? non posso accedere a windows ne a null'altro nemmeno in modalità provvisoria ovviamente, perchè appena parte BAM password e se do invio con la casella pword in bianco mi dice che non è corretta.

Per favore aiutatemi e ripeto ho eseguito TUTTE le istruzioni. <-help2->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Dai uno sguardo qui:
viewtopic.php?f=25&t=4751&p=47915&hilit=Blackus#p47915
un altro utente aveva avuto se nn ricordo male lo stesso problema...
atzanteolth
Newbie
Newbie

Ho letto grazie :)

Ma il problema è che non mi dice come rientrare in windows dato che mi chiede una password che non ho.... e soprattutto che non ho impostato.
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

atzanteolth ha scritto:Ho letto grazie :)

Ma il problema è che non mi dice come rientrare in windows dato che mi chiede una password che non ho.... e soprattutto che non ho impostato.
Prova così: clicca su Start - Pannello di controllo - Account utente - clicca su Cambia modalità di accesso e disconnessione - Clicca su OK - togli la spunta a Abilita file non in linea - clicca su Applica e OK
clicca su Cambia modalità di accesso e disconnessione - Spunta Usa la schermata iniziale - Clicca su Applica opzioni - chiudi Account utente - chiudi Pannello di controllo - riavvia e il pc dovrebbe fare il login senza richiedere la password
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
atzanteolth
Newbie
Newbie

Ok tutto a posto finalmente è pronto.
Volevo ringraziarvi tutti per la solidarietà e la collaborazione non ce l'avrei mai fatta senza di voi <-lol-> .

Vorrei scocciare Patryk un'ultima volta: spulciando e lurkando nel forum qua e la (evviva il necromancing) ho notato che anche tu hai il probelma degli snapshot sovrapposti ai video preview nel layout del frontend. In pratica passando da un gioco all'altro mi fa una frazione di secondo con lo snapshot e poi parte il filmato.
Come lo hai risolto?

Ho già disattivato il Delay di mala quindi non dovrei avere alcun ritardo nella partenaz dei video.

Infine la jammasd mi legge solo la gettoniera di sinistra, diciamo quella sotto il player 1 e non quella di destra: non so come verificare se è un problema di impostazioni, se è normale così o se semplicemente è proprio rotta la gettoniera sotto al player 2.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, il mio nn e' un problema, ma un effetto voluto, infatti preferisco avere nel primo istante l'immagine del gioco e dopo circa un secondo il video...
Anche se setti il delay a zero i video ci mettono sempre piu' tempo rispetto all'immagine a caricarsi dato che si tratta di file video e per far partire i codec e' necessario sicuramente piu' tempo rispetto ad una immagine x caricarsi...
Puoi levare le snap e cosi nn hai l'effetto che tu descrivi, ma se poi scorri velocemente alla ricerca di un gioco avrai che nn verra' visualizzato niente dato che, come detto, i video hanno bisogno di un tempo maggiore x visualizzarsi, quindi io consiglio di tenele le snap ed impostare la partenza del video successiva con un po' di delay...

X quanto riguarda il coin verifica che sulla tua seconda gettoniera il microswitch funzioni correttamente, inoltre sul soft jammasd il tasto x il coin2 e' impostato su 6 e se schiacci 6 sulla tastiera ti da crediti?
<-ciao->
atzanteolth
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:ciao, il mio nn e' un problema, ma un effetto voluto, infatti preferisco avere nel primo istante l'immagine del gioco e dopo circa un secondo il video...
Anche se setti il delay a zero i video ci mettono sempre piu' tempo rispetto all'immagine a caricarsi dato che si tratta di file video e per far partire i codec e' necessario sicuramente piu' tempo rispetto ad una immagine x caricarsi...
Puoi levare le snap e cosi nn hai l'effetto che tu descrivi, ma se poi scorri velocemente alla ricerca di un gioco avrai che nn verra' visualizzato niente dato che, come detto, i video hanno bisogno di un tempo maggiore x visualizzarsi, quindi io consiglio di tenele le snap ed impostare la partenza del video successiva con un po' di delay...
Quindi sotto la voce Display delay selezione solo i video e non le snap? Mi sembra comunque un'ottima sluzione.
PaTrYcK ha scritto:X quanto riguarda il coin verifica che sulla tua seconda gettoniera il microswitch funzioni correttamente, inoltre sul soft jammasd il tasto x il coin2 e' impostato su 6 e se schiacci 6 sulla tastiera ti da crediti?
Si tramite tastiera si secondo me 0 è rotto il microswitch della gettoniera o magari qualche cavetto è "andato a farsi benedire" LOL comunque risolvo collegando la gettoniera 2 alla gettoniera 1 tramite cavetto elettrico (faccio tipo un ponte).

Ora comincia la parte di selezione dei games per una lista più ridotta e più sensata: c'è un modo per far partire il Mala con una lista predefinita invece che con la lista standard?

C'è la possibilità di importare una lista di mala fatta con un altro mala? In pratica vorrei far scorrere i giochi su un altro pc + veloce e più performante senza video e senza joystick in modo da essere + veloce e fare il grosso della scrematura e poi importarla sul pc-cab e fare la scrematura finale li).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

atzanteolth ha scritto:Quindi sotto la voce Display delay selezione solo i video e non le snap? Mi sembra comunque un'ottima sluzione.
Si esatto, ma ricorda che se scorrerai velocissimo la parte relativa ai video sara' nera...diciamo che i video hanno bisogno di almeno mezzo secondo x caricarsi e a volte alla ricerca di un gioco si va piu' veloce :D
atzanteolth ha scritto:Ora comincia la parte di selezione dei games per una lista più ridotta e più sensata: c'è un modo per far partire il Mala con una lista predefinita invece che con la lista standard?
Certamente, esiste la possibilita' di crearsi la propria lista di preferiti e di farla partira come la predefinita all'avvio del cabinato, ovviamente devi settarti un pulsante apposito in modo che quando sei sulla lista "all games" puoi aggiungere subito il gioco voluto, cmq riporto qui una mini guida cosi rimane su questo post:
vai sulle opzioni del mala (tast dx mouse quando e' avviato) e portati nella sezione gamelist:
Immagine
alla tua sx troverai la scritta all games con tutti i giochi del mame, per crearti una tua lista vai su new, e aggiungi preferiti
Potrai aggiungere giochi a questa lista mentre li scorri sul mala, quando ne vuoi inserire uno clicchi il tasto che hai impostato in precedenza nella sezione Keyboard-advanced, come vedi e' presente un tasto che puoi modificare a tuo piacimento x inserirlo e/o rimuoverlo (add o remove game)
Immagine
inoltre in questa sezione puoi anche inserire altri tasti modificabili x aumentare e diminuire il volume ecc..

inoltre puoi inserire sul mala una sezione dei giochi piu' giocati, sezione gamelist-option e spunti use most played, mala in automatico ti aggiunge i giochi che utilizzi piu' spesso...
Immagine

infine x selezionare la lista che preferisci vai su keyboard-basic, imposta prev e next list per poter scegliere le tue eventuali liste
Immagine
inoltresempre in questa sezione puoi impostare come scorrere piu' velocemente i giochi, X up/down scorre di default 10 giochi alla volta ( ma questo valore si puo' cambiare in keyboard-option), oppure andare di lettera in lettera (letter up/down)
atzanteolth ha scritto:C'è la possibilità di importare una lista di mala fatta con un altro mala? In pratica vorrei far scorrere i giochi su un altro pc + veloce e più performante senza video e senza joystick in modo da essere + veloce e fare il grosso della scrematura e poi importarla sul pc-cab e fare la scrematura finale li).
Assolutamente si, trova il file con il quale hai chiamato i tuoi preferiti e trasportalo dove vuoi 8-)
atzanteolth
Newbie
Newbie

Ok grazie infinite provvedo subito alla scrematura :)
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

uso il mala come frontend e funziona correttamente, mi sono creato una lista di favoriti, e per passare da una lista all'altra con freccia dx e sx
pero non trovo un metodo per scorrere velocemente la lista dei giochi tipo "page up-down"
sono davvero rimbambito che non lo trovo o non esiste, grazie sono tutto orecchi. :love:
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

In questa schermata puoi impostare come scorrere piu' velocemente i giochi:
1up/1down avanza di un gioco alla volta
X up/X down avanza di 10 giochi alla volta ( ma il valore di 10 si puo' cambiare in keyboard-option)
letter up/down avanza dalla lettera A in poi...

Immagine
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

grazie mille era davvero uno strazio altrimenti <-clap->
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
piccoletto
Newbie
Newbie
Città: Roma

Messaggio da piccoletto »

ciao a tutti !!!

Ho un problema col MaLa . . .spero possiate aiutarmi . . . non so piu' dove sbattere le corna !!!

Ho mala 1.73, tutto configurato a pennello . . .Il problema sono i comandi !!!

Ho windows 7 come Sistema operativo, e regolarmente, quando lancio il frontend, i controller ( joypad ps2 con adattatore usb )non vengono piu' riconosciuti , neanche da windows stesso !!! Devo staccare e riattaccare l'adattatore usb->ps2 , a quel punto me li vede ranquillamente . . .dove sbaglio ??? è un bug del Mala ???

Preciso che gli emulatori lanciati da soli, non dal frontend, vedono perfettamente i joypad e funzionano egregiamente . . .

spero possiate illuminarmi . . .questo FE è il massimo secondo me , ma questo problema lo rende inutilizzabile ( almeno per me ) !!!

Ciao a tutti e grazie !!!!
piccoletto
Newbie
Newbie

hhmmmm nessuna risposta . . .vabbe' come non detto ;) risolvero' da solo . . . HOLA !
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nn ho mai provato ad utilizzare mala con joy ps2 con adattatore usb su sistema Win 7, ma hai provato a settare la tua config su opzioni-controller-joystick?
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Solid Snake »

piccoletto ha scritto:ciao a tutti !!!

Ho un problema col MaLa . . .spero possiate aiutarmi . . . non so piu' dove sbattere le corna !!!

Ho mala 1.73, tutto configurato a pennello . . .Il problema sono i comandi !!!

Ho windows 7 come Sistema operativo, e regolarmente, quando lancio il frontend, i controller ( joypad ps2 con adattatore usb )non vengono piu' riconosciuti , neanche da windows stesso !!! Devo staccare e riattaccare l'adattatore usb->ps2 , a quel punto me li vede ranquillamente . . .dove sbaglio ??? è un bug del Mala ???

Preciso che gli emulatori lanciati da soli, non dal frontend, vedono perfettamente i joypad e funzionano egregiamente . . .

spero possiate illuminarmi . . .questo FE è il massimo secondo me , ma questo problema lo rende inutilizzabile ( almeno per me ) !!!

Ciao a tutti e grazie !!!!
A me funziona tutto su xp , solo che all'inizio ho dovuto settare i pulsanti nel mame e poi nel fontend, però io uso la versione 1.05, molto stabile rispetto alla 1.71( la 1.73 non sapevo fosse uscita) e che ho scartato già un adattatore ps2-usb perchè dava problemi.
Quello che ho ora è ottimo su xp, vedi se ti è popssibile , di fare altre prove con altri tipi di adattatori, oppure carica la ver sione 1.05 del mala e vedi se li va tutto ok 8-) almeno se non fa lo stesso problema escludi tutto tranne per l'appunto l'adattatore usb ^__^
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Aggiungo una funzione sul Mala che permette di cambiare layout quando questo si passa da un emulatore ad un altro.
Questa funzione e' gia presente se si utilizza il menu' ad albero (malatree), ma se invece volessimo passare da un emu ad un altro semplicemente tramite impostando i relativi pulsanti configurabili su:
Immagine

bisogna spuntare l'opzione "Auto layout switch" ed "Use layout name for direcotry names":

Immagine

Inoltre il layout che si utilizza deve avere il file .mll, la cartella e l'immagine .jpg in esso contenuta tutti con lo stesso nome dell'emulatore associato, ad esempio x il mame si avra' il file mame.mll, la cartella mame e all'interno di questa il file immagine mame.jpg...

Impostando in questo modo si passa da un emu ad un altro potendo creare x ognuno di questi un proprio layout :wink:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ho fatto richiesta a loadman, lo sviluppatore di mala front end, di implementare la funzione di ibernazione quando si esce dal FE nella prossima relase di mala, infatti adesso tra le opzioni presenti quando si vuole uscire da mala sono solo quit, spegni il pc e metti in standby, x andare in ibernazione quindi bisogna ricorrere a sistemi diversi...

Ha creato quindi un sondaggio x vedere se qualcuno pensa sia utile questa funzione, x chi fosse registrato su http://forum.arcadecontrols.com mi raccomando voti a favore :wink:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=108291.0

qui la discussione:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=107585.0
piccoletto
Newbie
Newbie

Solo due cose per me sarebbero necessarie :

1 - Ottimizzare utilizzo dei joystick, magari permettendo anche l'uso del sistema Xinput

2 - creare una routine "universale " di quit degli emulatori come quella presente su maximus arcade, evitando cosi' di utilizzare batch, hotkey, joytokey etc . . .
Rispondi

Torna a “Frontend”