Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Configurazione Hardware Ottimale per MiniCab.

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
alex75it
Newbie
Newbie
Città: Napoli

Configurazione Hardware Ottimale per MiniCab.

Messaggio da alex75it »

Salve
mi piacerebbe fare girare su un futuro Minicab,la maggiorparte degli emulatori e relative rom...
quindi MAME (anche giochi con CHD), SNES, Genesis,NEO GEO, Daphne,N64, PS1 etc...

Stavo pensando un po' alla configurazione Hardware da adottare...vorrei prendere roba nuova...ma non eccessivamente costosa...
in pratica vorrei fare una configurazione che mi permetta di far girare senza particolari problemi gli emulatori e i giochi soprattutto ...di cui sopra.
Naturalmente dovra' girarci agevolmente anche un FE tipo MaxArcade.

Avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:

Mother Board: ASROCK N68C-S UCC
CPU: AMD Sempron 140 (2.7Ghz)
RAM: 1GB DDR2 667
HD: 160 GB

Che ne pensate ? Puo' bastare per il mio scopo?

Quello che mi preoccupa di piu' sono i giochi MAME piu' recenti....N64 e PS1....soppongo ci sia bisogno di molta potenza....
Non riesco a valutare la cosa da solo....pero' mi ricordo che nel lontano 2000 giocavo col MAME e col RAINE con un semplice P1 600Hz.
Inoltre ho letto che allo scopo "emulazione" non serve necessariamente una scheda video dedicata...ma puo' andar bene quella integrata...e' vero?
Aggiungo inoltre....il fatto che la CPU che avrei scelto sia un Single Core e' un punto in mio svafore ? Meglio un Dual Core?

Grazie per ogni eventuale commento/consiglio!

:wink:
Dave
Affezionato
Affezionato
Città: Lucca

Re: Configurazione Hardware Ottimale per MiniCab.

Messaggio da Dave »

Il fatto è che le ultime versioni del Mame si sono fatte sempre più pesanti... e quindi tremendamente esose soprattutto per i giochi più recenti (leggi: 3D) per cui un Sempron non è assolutamente sufficiente (e mi domando SE esiste una cpu capace di far funzionare perfettamente tutti i giochi).

C'è poi da fare una profonda distinzione tra il Mame e gli altri emulatori che potresti utilizzare tipo epsxe o psemu etc: il Mame usa un'accelerazione hardware molto marginale per garantire la fedeltà dell'emulazione (che sarebbe compromessa utilizzando massicciamente OpenGL o Direct3D visto che non tutte le schede video hanno lo stesso rendering) mentre altri emulatori tipo Zinc (per restare in tema di giochi 3D) o quelli per PSX preferiscono la rapidità di esecuzione e spingono molto sulla scheda video!

Nessuno ti vieta di usare il meglio dei due mondi: magari un Mame un pò più vecchio per i giochi 2D, un Mame più recente per altri 2D (es. Street Fighter 3), Zinc per alcuni giochi 3D etc

La tua CPU poi secondo me è più che sufficiente per emulare N64 e PSX ma in ogni caso ti servirà una scheda video decente: il Mame non la sfrutta (andrebbe bene anche una integrata) ma quasi tutti gli altri sì!

Per quanto riguarda il discorso multi core, che io sappia (correggetemi se sbaglio!) nessuno di questi Emu utilizza più di un thread per cui un Dual Core sarebbe superfluo.
SUTAKORA SASSA!!!
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Innanzitutto grazie della risposta.

Allora naturalmente non ho chissa' che pretese...mi accontento anche di installare una versione MAME con relativo romset...non propio recente...
avevo letto anch'io che le ultime versioni sono pesantuccie...attualmente ho (sul PC) la ver 0.104 col relativo romset completo....mi accontenterei anche di questa versione....inoltre amo i giochi 2D....ma non disdegnerei qualche buon 3D tipo gioco di guida et simila.
Quindi volendomi accontentare della versione MAME che ho e volendoi pero' usare anche emu per PSX....potrebbe bastare la CPU che ho indicato?
Un alternativa migliore...ma non troppo costosa quale potrebbe essere ?

Per i Restanti emulatori (PSX soprattutto) mi e' sambrato di capire che necessito di una SK video dedicata...quale potrebbe essere una buona scelta con rapporto prezzo/prestazioni adeguato ....e magari compatibile con la MB che ho scelto?

Grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

alex75it ha scritto: Quindi volendomi accontentare della versione MAME che ho e volendoi pero' usare anche emu per PSX....potrebbe bastare la CPU che ho indicato?
Secondo me si.
alex75it ha scritto: Per i Restanti emulatori (PSX soprattutto) mi e' sambrato di capire che necessito di una SK video dedicata...quale potrebbe essere una buona scelta con rapporto prezzo/prestazioni adeguato ....e magari compatibile con la MB che ho scelto?
Ti consiglio di usare l'emulatore pSX: http://psxemulator.gazaxian.com/ vai bene anche con la scheda video integrata sulla scheda madre.
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Grazie lo provero' sicuramente....ma mi viene un dubbio pero'...i giochi vanno messi sempre sotto forma di rom (quindi veri e propii file)...o ci vuole il CD del gioco che andavamesso fisicamente nella PSX ?
Forse e' stupida come domanda....solo che non ho previsto di inserire un lettore CD nel cab :-D
Grazie Sempre !!!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Si usano le iso (file immagine dei CD).
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Grazie, capito! :wink:
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”