Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[GUIDA] Mala

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tutto per il MALA

Messaggio da Kernel »

Solid Snake ha scritto:ovviamente assieme ai programi come lo zsnes , viene lanciata la relativa gui. Essa è customizzabile per quanto riguarda i comandi di gioco, ma non riesco ad assegnare il tasto esc e quit come vorrei io.
Stessa cosa per il fusion.
Mi torna cioè difficile ritornare al fontend :(
Per lo zsnes devi disabilitare la gui editando il file zsnesw.cfg:
; Disable GUI (0 = NO, 1 = Yes)
guioff=1

Oppure inserendo "-m" nella command line: -m "%path%\%rom%.%ext%"

Per il fusion prova ad usare la seguente command line: "%path%\%rom%.%ext%" -gen -auto -auto -fullscreen e verifica se chiude l'emulatore con l'esc.
atzanteolth
Newbie
Newbie
Città: Brescia

Messaggio da atzanteolth »

PaTrYcK ha scritto:
atzanteolth ha scritto:intedevo le immagini dei cabinet non gli snapshot dei game, non c'è una finestra che me li indica nel malalayout exe :(
Object e spunti definable1, dopodiche' vai su mala.exe e setti la directory dove sono presenti le immagini del cabinet dove indicato nella foto :wink:

Grazie 1000 sei sempre molto gentile e disponibile.

Chiedo qui anche se penso non sia la sezione corretta ma in wikifiles ancora non posso accedere: non trovo da nessuna paeerte in rete il file "controls.ini" avete un link o potete magari mandarmelo via mail?

Grazie
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Città: Cuneo

Messaggio da user9999 »

atzanteolth ha scritto:Chiedo qui anche se penso non sia la sezione corretta ma in wikifiles ancora non posso accedere: non trovo da nessuna paeerte in rete il file "controls.ini" avete un link o potete magari mandarmelo via mail?
Grazie
Prova qui
http://controls.arcadecontrols.com/cont ... ls_dat.php
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
atzanteolth
Newbie
Newbie

Ottimo grazie :)
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da Solid Snake »

Kernel ha scritto:
Solid Snake ha scritto:ovviamente assieme ai programi come lo zsnes , viene lanciata la relativa gui. Essa è customizzabile per quanto riguarda i comandi di gioco, ma non riesco ad assegnare il tasto esc e quit come vorrei io.
Stessa cosa per il fusion.
Mi torna cioè difficile ritornare al fontend :(
Per lo zsnes devi disabilitare la gui editando il file zsnesw.cfg:
; Disable GUI (0 = NO, 1 = Yes)
guioff=1

Oppure inserendo "-m" nella command line: -m "%path%\%rom%.%ext%"

Per il fusion prova ad usare la seguente command line: "%path%\%rom%.%ext%" -gen -auto -auto -fullscreen e verifica se chiude l'emulatore con l'esc.
Semplicemente GENIALE oltre che molto didponibile: funziona tutto! Karma +1 :-D

Ora però debbo farti la stessa domanda( come uscire al volo) per i seguenti emulatori:

3D0
Nes
Gameboy
Gameboy advance
PCengine
MSX

Se hai tempo e voglia te ne sarei infinitamente grato! :-D
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Per il nestopia, n64 e VisualBoyAdvance avevo messo solo questo nel commad line: "%path%\%rom%.%ext%". Non ricordo se c'è altro da fare nelle impostazioni dell'emulatore.
Per gli altri non saprei!

Grazie per il karma!
atzanteolth
Newbie
Newbie

@ PaTrYk o chiunque possa rispondermi.

Ciao

Ho trovato su wiki mala una bellissima guida per il settaggio del Mala e per la creazione di layout ma ho ancora qualche problemino:

1-quando faccio partire il Mala è abbastanza lento sia nel caricamento sia nello scorrere la lista dei giochi come se fosse un programma troppo "pesante" per girare sul computer ma il mame funziona perfettamente senza rallentamenti e con "frame per second" ottimali, sembrerebbe proprio un problema dell'interfaccia Mala.
Il mio PC-CAB è vecchiotto ma non è malaccio:Processore 1.8 ghz Athlon (o P4 non ricordo), 512 MB ram DDR (poca lo so ma ho solo questa) e la solita ATI 9250 128 MB.
Ha lo stesso effetto di caricare un FPS su un pc senza i requisiti di sistema :); ma il mame da solo funziona perfettamente.

2-sulla guida per la creazione layout mi suggeriscono di impostare un "object" per i video e sovrapposto a questo un "object" delle stesse dimensioni per gli snap che subentra quando non è presente il video del gioco selezionato, ovviamente controllando la posizione sulle "Z" in modo che l'object video sia davanti all'object snap (che tra l'altro dovrebbe essere automatico).
Ho settato tutte le cartelle ed i percorsi correttamente ma quando faccio partire il MAla oltre che essere molto rallentato non mi fa vedere il video; anzi fa un piccolo flash dello snapshot e poi scompare e resta uno spazio nero al suo posto. Non so che fare e non credo di dover settare l'object video "trasparente" altrimenti mi miscelerebbe video + snap (nel caso i lvideo decidesse di partire :) )
N.B. La cartella dei video NON è nella cartella MAME nè nella cartella MAla ma è su un'altro disco fisso in ogni caso ho settato correttamente il percorso.

3-Ho cercato di settare un'immagine per il caricamento del MALA (mi sembra sia sotto la voce "starting windows") l'ho nominata con lo stesso nome del layout e l'ho messa nella cartella dove c'è il mio layout personalizzato .mll ma nonostante il mala sia lento nel caricamento sta immagine non compare.

Ok ho chiesto tutto (per ora) <-blum->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

1) strano, anche il mio pc sul cab nn e' molto performante e poco piu' veloce del tuo ma nn riscontro nessun problema, io uso ancora la vecchia versione mala (1.05) ma nn credo possa essere quello il problema, tra l'altro mala e' un soft abbastanza leggero, prova a rivedere le impostazioni iniziali e a rifare da capo, magari c'e qualcosa che nn va...

2)molto probabilmente nn hai i codec corretti installati, prova questi:
http://dl1.hwupgrade.it/dl/575816a8f6c3 ... andard.exe
il procedimento e' corretto, davanti il riquadro video con dietro quello snap...
A seconda del ritardo impostato puoi far partire il video successivamente alla visualizzazione dell'immagine...

3)nn ho ben capito cosa intendi :)
atzanteolth
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:1) strano, anche il mio pc sul cab nn e' molto performante e poco piu' veloce del tuo ma nn riscontro nessun problema, io uso ancora la vecchia versione mala (1.05) ma nn credo possa essere quello il problema, tra l'altro mala e' un soft abbastanza leggero, prova a rivedere le impostazioni iniziali e a rifare da capo, magari c'e qualcosa che nn va...

2)molto probabilmente nn hai i codec corretti installati, prova questi:
http://dl1.hwupgrade.it/dl/575816a8f6c3 ... andard.exe
il procedimento e' corretto, davanti il riquadro video con dietro quello snap...
A seconda del ritardo impostato puoi far partire il video successivamente alla visualizzazione dell'immagine...

3)nn ho ben capito cosa intendi :)

1-ieri sera ho risettato tutto 2 volte cancellando il "mala.ini" per essere sicuro di dover rifare tutto da capo ma nulla, tra l'altro alla fin fine io setto solo una serie di percorsi per recuperare files qua e la non tocco nessuna funzione "prestazionale".... forse dovrei impostare fin da subito il layout in 640x480 magari aiuta...

2- il link dei codec non va in ogni caso scarico gli ultimi k-lite codec pack e dovrebbe andare bene giusto?
Non vorrei ritardi nella partenza dei filmati: vorrei partisse subito il filmato E nell'eventualità che il filmato non ci sia si metta lo snapshot.
(in sostanza sto cercando di replicare il frontend che mi hai mostrato su youtube :) http://www.youtube.com/watch?v=QKwMvsLspD8)

3- Nelle opzioni di malalayout c'è la possibilità di settare immagini di sfondo che si mostrano in 3 possibili situazioni: mentre consulti la lista dei giochi (se non hai altri sfondi), sia mentre mala si carica, sia mentre mala si spegne. Il problema è che queste immagini non m icompaiono tutto qui, nonostante le abbia nominate correttamente e le abbia inserite nella cartella corretta.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

1)prova ad andare su gui-opzioni-display delay e abbassa il valore presente oppure deseleziona direttamente la casella
2)scarica i k-lite standard
3)dove si trova la schermata alla quale ti riferisci?
atzanteolth
Newbie
Newbie

Per 1 e 2 provvedo in giornata. Grazie :)

3- Apri malalayout (io ho la 1.72) nella barra dei menù in alto trovi file, layout, orientation eccetera.
Clicca su layout e ti si apre una tendina tra cui scegliere starting window, starting picture ed exit window selezionandole ti si aprono le corrispettive finestrelle in cui cambiare l'immagine di sfondo e così ottenere la tua immagine di starting mala :) (almeno penso funzioni così).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ah no...
Si riferiscono alla finestrina che appare quando avvii un gioco o alla schermata di uscita dallo stesso, io per esemio ho messo un immagine piccolina "insert coin", in ogni caso queste sono piccolezze che vedi per ultimo...

P.s. ho provato mala 1.7, sono al momento su altro pc quindi il raffronto nn e' lo stesso, ma mi sembra che sia un po' piu' "lenta" rispetto alla versione vecchia che utilizzo abitualmente sul mio pc, verifichero' sul pc cab...
atzanteolth
Newbie
Newbie

Ok grazie, nel caso sia più lenta anche sul tuo cab potresti postarmi il link per la versione 1.05 del mala (quella che hai tu mi sembra di ricordare).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ecco il link:
http://malafe.net/index.php?page=download

p.s. Ogni volta che creai un nuovo layout controlla che si crei, otre al file .mll,anche la relativa cartella con il nome del .mll stesso, all'interno di questa ci devono essere i file immagine che utilizzi sul tuo layout
atzanteolth
Newbie
Newbie

Mi si crea il file .mll ma non la cartella che contiene immagini di background o il file .mll stesso.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Creati tu la cartella con lo stesso nome del file .mll e mettici dentro le immagini che vuoi che siano caricate con il tuo layout personalizzato e imposta mala in modo che prenda le immagini direttamente dalla cartella
atzanteolth
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:1)prova ad andare su gui-opzioni-display delay e abbassa il valore presente oppure deseleziona direttamente la casella
2)scarica i k-lite standard
3)dove si trova la schermata alla quale ti riferisci?
PaTrYcK ha scritto:Creati tu la cartella con lo stesso nome del file .mll e mettici dentro le immagini che vuoi che siano caricate con il tuo layout personalizzato e imposta mala in modo che prenda le immagini direttamente dalla cartella
Sistemato tutto ed ora funziona alla grande ma mi mancano ancora delle "rifiniture" ed approfitto della disponibilità di tutti :) :

1-Quando ha finito il boot mi parte l'immagine classica di windows sette con il cerchietto rotante colorato che indica il caricamento (la "nuova clessidra" per intendersi) come levo anche questo loadscreen di windows? (NON l'immagine di boot quella l'ho già cambiata con bootskin)

2-Mala parte all'avvio di windows ma chiaramente necessita del tempo per caricarsi: durante quei secondi mi resta in vista il desktop di windows con icone e barra: come li nascondo?

3-Mentre gioco mi butta fuori perchè è attiva la funzione tasti speciali di windows (insomma se tieni premuto o premi tante volte ctrl, shift o altro windows si incacchia e ti porta ad una schermata di selta) avevo letto sul forum qualcosa a riguardo ma non trovo più il post in questione.

4-Effettivamente Mala 1.72 nel caricare alcune roms (Street fighter 2 o fatal fury 2 ad esempio) è lento: diciamo che per una quindicina di secondi mi rimane la schermatina loading e poi parte la rom.
E' un problema di mala o del PC non proprio performante?

5-La combinazione di tast player 1 start + player 2 start funziona a meraviglia anche per uscire da mala e non solo dalla rom :) ma non riesco a trovare nella configurazione tasti mala come mettere player 1 start come shift (tipo jammasd per intenderci): nella tendina a scorrimento per scegliere cosa associare a shift non compare player 1 start (sul mala intendo).

Uff per ora non mi viene in mente altro grazie per l'aiuto. :D
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

1) nn ho ancora lavorato su un pc con win 7 quindi lo conosco a mala pena, cmq proverei a fare come si fa su winxp, ovvero proverei a cambiare il puntatore, io ho cambiato l'immagine con tanti puntini neri, dai uno sguardo qui:
viewtopic.php?f=19&t=2731&p=27657&hilit ... use#p27657

2)la cosa piu' veloce e' indicare alla barra di nascondersi automaticamente (cerca tra le proprieta della barra) oppure utilizzare un soft che la renda invisibile (transbar), ovviamente in aggiunta a questo devi eliminare tutte le cartelle e file dal desktop e metterci uno sfondo adeguato...Altrimenti l'altra soluzione e' quella di far partire il FE mala.exe al posto di explorer.exe:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... re_Windows
ottima soluzione ma visto che stai ancora configurando tutto nn te la consiglio dato che questa impostazione nn ti permette lavorare sul pc se nn hai explorer.exe caricato, quindi dovresti ogni volta uscire, caricare explorer.exe ecc.....

3)su win xp si va su pannello di controllo-accesso facilitato e si disattiva tutto...

4) mi sa che e' la seconda che hai detto 8-)

5) nn ho ben capito, vuoi impostare lo shift su mala il tasto player1? ricorda che questo nn e' altro che il numero 1 della tastiera, infatt ise se su mame e avvii un gioco x aumentare i crediti usi il tasto 5, mentre x giocare (start1) schiacci il tasto 1...
<-happy->

p.s. ricorda di postare nella seziona adatta, in questo caso x es su Miscellanea - Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
atzanteolth
Newbie
Newbie

Ok sorry per la sezione sbagliata ma anche qui non sapevo dove sbattere la testa :(

1- ok proverò a smanettare un po'

2-avevo già letto ma mi resta il dubbio: come faccio a far partire explorer se lo disattivo, quando devo fare manutenzione? Avvio col magioc f8 e modalità provvisoria? Non so se in modalità provvisoria c'è la voce "Esegui" nel menù di accesso...

3- Provato e scoperto che basta disabilitare la voce "usa i tasti scelta rapida" nelle impostazioni di "tasti permanenti".

4-Che balle :). In ogni caso è possibile con il mame32gui 0.140 levare le schermate in bianco dove ti chiede di fare "Destra-Sinistra" col joistick per proseguire il caricamento? Solo darkmame può?

5-Intendevo che nel mala nella configurazione tasti per la selezione col joystick puoi settare uno "shift" sulla plancia joystick "Controller->Joystick->Basic" in alto a destra puoi impostare shiftkey invece che usare quello della tastiera ma nel menù a tendina non compare player 1 start ma posso bypassare tutto come mi hai suggerito.

Grazie ancora sono quasi al traguado :) mi mancano le risposte aggiuntive 2 e 4 alle domande che ti ho appena fatto :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Per quanto riguarda il punto 2 una volta che imposti mala.exe nn saranno piu' presenti la barra e alcune gui proprie di windows, quindi sara' tutto nascosto...
Io faccio partire il cab con mala.exe su shell, ma se dovessi fare delle modifiche ho configurato un file batch in modo tale che premendo un tasto preconfigurato mi mette explorer.exe al posto di mala.exe ed il pc viene riavviato, tutto questo in automatico e al successivo riavvio ho il cab settato con explorer.exe che mi permette di fare tutte le modifiche volute.
Puoi eventualmente fare in altro modo, ovvero se hai settato la shell con il frontend puoi schiacciare sula tastiera i tasti ctrl+alt+canc si apre una finestra, applicazioni, nuova operazione e lanci regedit e riporti explorer al posto di mala.exe e dovresti riavere tutte le funzioni proprie di windows, oppure al posto di scrivere regedit scrivi explorer.exe, ti aprira la finestra dei documenti dove ti sarai creato un file di registro in modo che ti rimetta explorer....
Cmq questo fallo in un secondo momento...

Xil punto 4) vai sulle opzioni di mame, miscellaneous, spunta skip game info, la prima volta che avvii un gioco ti fara' vedere le info, poi stop, ma le rom che hanno problemi ti mostreranno sempre le info, se vuoi eliminare tutte le schermate usa darkmame...
Rispondi

Torna a “Frontend”