Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Regolazione colori Monitor Hantarex

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Cicca
Newbie
Newbie
Città: Torino

Regolazione colori Monitor Hantarex

Messaggio da Cicca »

Ciao,
sono alle prese con un prontoscheda, a cui ho attaccato una JammASD.
Tutto pare funzionare, ma il monitor non mi convince: è un Hantarex a 20 pollici (non riesco a capirne il modello...), il cui pannello delle regolazioni è come questo:
Immagine
che però non presenta regolazioni distinte per ogni canale colore.
Il problema è che le immagini presentano una sorta di ombra blu in corrispondenza delle parti più chiare (bianche, ma anche verdi), e con le regolazioni a disposizione, non riesco ad eliminarla.
E' sulla schedina che c'è attaccata al cinescopio (tra l'altro, praticamente inaccessibile, se non smontando il monitor dalla sua sede) che sono presenti queste regolazioni...?! Altrimenti....c'è un altro metodo, per risolvere il problema, oppure il monitor è proprio difettoso...?!
Volessi smontarlo, per meglio accedere a questa schedina, oppure per riportarlo a chi mi ha venduto il cab, quanto tempo dopo lo spegnimento è bene aspettare, per evitare di rimanere fritti...?!? :mellow: Corro dei rischi, a manegiare solo la struttura metallica che lo sostiene...?!
Grazie
Cicca
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Re: Regolazione colori Monitor Hantarex

Messaggio da maxxximoma »

X i colori dovresti avere un trimmer unico nero, tipo un quadrato con una piccola leva, almeno da come ricordo schede da 20..( poi io genere i 3 colori singoli si trovano sullo schedino zoccolo ) . X levare il monitor ci sn nel sito delle guide a riguardo, che ora nn ho sottomano, prova a scorrere questa sezione, è un problema frequente, altri utenti han fatto la stessa domanda ! Ciao :wink:
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Cicca ha scritto: E' sulla schedina che c'è attaccata al cinescopio (tra l'altro, praticamente inaccessibile, se non smontando il monitor dalla sua sede) che sono presenti queste regolazioni...?!
Sulla schedina del cinescopio (detto zoccolo) ci sono 3 trimmer che servono per il cut off dei 3 colori (R G B). Dovresti provare a regolare quello del blu (solitamente ci si accede tramite un cacciavite di quelli piccoli messo parallelamente allo zoccolo).
A volte basta anche abbassare il livello del potenziometro triplo che regola tutti e tre i colori (nel tuo caso quello contrassegnato con rv1-rv2-rv3).

Quello che ti consiglio, se ne hai la possibilità, è usare una schermata tipo questa:
Immagine
in modo da vedere esattamente il livello dei colori (nei dip switch dei giochi cps2 ne trovi una simile molto valida).

PS: Fai molta attenzione a dove metti le mani!
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

Cicca ha scritto:Ciao,
sono alle prese con un prontoscheda, a cui ho attaccato una JammASD.
Tutto pare funzionare, ma il monitor non mi convince: è un Hantarex a 20 pollici (non riesco a capirne il modello...), il cui pannello delle regolazioni è come questo:
Immagine
che però non presenta regolazioni distinte per ogni canale colore.
Il problema è che le immagini presentano una sorta di ombra blu in corrispondenza delle parti più chiare (bianche, ma anche verdi), e con le regolazioni a disposizione, non riesco ad eliminarla.
E' sulla schedina che c'è attaccata al cinescopio (tra l'altro, praticamente inaccessibile, se non smontando il monitor dalla sua sede) che sono presenti queste regolazioni...?! Altrimenti....c'è un altro metodo, per risolvere il problema, oppure il monitor è proprio difettoso...?!
Volessi smontarlo, per meglio accedere a questa schedina, oppure per riportarlo a chi mi ha venduto il cab, quanto tempo dopo lo spegnimento è bene aspettare, per evitare di rimanere fritti...?!? :mellow: Corro dei rischi, a manegiare solo la struttura metallica che lo sostiene...?!
Grazie
Cicca
1 - dalla foto sembra un MTC900
2 - l'ombra blu si sposta o è sempre nello stesso punto (magari vicino agli angoli)? se non si sposta potrebbe essere un problema di deaguss
3 - le regolazioni dei singoli colori (ma che sono preimpostate in fabbrica e non andrebbero toccate) le trovi sulla neck board (quello che tu chiami schedino attaccato al cinescopio)
4 - quanto tempo dopo lo spegnimento aspettare? dipende! nei monitor nuovi dopo qualche minuto l'anodo è già scarico, in quelli più vecchi può rimanere carico anche dopo giorni. non c'è purtroppo una regola certa e quindi l'unico modo è scaricare l'anodo con uno dei modi spiegati su internet (anche con video). io uso un cacciavite con manico isolato con collegati un filo e dei morsetti. attenzione però: SI PARLA DI 24.000 VOLT E QUINDI E' MOLTO PERICOLOSO SE NON SI SA QUELLO CHE SI STA FACENDO.
5 - il componente più pericoloso lo trovi all'inizio di questa pagina: viewtopic.php?f=17&t=5832
Rispondi

Torna a “Monitor”