Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Arcade

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
atzanteolth
Newbie
Newbie
Città: Brescia

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz

Messaggio da atzanteolth »

Ancora nulla sto riprovando a nastro ma c'è qualcosa che non va......
Ho seguito alla lettera tute le istruzioniu sigh :( ma ancora nulla.
Caricamento windos sdoppiato, per un attimo puntatore di windows corretto e poi puf schermo nero senza possibilità di fare nulla.
Seriamente se qualcuno potessi aiutarmi fisicamente sarebbe bello.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

ma sei sicuro che hai il jumper sulla jammasd settato su 15khz???
nn dovresti vedere assolutamente niente durante il caricamento di windows...
atzanteolth
Newbie
Newbie

Si il jumper è infilato sul primo "morsetto" a destra e sulla scheda c'è stampato 15khz nemmeno io mi spiego il perchè....
Ho magari un monitor a 25khz?

Bho...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

io nn ho nemmeno preso in considerazione che tu nn possa avere un monitor nn 15khz...

Piuttosto hai connesso il cavo ps2 dal pc alla jammasd?
I led si attivano correttamente?
atzanteolth
Newbie
Newbie

Non so dove cercare marca e modello, so che è un cab neo-geo originale e sul monitor dietro c'è solo la targetta del costruttore.

Domanda da ignorantissimo: il cavo ps2 è quello da scheda video a scheda jamma? Se è quello si è collegato altri cavi non ne ho (o meglio ho il cavo audio ed un cavo "ignoto" sembra per tastiere.

I led, quando accesi, sono uno giallo e uno verde adiacenti ed uno verde al centro della scheda più o meno.

P.S.

In ogni caso ti ringrazio per l'aiuto continuo :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ecco...il cavo ignoto tastiere ps2 deve essere connesso alla jammasd ed al pc, altrimenti la jammasd nn e' alimentata!!!
atzanteolth
Newbie
Newbie

OPS....

MA LOL <-lol->

Ora infatti funziona tutto.

Ancora qualche domanda:

1- il cavo ps2 posso attaccarlo a qualunque "entrata" della jamma sd (ne ha 2)?
2-il cavo ps2 posso attaccarlo sia allo slot tastiera che allo slot mouse?
3- dopo anni di hd, full hd ed lcd non mi aspettavo una visuale "poco" definita: è normale vedere i singoli pixellini come quando guardavo da vicino vicino le vecchie tv?

P.S.

Grazie mille il tuo aiuto è stato preziosissimo ora controllo che tutto funzioni a dovere :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Prima di avviare una periferica che nn si conosce sarebbe meglio leggere almeno le istruzioni onde evitare seri danni!!! <-bluto->
atzanteolth ha scritto:1- il cavo ps2 posso attaccarlo a qualunque "entrata" della jamma sd (ne ha 2)?
Assolutamente no!
Se osservi sopra ai connettori c'e indicato PC e KBD, ovvero al primo va connesso il cavo che va verso la jammasd, al secondo si puo' connettere eventualmente la tastiera x eventuali lavori di manuntenzione al pc
atzanteolth ha scritto:2-il cavo ps2 posso attaccarlo sia allo slot tastiera che allo slot mouse?
Altro NO!
Ma che idee ti vengono 8-)
Solo ed esclusivamente su connettore tastiera!
atzanteolth ha scritto:3- dopo anni di hd, full hd ed lcd non mi aspettavo una visuale "poco" definita: è normale vedere i singoli pixellini come quando guardavo da vicino vicino le vecchie tv?
Potremmo definire tale affermazione una bestemmia da queste parti, il bello dei giochi arcade sta proprio nella loro caratteristica definizione, guarda questo post x farti un idea:
viewtopic.php?f=17&t=2778

Spero che tu l'abbia detto solo xche' nn hai settato bene il mame 8-)
X un ottima configurazione sul cab, avvia mame, opzioni, default game option e setta:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Spunta anche -->switch color depth to fit
atzanteolth ha scritto:Grazie mille il tuo aiuto è stato preziosissimo ora controllo che tutto funzioni a dovere :)
Da poco nel forum e' attivo uno strumento x premiare o meno i vari interventi ed aiuti tra gli utenti sul forum:
viewtopic.php?f=14&t=5699&hilit=karma

Ciao e buon cab!!!
<-gamers3->
atzanteolth
Newbie
Newbie

Alle domande 1 ed alla 2 mi sono risposto da solo e direi cha anche la tre è superflua , ora ho qualche problemino con la configurazione della jammasd: non so come fargli riconoscere la gettoniera.

1-Normalmente col tasto 5 aggiungi un credito io vorrei far si che il credito salga inserendo la moneta nella gettoniera e non so come impostarlo nella configurazione della jammasd col suo bel programmino.

2-Poi vorrei anche riuscire a selezionare le rom dal darkmame con il joistick del cab: mi spiego meglio, con il joisick mi muovo nella lista di roms ma non so come emulare il doppio clik del mouse con i comandi del cabinato.
Inoltre essendo il mio cabinato un originale neo geo che supportava due giochi separati ho un bellissimo tasto "select" che la jamma vede come button 5 player uno e quindi "tasto z" potrei magari associare a quel tasto la funzione di selezione della rom?

3-vorrei anche trovare il modo di uscire da una rom a cui sto giocando (mi sembra sia il tasto esc) potrei magari associare lo stesso tasto "select" del cabinato alla funzione esc magari con lo shift sul "player 1 start" quindi per uscire da una rom dovrei premere contemporaneamente "player 1 + select" giusto?

4-Se metto il darkmame nella cartellina "esecuzione automatica" di windows dovrebbe partire da solo appena parte windows e quindi non mi si dovrebbe presentare più il desktop di windows giusto? Il problema è come me ne esco poi da "tutto" il darkmame se per un qualsiuasi motivo dovessi aver bisogno del desktop di windows magari per cambiare dei settaggi?

5- E' normale che il monitor arcade faccia interferenza con le casse arcade da cui esce un fastidioso ronzio appena il monitor entra in funzione a 15khz?

Uff forse ho finito con questa inquisizione.

Per ora grazie ancora.
atzanteolth
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:Prima di avviare una periferica che nn si conosce sarebbe meglio leggere almeno le istruzioni onde evitare seri danni!!! <-bluto->
atzanteolth ha scritto:1- il cavo ps2 posso attaccarlo a qualunque "entrata" della jamma sd (ne ha 2)?
Assolutamente no!
Se osservi sopra ai connettori c'e indicato PC e KBD, ovvero al primo va connesso il cavo che va verso la jammasd, al secondo si puo' connettere eventualmente la tastiera x eventuali lavori di manuntenzione al pc
atzanteolth ha scritto:2-il cavo ps2 posso attaccarlo sia allo slot tastiera che allo slot mouse?
Altro NO!
Ma che idee ti vengono 8-)
Solo ed esclusivamente su connettore tastiera!
atzanteolth ha scritto:3- dopo anni di hd, full hd ed lcd non mi aspettavo una visuale "poco" definita: è normale vedere i singoli pixellini come quando guardavo da vicino vicino le vecchie tv?
Potremmo definire tale affermazione una bestemmia da queste parti, il bello dei giochi arcade sta proprio nella loro caratteristica definizione, guarda questo post x farti un idea:
viewtopic.php?f=17&t=2778

Spero che tu l'abbia detto solo xche' nn hai settato bene il mame 8-)
X un ottima configurazione sul cab, avvia mame, opzioni, default game option e setta:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Spunta anche -->switch color depth to fit
Mi hai risposto mentre scrivevo che mi ero arrangiato e si la risoluzione è appunto la migliore con il retrogusto antico è che la "schermata windows" ne soffre parecchio invece nel far partire una rom è andatto tutto bene :)

Per quanto riguarda le istruzioni non ne ho torvate nella scatola e sul sito jammasd mi sono un po' perso comunque niente danni fin'ora :)

Settaggio mame si l'ho già fatto corretto :) mi sono letto tutti i post prima di operare :)
Ora mi restano solo i 5 dubbi scritti nel post sopra :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Alle prime 4 domande ti do un unica risposta, ti serve un bel front end, ovvero un software che ti permette di fare tutto cio' che chiedi ed anche di piu'...ovvero avviare mame quando si avvia windows, settare il joystick e/o pulsanti x scorrere le varie roms, cliccare un pulsante a tua scelta anziche' il mouse, inoltre screensaver, snap, video e tanto altro....
questo un video di esempio di un fornt end ( in questo caso MALA) su un cabinato:
http://www.youtube.com/watch?v=QKwMvsLspD8

x la domanda 5 sai se hai le casse schermate?

Inoltre e' normale che noti un leggero tremolio durante la visualizzazione di windows a 640x480, si tratta infatti di una risoluzione interlacciata mal digerita dai monitor arcade...dovresti utilizzare la solita risoluzione 640x288 o simili che si puo' impostare x esempio con il soft quickres, vedrai che il tremolio nn ci sara' piu'...
ma x contro nn riuscirai piu' a gestire windows dato che la schermata ti risultera' tagliata, ti consiglio pertanto di impostare e fare tutto il lavoro su un normale monitor pc, solo quando avrai finito tutto passerai a soft15khz e quindi sul monitor arcade...
atzanteolth
Newbie
Newbie

Il mala ho provato a metterlo ma mi sono un po' spaventato quando ho aperto la finestra di settaggio :) troppe cose; comunque ora mi documento e ci riprovo (mala 1.7 mi sembra) :)

Casse schermate non lo so provo, a chiedere a chi mi ha fornito il cab; nel caso non siano schermate che devo fare? (Tra l'altro secondo me una delle due casse non funziona nemmeno...).

Altra domandina: c'è la possibilità di recuperare (leggi scaricare) gli snapshot per le roms o i filmati come visto nel tuo filmato? Quanto meno li associo al darkmame (o al frontend) e risulta + gradevole il cab.
Se si dove?

Intanto grazie ancora e +1 naturalmente.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, ora che hai risolto con soft15khz con le ultime domande sei un po off topic :wink:
Ricorda che x ogni problema bisogna postare nella sezione adatta...

Cmq velocemente il Mala a prima vista puo' sembrare difficile da configurare ma e' semplicissimo...
Qui trovi degli spunti su come settare alcuni punsanti, prima ovviamente devi configurare la schermata Mame config
viewtopic.php?f=19&t=3552
Se hai dubbi sul mala psta direttamente qui
viewtopic.php?f=19&t=1262&hilit=tutto+mala

p.s. snap ecc li trovi su http://www.pleasuredome.org.uk/
ma ricorda che devono essere della stessa versione dell'eseguibile del mame, altrimenti potresti avere dei problemi, i video li trovi direttamente qui:
http://www.emumovies.com/torrents/EmuMo ... 5d.torrent
atzanteolth
Newbie
Newbie

Ok grazie 1000 ancora di tutto.
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Città: fghgfhgfhgh

Messaggio da Arnold101 »

allora kernel il problema è questo: andava tutto bene...accendo dopo tempo il cab (era staccata anche la spina del pc-cab) e xp ha dato un errore al desktop che non ricordo e si è riavviato, da allora non parte piu a 15khz, ho provato anche a disinstallare con catuninstaller e reinstallare i catalyst 6.5 per la 9200 ma nulla...ricordo che l'altra volta non mi andava ma appena abilitai da soft15khz il "secondary" andò..ma stavolta ne facendo install 15khz sul primo adapter che sul secondo riesco a risolvere, vedo sempre sul monitor del pc al riavvio :/
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Senza sapere l'errore è difficile capire cosa sia successo. Hai provato a guardare nel registro eventi?

Potresti provare a fare un rispristino configurazione di sistema ad una data precedente al problema: start-programmi-strumenti-utilità di sistema-ripristino cfg di sistema (vado a memomria 8-) )
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Città: roma

come impostare soft15

Messaggio da gamaleo2 »

inizio dicendovi che gia ho costruito ben 3 mame cab.. sto al 4 totalmente autocostruico compreso il mobile.
undubbio pero..?
gni vola che cerco di portare a 15 herz l uscita ho dei grossi problemi
posseggo svariate schede video .. di ogni marca e età ma ho notato che un astessa schdaa volte viene portata a 15 e a volte no.
il programma le riconosce ma poi quando spingo 15herz e la abilito al riavvio non va'? perche succede cio' ome posso rimediare, manca qualche programmino su cui si appoggia soft 15=???
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Di che scheda video si tratta?
Hai rpovato questi driver? viewtopic.php?f=18&t=6140
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da Solid Snake »

Scusatemi ancora per la mia niubbagine, ma vorrei sapere se percaso esiste una maniera per far sì che soft15 venga utilizzato anche da Windows 7.

Grazie 1000 in anticipo per le risposte :-D
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Novara

Messaggio da X-Fil »

HELP!!!
Ho installato soft-15khz come da guida, impostato la risoluzione desktop a 640x480 e riavviato collegando il monitor del cab e vedo il desktop...fin qui tutto ok.
Poi sono andato nella cartella di sft-15khz e non ho trovato nessun file chiamato custom15khz.txt con le risoluzioni e già mi puzza...poi ho creato un file usermodlines.txt e ho fatto un copia incolla delle modlines postate nel primo messaggio, aperto soft15khz ho fatto install user e riavviato.
Bene, al riavvio faccio partire mame ma non sembra prendere le risoluzioni...come test sono andato su mameui e sulle proprietà di un gioco sono andato per cambiare manualmente la risoluzione, ma non ne posso scegliere nessuna...solo impostare auto!!
E' come se le risoluzioni non fossero installate...dove sbaglio???
Aiuto, sono 2 giorni che traffico per sistemare il video ma non riesco...sono frustrato!!! :on_cry:
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”