Ho pensato che fare una guida spiegando tutti passi fosse superfluo trattandosi solamente di fare pieghe, buchi e regolazioni varie.
Penso quindi che basti avere una foto di tutto il materiale occorrente, del risultato finale ed un disegno con le misure di realizzazione.
Non commentate male il disegno delle misure perchè non è mia materia e ci ho messo pure parecchio tempo per farlo !!!!
FILE NECESSARI PER STAMPA ENCODER SU LUCIDO
http://www.megaupload.com/?d=YT5IL29J
NOTE :
1) La barretta di alluminio utilizzata ha larghezza 30mm e spessore 4mm. La piega l'ho fatta utilizzando una morsa fissata ad un banco, le mani (!!!) e un martello per fare meglio i 90 gradi finali. Attenzione a fare pressione con le mani vicino al punto di piega (anche se ci vuole più forza) altrimenti la barretta si curva non si piega in maniera netta.
2) La manopola e le rondelle sono state realizzate in officina su misura (... da Mr.Manopola uno che ha trascorso tutta la vita ad occuparsi di manopole ... materia in cui eccelle !!!

) , in assenza di questa possibilità di possono utilizzare 2 rondelle comuni più larghe possibili in modo da irrigidire e stabilizzare il disco encoder lucido montate sempre tra due dadi, io non supererei comunque i 5cm in modo da lasciare un'eccedenza di 1cm di disco encoder disponibile per la lettura del mouse e per una eventuale microregolazione trasversale. Per la manopola invece si può cercare qualcosa di già pronto o di recupero, tipo manopole da stereo, io ne avevo trovata una molto simile a quella in foto solo di plastica ma con finitura ad effetto metallo, avrei usato quella se Manopolator non avesse avuto la possiblità di farmele ad hoc.
3) Tra la schedina del mouse e la superfice in alluminio va interposto un isolante, io ho semplicemente fatto 2 o 3 giri con della carta gommata da pittore. Una volta individuata la posizione corretta della schedina e cioè in modo che i sensori del movimento orizzontale siano posizionati ai lati del disco encoder, ho bloccato la stessa alla barretta di alluminio tramite comuni fascette di plastica facendo attenzione a trovare uno spazio tra i componenti per non danneggiare la scheda stessa.
PUNTI DELICATI :
1) E' importante valutare l'effetto volano. Nella soluzione adottata le rondelle di ferro pieno di spessore 8mm e diametro 5mm oltre a fissare correttamente il disco encoder conferiscono anche un certo peso all'albero e di conseguenza un bell'effetto volano. La rotazione fluida inoltre è stata ottenuta facendo appoggiare il dado (12) sulla faccia curva della rondella sottostante. Non credo sia come avere dei cuscinetti ma assicuro che, regolato correttamente tutto l'albero, non stretto e non troppo largo, una volta fissata al piano la struttura la rotazione è ottima.
2) Come realizzare Il disco encoder va valutato caso per caso in base al mouse utilizzato. Il mio compromesso è stato arrivare ad un diametro di 7cm, per ridurre l'ingombro generale, e di 320 linee in modo da ottenere un movimento con la velocità giusta. Secondo me la velocità giusta dovrebbe essere quella che permette con le inclinazioni del polso a sinistra e a destra senza lasciare la manopola di coprire tutta la lunghezza dello schermo in orizzontale, diversamente la giocabilità risulta compromessa. Io ho fatto varie prove con la freccia sul desktop di windows e con arkanoid. Attenzione perchè le linee sono dei raggi per cui al ridursi del diametro aumenta la loro densità. Un disco da 320 linee è più vicino al limite di una corretta lettura da parte del mouse di uno da 160 per esempio, io mi sono spinto fino a 7cm e mi sono accontentato, tutto comunque dipende dal mouse utilizzato. Riguardo al taglio del lucido, foro centrale più circonferenza perfetta di 7cm non do consigli perchè io non sono riuscito a farli perfetti. Ho fatto un compasso di fortuna con lama cutter, ho tagliato con cutter e bicchiere di diamentro 7cm, insomma provate al meglio è ovvio che più il foro è al centro e più la circonferenza non è una patata e meglio è. L'unica cosa che posso dirvi è che se la regolazione della distanza tra i due sensori è giusta anche se il disco non è perfetto e addirittura se non fosse perfettamente in asse il funzionamento non ne risente, ho toccato io con mano.
Se ho dato qualcosa per scontato chiedete pure ... penso però che guardando il disegno è tutto abbastanza intuitivo.
Per chi ha dei dubbi sul risultato finale vi assicuro che io stesso sono rimasto sorpreso di come tutto sommato funzioni bene, e una volta fissato la sensazione è stata ancora migliore !
Quando avrò finito la nuova plancia per il mio cab magari posto qualche foto definitiva dello spinner montato e anche un mini video dove si riesca ad apprezzarne il movimento.
Saluti ...