Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il mio CAB costruito da ZERO

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Il mio CAB costruito da ZERO

Messaggio da nokiandrea »

Navigando in internet sono capitato in questo forum e mi sn registrato...vedendo le foto ed i commenti dei vari utenti mi sono convinto ed ho deciso di realizzare un cabinet tutto mio a partire da zero!!...ho comprato anke il banketto da lavoro :D , avevo già il pc e mi sn procurato un lcd 22" risoluzione 1680x1050.
Ecco alune foto:
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Ultima modifica di nokiandrea il 04/11/2010, 20:09, modificato 3 volte in totale.
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Il mio CAB costruito da ZERO

Messaggio da PaTrYcK »

viste le foto ho paura che se continuate a lavorare tutti insieme il cab lo finite tra 1 anno 8-)

cmq bel progetto, il bello deve ancora venire, buon lavoro!

p.s. carica le foto su un server estetrno che permetta di incollare le foto direttamente nel post in modo da essere visualizzate subito nel msg senza dover cliccare sopra ogni songola foto, il post risulta piu' facile da leggere e da vedere :)
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Ho caricato le miniature delle foto :) appena ne avrò d nuovo aggiornerò il post ;)
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Troppo forte la foto con gli amici! Questo è lo spirito! <-clap->
naumacos
Affezionato
Affezionato
Città: Melbourne

Messaggio da naumacos »

In bocca al lupo per il tuo lavoro!!!
Sei fortunato ad avere amici simpatici che condividono il tuo entusiasmo!
Siamo curiosi di vedere come procede la costruzione...

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona

Messaggio da r77 »

Che bello costruire il cab in compagnia, buon proseguimento <-thumbup->
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Ragazzi + tardi aggiungo altre foto....ho realizzato l'impianto elettrico ed ho iniziato a verniciare :D
devo dire ke realizzarlo da zero è abbastanza costoso e serve parecchio tempo...in compenso mi sto divertendo nel realizzarlo :) e sto imparando ad usare strumenti e tecniche lavorative che nn conoscevo, un ottimo passatempo davvero costruttivo per un ragazzo come me.
Naumacos, ho seguito tutto il tuo progetto ed ho preso parekki spunti dal tuo lavoro...spettacolare il tuo fight cab ;)
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

NUOVE FOTO!!
Immagine
due porte USB per giocare in 4!!! :D

Commentate perkè voglio consigli e pareri!! come sn feliceeeeeeeeeeeeeeeee!! mi piace sempre di +!! nn vedo l'ora d giocarci!!
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Ho già smontato due joypad , saldato i fili ai contatti di ogni singolo tasto ed ho comprato i faston da applicare agli switch dei pulsanti e delle leve...devo semplicemente collegare i fili ai faston!!
Ragazzi...ho scelto il joyhack perkè penso non ci siano problemi d ghost, giusto?? il ghost è un problema solo di tastiera,vero??
dopo pubblico le foto dei collegamenti dei tasti....i joypad ke ho usato utilizzano un solo comune per tutti i tasti.
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro

Messaggio da Beowulf »

Veramente bello! Bianco e rosso mi piace!
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da meeds »

ottimo lavoro continua kosi' <-clap->
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Reggiolo

Messaggio da maugig »

Io ho una curiosità.
A suo tempo NON ho scelto di farlo da zero per più di un motivo, uno tra i principali era il costo finale che secondo me risultava molto superiore ad un arcade originale acquistato ad un prezzo medio, più tutte le modifiche necessarie. Secondo me, ora che ho più esperienza, ci sono pro e contro di entrami i metodi sia pratici che "filosofici" diciamo.

Sarei curioso di sapere un progetto da zero come il vostro, tuo o di Bllpla per esempio, tra i più belli che ho visto finora quando costa alla fine tra legno, tasti, joystick, gettoniere, insegne, neon, casse, monitor, finiture, verniciature varie ... ecc. ecc.

Riguardo il tuo cab, comunque complimenti è molto bello e si vede anche allo stato attuale in cui è ... <-clap->
Sono curioso di vedere le decorazioni finali ...
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Città: Cuneo

Messaggio da user9999 »

Molto bello! ora però non rovinarlo montando un lcd!!! :punish: 8-)
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

maugig ha scritto:Io ho una curiosità.
A suo tempo NON ho scelto di farlo da zero per più di un motivo, uno tra i principali era il costo finale che secondo me risultava molto superiore ad un arcade originale acquistato ad un prezzo medio, più tutte le modifiche necessarie. Secondo me, ora che ho più esperienza, ci sono pro e contro di entrami i metodi sia pratici che "filosofici" diciamo.

Sarei curioso di sapere un progetto da zero come il vostro, tuo o di Bllpla per esempio, tra i più belli che ho visto finora quando costa alla fine tra legno, tasti, joystick, gettoniere, insegne, neon, casse, monitor, finiture, verniciature varie ... ecc. ecc.

Riguardo il tuo cab, comunque complimenti è molto bello e si vede anche allo stato attuale in cui è ... <-clap->
Sono curioso di vedere le decorazioni finali ...
Vediamo un pò quanto mi è venuto a costare:
I 2 pannelli (1m x 2,20m) circa 18 euro , Listelli 12 euro , Viti bulloni squadrette cerniere ecc. circa 15 euro , Guide in alluminio circa 8 euro , Vetro bronzato (60cm x 75cm) 30 euro , Plexyglass 9 euro , Neon 9,90 euro , Casse audio 2.1 trust 17,90 euro , Levette e pulsanti 105 euro spedizione inclusa da arcadeshop.de , Bordini in gomma (devono arrivarmi) 25 euro spedizione inclusa da t-molding.com , vernici e cementite (3 bombolette di rosso , 2 bianke ed una nera, 2 latte di cementite) a 2.80 euro cadauna e 8 euro cementite , pannello posteriore spesso 4mm (80cm x 2m) 7 euro, gomma per poggiapiedi 1 mq 4 euro circa , colla vinilica 4 euro, guanti, okkiali e maskerine circa 8 euro, carta vetrata 3 euro, monitor/tv lcd 22" 70 euro d seconda mano, vekkio pc in mio possesso.
In maniera grossolana sono state queste le spese...considera ke il seghetto alternativo è del mio amico ed anke la levigatrice...il trapano/avvitatore lo avevo già, il banketto da lavoro 48 euro :) morsetti , squadrette ecc circa 30 euro.
Fatti la somma e vedi a quanto ammonta il tutto :D
Cmq il bello è realizzarlo da te, scegli la tua forma e fai tutto a tuo piacimento...parekkie cose le compri man mano ke lo realizzi e d conseguenza nn t accorgi di quanti soldi t sta costando :)
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

user9999 ha scritto:Molto bello! ora però non rovinarlo montando un lcd!!! :punish: 8-)
Spiacente ma ho preferito un monitor/tv lcd 22" perkè il mio collega me l'ha venduto a 70 euro....e tra l'altro ho scelto l'lcd per minor peso, maggiore facilità di montaggio su staffa e configurazione diretta al pc senza dover fare modifike di frequenze,cavi,ecc.
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

ciao è molto bello siccome mi sto costruendo una nuova plancia, volevo sapere se hai avuto problemi a tagliare il plexiglass e con cosa hai fatto i buchi.
grazie e complimenti <-clap->
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Il perimetro del plexyglass l'ho tagliato col taglierino ( il plexyglass ke ho usato per la plancia è spesso 3 o 4mm,nn ricordo). per fare i buki ho posizionato il pannello in plexy ritagliato sulla plancia e l'ho fermato con lo scotch d carta, poi ho messo sottosopra la plancia ed ho fatto i buki col trapano con la punta a tazza (la stessa ke ho utilizzato per fare i fori sul compensato) utilizzando come 'guide' i fori già esistenti sulla plancia...le tazze dentate ke ho usato avevano un diametro inferiore rispetto al diametro del foro ed ho usato la raspa per allargare i buki sul compensato...per allargare quelli sul plexyglass ho usato il trapanino tipo dremel con la punta ke credo venga utilizzata per molare i metalli...ha una forma cilindrica o conica cn punta arrotondata ed è di colore arancione/rosso.
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Altre foto della mia realizzazione :)

Immagine ImmagineImmagine
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Nelle foto potete vedere come ho realizzato il joyhack...i cavetti BLU sono il COMUNE...nei miei joypad il comune era unico per tutti i tasti, sia direzionali ke tasti azione....ma io ho preferito tirare fuori due contatti e prendere un comune per i pulsanti ed uno per le levette....nelle foto della plancia potete notare ke prima ho cablato solo il COMUNE e poi ho inserito tutti i collegamenti ad ogni singolo tasto.
la scelta della vasketta delle carote è stata molto economica e funzionale per tenere ferme le piastre dei joypad ed i fili :D
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

curiosità quei fori a fianco di pl1 e pl2 che ci metti?
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”