Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

(HELP)Programmatore di eprom-qualche consiglio

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

(HELP)Programmatore di eprom-qualche consiglio

Messaggio da neogeostyle90 »

Ciao a tutti!!!

volevo alcune dritte per l'acquisto di un programmatore di eprom OTP,ho diverse schede MVS neo geo con dei chip non funzionanti,tipo ho un metal slug con la eprom V1 fuori uso,idem un metal slug 2 con eprom M1 guasta e via dicendo.

In pratica vorrei prendere un programmatore,delle eprom "vuote",programmarle con lo stesso tipo di ROM (estrapolata dal mame per esempio oppure da un altro chip funzionante) per poi infine saldare sulla scheda il chip "nuovo" e "salvare" l'intera scheda MVS :D
Che tipo di programmatore posso utilizzare per fare queste operazioni?Come faccio a capire che tipo di chip servono?(tipo voltaggio,memoria ecc.)
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: (HELP)Programmatore di eprom-qualche consiglio

Messaggio da Beowulf »

Mi ero interessato ankio a suo tempo a questo argomento ma alla fine rinunciai perchè ci sono troppi tipi di eprom e i programmatori per farle tutte sono abbastanza costosi. Costa meno buttare via la scheda e comprarne un altra. Cmq dipende sempre da che schede hai. Se avessi 100 ghost n' goblin tutte con lo stesso problema sarebbe un affare!

Se vuoi cè kold666 che le aggiusta!
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

Costa meno buttare via la scheda e comprarne un altra. Cmq dipende sempre da che schede hai.
il problema è proprio questo,ho davvero molte MVS che hanno bisogno di 1 o 2 chip da cambiare(ho anche dei titoli abbastanza costosi tra quelli "rotti") e facendo i conti mi conviene comprare un programmatore anche in previsione futura :)

Ho visto per esempio che il willem è quello diciamo piu' usato per questi tipi di operazioni pero' non saprei che modello....
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

il willem è di sicuro il più economico di tutti per questo è il più famoso :)

prendi il True-USB Willem programmer(GQ-3X) con i vai adattatori se ti servono chip a 40/42 pins o per altri componenti e sei a posto.
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

il willem è di sicuro il più economico di tutti per questo è il più famoso

prendi il True-USB Willem programmer(GQ-3X) con i vai adattatori se ti servono chip a 40/42 pins o per altri componenti e sei a posto.
grazie per l'info,su ebay all'estero avrei trovato questi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 269&_rdc=1

Oppure da un venditore professionale che ne ha 3 del tipo (GQ-3X) :

http://stores.ebay.it/EPROM-Programmer/ ... 34.c0.m322

Mentre per l'adattore per chip a 42 pin:

http://cgi.ebay.it/16-bit-EPROM-adapter ... 483cc95faf

Importante,per le eprom vuote cosa posso usare per sostituirle a quelle guaste?di solito quelle MVS sono toshiba OTP pero' su ebay ne ho trovate alcune in germania con passo da 42 pin OTP tipo queste:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 163&_rdc=1
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

molte volte le eproms costano molto meno farsele spedire dalla cina. pacchetti da 2/4 pezzi costano come 1 pezzo qui in europa...

se lo devi prendere, prendilo da MCUmall. ottimo servizio e ottimi prezzi.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

neogeostyle90 ha scritto:Importante,per le eprom vuote cosa posso usare per sostituirle a quelle guaste?di solito quelle MVS sono toshiba OTP pero' su ebay ne ho trovate alcune in germania con passo da 42 pin OTP tipo queste:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 163&_rdc=1
Sulle cart MVS (originali) alle volte ci sono UV EPROM ma mai OTPROM, quelle senza finestrella sono MASK ROM. In ogni caso non usare OTPROM perché una volta programmate, se hai fatto errori, non le utilizzi più. Usa le UV, 27c322 per sostituire le V1 e 27c1001 o 27c010 per le M1.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Puoi ordinare il programmatore anche da Ecuvonix solutions (è il rivenditore MCUmall ufficiale in Italia). Io quest'estate ho comperato il GQ-4X e mi han regalato (su richiesta) anche il trasformatore necessario a burnare alcune EPROM tipo le 27xxx (per molte altre non è sufficiente l'alimentazione che arriva dalla USB e ci vuole, appunto un "aiutino" esterno)
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

Sulle cart MVS (originali) alle volte ci sono UV EPROM ma mai OTPROM, quelle senza finestrella sono MASK ROM. In ogni caso non usare OTPROM perché una volta programmate, se hai fatto errori, non le utilizzi più. Usa le UV, 27c322 per sostituire le V1 e 27c1001 o 27c010 per le M1.
Infatti ho notato che in molte MVS originali ci sono eprom UV(quindi con la finestrella).
A questo punto visto che in caso di problemi le UV sono riprogrammabili mi converrebbe prendere allora un programmatore UV apposito,ma questo modello True-USB Willem programmer(GQ-3X o GQ-4X) mi permette anche di programmare eprom UV o solo OTP????
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

entrambe, ma prendi anche un eprom eraser, quelle scatolette con la lampada UV per cancellarle cosi recuperi in caso di errori di programmazione.
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

entrambe, ma prendi anche un eprom eraser, quelle scatolette con la lampada UV per cancellarle cosi recuperi in caso di errori di programmazione.
ok,quindi per fare queste operazioni mi ci vogliono:

- programmatore per eprom UV True-USB Willem programmer (GQ-3X o GQ-4X)
- eprom eraser UV così in caso di problemi cancello il file
- gli adattatori,nel caso servissero,per le erpom a 42-32-28 pin(la pedinatura dei chip neo geo)
- le eprom UV vuote:
- 27c322 per le V
- 27c1001 o 27c010 per le M
Mi mancherebbero le sigle per le eprom C e le P <-on_confused->

In teoria così potrei recuperare le eprom guaste <-think->

Per esempio ho la eprom V1 di metal slug andata come da foto,sembra che sia stato versato qualche tipo di sostanza corrosiva che ha "spezzato" parte dei pin ed è impossibile il recupero
IMG_3188.JPG
IMG_3190.JPG
Per i file vanno bene quelli del mame??Ho scaricato metal slug 1,aperto la cartella,trovato il file mslug_v1.rom da 4.096 KB
metalslug1mamerom.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Mah... non vedo pin spezzati. Storti e con su stagno sì, ma devi essere stato tu dissaldandolo. Non puoi basarti sull'aspetto esteriore per decidere se è buono o meno, devi vedere come è il file leggendolo col programmatore, poi se è corrotto lo sostituisci. Piuttosto c'è il rischio che li rovini tu dissaldandoli perché è chiaro che hai qualche problema. Le mask rom sulle MVS sono facilissime da dissaldare perché i contatti sono saldati su semplici piazzole da un solo lato della scheda invece che in through-hole per cui o hai poca esperienza o ti manca la tecnica/strumenti o tutte queste cose. Ti conviene fare pratica su qualcos'altro.

4MB sono 32Mbit
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

la eprom non funziona,ho fatto la prova saldando sulla scheda un'altra eprom dello stesso tipo e il gioco parte :D
Molti pin erano rotti a causa di qualcosa di corrosivo e lo stagno che vedi mi è servito non per dissaldarlo ma per riattaccare i pin rotti e creare il collegamento al chip
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

mm...

aggiungi degli zoccoli alla lista della spesa, ti faciliteranno di molto la vita.
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

si per gli zoccoli no problem,aggiunti alla lista :)

Volevo avere le sigle delle eprom UV da cercare per le C e P da sostituire e poi sapere se i file del mame vanno bene per questi tipi di operazioni,ovviamente partendo dal presupposto di sapere gia' qual'è il chip da sostituire:
metalslug1mamerom.JPG
qualcuno ha gia' fatto un'operazione usando file del mame magari per sostituire chip di schede jamma??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Come dicevo, ti serve anche un alimentatore esterno. Ad occhio e croce quella è una EEPROM, non una EPROM ;)
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

ok grazie,quindi alla lista spese aggiungo l'alimentatore esterno,lo immaginavo dato che via USB gia' con un modem e una fotocamera il pc arranca <-rofl->

- programmatore per eprom UV True-USB Willem programmer (GQ-3X o GQ-4X)
- alimentatore esterno
- eprom eraser UV così in caso di problemi cancello il file
- gli adattatori,nel caso servissero,per le erpom a 42-32-28 pin(la pedinatura dei chip neo geo)
- le eprom UV vuote(le NEO GEO hanno tutte le C,M,S,P e V):
- 27c322 per le V

Mi mancherebbero le sigle per le eprom C,P e S <-on_confused-> <-on_confused->

Prenderei quindi il tutto o parte del materiale da questo sito che mi era stato indicato?

http://www.ecuvonix.com/

Ecuvonix solutions(MCUmall ufficiale in Italia)
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

ho acquistato il programmatore,qualcuno mi sa dire le sigle per le eprom neo geo da cercare su ebay???

- 27c322 per le V

mi mancano le sigle per le C,P,S
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

L' hai preso da http://www.ecuvonix.com? Il GQ-4x o il 3x??

Io prenderei il gq4, ma sono indeciso se prendere solo il programmatore a 89 euro oppure il fullpack a 149 che comprende i seguenti adattatori:
- PLCC Adapter PLCC20-DIP20
- PLCC Adapter PLCC28-DIP24
- PLCC Adapter PLCC32-DIP28
- PLCC Adapter PLCC32-DIP32
- Adapter ZIF PSOP44 - DIP40 per GQ - 4X
- Soic Adapter 8 PIN

Mi possono essere utili per riparare schede jamma o pre-jamma o non servono a niente nel mio caso??
neogeostyle90
Affezionato
Affezionato

L' hai preso da http://www.ecuvonix.com? Il GQ-4x o il 3x??

Io prenderei il gq4, ma sono indeciso se prendere solo il programmatore a 89 euro oppure il fullpack a 149 che comprende i seguenti adattatori:
- PLCC Adapter PLCC20-DIP20
- PLCC Adapter PLCC28-DIP24
- PLCC Adapter PLCC32-DIP28
- PLCC Adapter PLCC32-DIP32
- Adapter ZIF PSOP44 - DIP40 per GQ - 4X
- Soic Adapter 8 PIN

Mi possono essere utili per riparare schede jamma o pre-jamma o non servono a niente nel mio caso??
si ho preso il GQ-4x circa 2 settimane fa pero' non dal sito http://www.ecuvonix.com ma su ebay in canada,l'ho preso assieme all'eraser UV e,importantissimo,l'adattatore a 16bit che è utilissimo specialmente se lo vuoi utilizzare per le vecchie eprom delle schede jamma,mvs ecc. tipo le 27c322- 27c1001 ecc.

In questi giorni che ho piu' tempo sto facendo un po' di test,avrei da mettere a posto un po' di schede e per prima cosa devo riprogrammare solo una eprom di metal slug(V1) che non funziona piu' ovviamente ho gia' preso le eprom vuote della ST,il programma è anche in Italiano,pero' se qualcuno mi potesse aiutare sarebbe ottimo perchè le prime volte non è facile <-help2->
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”