Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Effetto cuscino e linea strana su video

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Effetto cuscino e linea strana su video

Messaggio da maxxximoma »

Ciao, ho un'elett. Apparentemente nuova hantarex 28", collegata a un tubo che era ancora imballato da un noleggiatore, quindi nuovo, e infatti come nitidezza e resto risulta ottimo, ma ce l'effetto cuscino, nn evidentissimo ma si vede, soprat. Sui giochi verticali, ma nn trovo il trimmer x regolarlo, il cushion, nello zoccolo nn ci sta nessun trimmer, e oltre ai 8 sul classico schedino, ce un trimmer nero triplo, penso x i colori, nn ho ora poss. Fare foto, comunque la scheda è han tarex 28 con 2 conn. Bianchi (2 e 3 poli) e uno verde da 6 poli.. :x

edit : fatto foto:
26092010464.jpg
26092010461.jpg
26092010460.jpg

questo e' quello che vedo in video :
26092010459.jpg
questo invece e' un particolare che ho notato ora, sopra esce una sottile riga con blu verde e rosso , e con nessun trimmer riesco a farla scomparire, che cosa e' ?????? :
26092010458.jpg
chi puo' dirmi qualcosa grazie, la linea non mi da fastidio, pero' e' la prima volta la vedo !
invece l'effetto cuscino mi disturba parecchio, grazie x l'aiuto !! <-flowers->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Effetto cuscino e linea strana su video

Messaggio da antoniomauro »

Se il monitor è montato in verticale l'effetto cuscino non può essere corretto con il trimmer apposito dato che agisce sulla correzione est/ovest che ,nei monitor ruotati, risulta essere nord/sud.

La cosa più semplice che puoi fare è mettere l'immagine qualche millimetro in overscan "nascondendo" il difetto

Dalla foto non riesco a vedere la "linea strana"
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

antoniomauro ha scritto:Se il monitor è montato in verticale l'effetto cuscino non può essere corretto con il trimmer apposito dato che agisce sulla correzione est/ovest che ,nei monitor ruotati, risulta essere nord/sud.

La cosa più semplice che puoi fare è mettere l'immagine qualche millimetro in overscan "nascondendo" il difetto

Dalla foto non riesco a vedere la "linea strana"
Il monitor è in orizzontale.. Ho messo un gioco in vert. X vederla meglio, ma lo fa anche con i g. In orizz. La linea è sottile in alto, fine schermo in tutta la parte orizzontale , sono 3 linee una rossa, una blu e una verde..prova a fare uno zoom
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Se è montato in orizzontale non dovresti avere problemi a risolvere con il trimmer relativo alla correzione cuscino.
Riesci ad individuarlo? Dovrebbe stare vicino al finale verticale ed al trimmer per il keystone.

La linea la vedi con tutte le risoluzioni oppure solo con alcune?
Anche sul mio monitor alcune risoluzioni (molto basse) presentano qualche imperfezione sulla parte alta
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

nn ho mai visto uno chassis senza il trimmer per regolare l'effetto cuscino, attenzione che a volte i trimmer nn sempre hanno la relativa prolughetta di plastica, quindi cerca x bene...ciao!
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

È quit il punto, il trimmer nn so se ce, dovrebbe chiamarsi cushion e nel trimmer 8 poli nn ce, nello zoccolo nn ne ho, è magari nella scheda ? Come è nominato ? Le 3 linee me le fa da quando ho camb. Tubo e elettronica, con stesse risol. E giochi di prima !
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

il trimmer puo' trovarsi sulla scheda, come ti ha detto antonio:
antoniomauro ha scritto: Dovrebbe stare vicino al finale verticale ed al trimmer per il keystone.

puo' chiamarsi anche in altri modi, come pin cus
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Grazie, stasera cerco quella scritta , pin cus... Ma nn me ne intendo, che vuol dire "finale verticale" e "keystone" ? ? Poi ho notato un'altra cosa, ( portate pazienza, ma fin'ora ho avuto solo intervideo, poi mi è capitata sta scheda hantarex) a differenza appunto dall'intervideo, lo "screen" sul trasf. Di riga mi da nella regolazione la parte iniziale e finale schermo blu... Cioè se è in un punto dove vedo bene e cerco più scuro o piu chiaro mi va via il gioco e lo schermo diventa blu ? ! È normale, parlo di scheda hantarex, invece negli altri intervideo che ho la regolaz. O mi da nero totale, o chiaro al massimo, oltre al vedere bene,normale... ! <-help-> grazie ragazzi
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Non ho capito il discorso del regolatore della tensione di "screen"....

La scheda non mi sembra Hantarex ma forse ho uno schema cartaceo. Appena torno a casa controllo e verifico dove si trova il trimmer della regolazione che cerchi.

Per quanto riguarda la riga in alto mi confermi che la vedi ad ogni risoluzione?
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

X la riga nn sn sicuro xro prima nell'altro monitor ogni gioco nn aveva quella linea.. Stasera ne proverò altri.. Lo screen da trasf. Di riga ieri diciamo era a metà corsa, ho provato a scurirlo un pò e mi è diventato girando mezzo trimmer blu, torno al centro del trimmer torna normale (i colori) faccio chiaro antiorario e ritorna blu.. Praticamente a inizio e fine corsa, invece al centro va bene...cioè ha poco gioco x capirci.. Grazie anto aspetto x sapere dove è il cushion <-gamers3->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ho controllato sullo schema ed i trimmer di regolazione Trapezio e Cuscino sono quelli siglati P205 e P206.
Nella seconda foto che hai pubblicato (quella dove si legge la sigla CBN100) puoi vederli chiaramente.

Mi raccomando fai attenzione a mettere le mani sulla scheda quando il monitor è acceso (niente anelli,orologi,braccialetti,ecc...) ed usa uno specchio per poter controllare facilmente l'esito della regolazione
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Bene, mi sai dire allora che scheda è visto nn ce scritto nulla ? Grazie Anto, Mi hai preceduto, infatti ho già risolto, esatto ce scritto 205, 206, Ho risciato xke nn sapevo cosa erano, ma oltre ad un'altro vicino erano gli unici che ho visto ! ! ( l'altro sai dirmi a che serve, il 3terzo ? ) ora è ottimo ha un effetto un pò bombato ! ! ti ringrazio x l'aiuto e il tempo, rimane ora il prob. Riga in alto, può essere qualche contatto fatto male ? E poi lo screen se hai capito che intendo .. Comunque ora va bene, ma vorrei capire se lo screen cosi è normale ! :wink: ti ringrazio 1000 sei gentilissimo !
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Sullo schema che ho c'è una paginetta fotocopiata relativa al trasformatore EHT dove riporta che la regolazione screen è fissata dal produttore e non modificabile. Immagino che il comportamento da te notato sia il risultato di questa scelta circuitale.

Dimmi il codice del trimmer (il terzo) ma ti anticipo che c'è ne uno bloccato con una goccia di vernice che serve a modificare la tensione B+ che non devi assolutamente manipolare

Per la riga ti consiglio di fare un po di prove variando le risoluzioni e di verificare se fa parte o no dell'immagine.
Mi spiego meglio:
Se allarghi , stringi, o sposti l'immagine la riga segue le regolazioni oppure è sempre ferma nello stesso punto?
Già che ci sei dai una bella spruzzata di disossidante sul connettore video e su quello dello schedino delle regolazioni.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Grazie x le ennesime risposte :) allora il 3terzo trimmer sulla scheda lo lascio stare visto è un pò nascosto e non riesco a vedere, solo smontando la scheda si vede.. Tanto vedo il monitor va bene ! La riga invece ce se lascio lato superiore di windows e dei giochi a livello schermo senza fuoriuscire, se fuoriesco esce anche la linea, praticamente diciamo la freccia del mause tocca il bordo in alto e nn esce e CE LA RIGA APPENA SOPRA, se allargo la freccia fuoriesce dalla visuale e anche la linea.. Il pc, giochi e resto sn gli stessi, comprese risoluz. Con monitor intervideo ( 2 ) che funz. Bene tutt'ora quella linea nn c'era, ora ho messo tubo hantarex 28, e quella scheda ( che il nolegg. Ha detto è la sua, ma era in un'altra scatoletta) presumo sia hantarex , ce questa linea, boh... Comunque se nn si risolve nn è un problema, ma se si capisce tanto meglio ! Grazie :mrgreen: X lo screen, nell'intervideo lo regolavo come un secondo trimmer x luminosità e contrasto.. Partivo da chiaro fin ad arrivare ad un scuro accettabile e andava fino a fine corsa diventando nero ! Invece cm detto su questa scheda rimane blu ad inizio e fine corsa.. Comunque ora è nel mezzo nella parte diciamo colorata.. 8)
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Rispondi

Torna a “Monitor”