Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consigli come scaricare il monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Consigli come scaricare il monitor

Messaggio da Mark6974 »

Chi di voi ha mai scaricato il monitor del suo cabinato?quale metodo migliore per evitare pericolo di scosse?
serve a migliorare la qualità del monitor?a che scopo si scarica il monitor?per smontarlo per ripararlo o sostituirlo??
Il devis esperto in assemblaggi dice che dopo averlo tolto dall'alimentazione anche dopo pochi minuti il problema di scossa sulla ventosa non c'è piu??qualche buon anima esperta che ha provato a smanettare con i monitor puo confermare queste cose?? <-rofl->
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Re: Consigli come scaricare il monitor

Messaggio da maxxximoma »

io posso dirti che da un 'anno che smanetto con monitor e chassis, ho levato varie volte la ventosa e il resto cavi, facendo attenzione, non mi e' mai successo niente... quello che piu' avevo paura era la ventosa, la alzo delicatamente dalla gomma, e poi con un cacciavite a taglio sfilo un gancetto e poi l'altro lo segue, cerco di tenere le dita sulla gomma... tutto questo LA SERA DOPO AVER ACCESO IL CAB ( SOLITAMENTE DI SERA ) <-viannen->

non so e ripeto NON SO, se e' corretto, ma come dicevo x un motivo o un'altro ho levato e rimesso monitor da 20'' e 28'' varie volte, x il resto facendo attenzione a non toccare altro, i spinotti non ho mai avuto alcun che', quello che sinceramente mi faceva, e ancor ora MI FA PAURA e' la ventosa, so che ci sono delle guide che spiegano che e' pericoloso se non possa un tot di tempo, ma effettivamente non ho mai capito quando un monitor accumula talmente tanta tensione da doverlo scaricare completamente, recentemente con dei monitor da 20'' di devis x fare delle prove, smontavo la ventosa e rimontavo 3,4 volte con 2 monitor nel giro di poco tempo, praticamente subito.......... erano pero' fermi da tempo, ed era solo x provarli...

questo pero' non vuol dire che e' corretto, anzi <-on_cry-> <-wacko-> <-wacko-> se non e' NECESSARIO non farlo....
e comunque segui le guide... solo una volta, recentemente , ho toccato la parte che c'e' tra il conettore video e conettore alimentatore, e ho sentito una scossa !!
ma non so capire da dove l'ho presa !! <-dry-> ( volevo spingere di piu' il con. video o alim. non ricordo e devo aver toccato qualcosa...)

poi se andate da devis, lui la leva con le mani ( schiacciandola ) !!!!!!!!!!!!!! assurdo !!! <-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

maxxximoma ha scritto: poi se andate da devis, lui la leva con le mani ( schiacciandola ) !!!!!!!!!!!!!! assurdo !!! <-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry->
Anche io faccio così. Basta schiacciare i canci tramite la ventosa sollevando prima un gancio e poi l'altro (stando molto attenti a non entrare in contatto con i ganci). E' comunque caldamente consigliato scaricare il tubo prima di metter mano all'elettronica, si rischia grosso. Ho visto alcuni che fanno contatto tra i gancini della ventosa e l'esterno del tubo tramite un cacciavite, non credo comunque sia il metodo migliore...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Kernel ha scritto:
maxxximoma ha scritto: poi se andate da devis, lui la leva con le mani ( schiacciandola ) !!!!!!!!!!!!!! assurdo !!! <-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry->
Anche io faccio così. Basta schiacciare i canci tramite la ventosa sollevando prima un gancio e poi l'altro (stando molto attenti a non entrare in contatto con i ganci).

Io pure...sinceramente nn credo che esistano altri metodi sicuri x levarla...

Kernel ha scritto:Ho visto alcuni che fanno contatto tra i gancini della ventosa e l'esterno del tubo tramite un cacciavite, non credo comunque sia il metodo migliore...

Diversi tecnici tv fanno questa operazione, praticamente mettono a massa tramite il tubo...un metodo veloce (pure troppo...) x verificare e scaricare il monitor
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

su internet ed anche su un paio di libri ho trovato la medesima procedura:
- Spegnere il monitor (ma non staccare la spina altrimenti la massa non è collegata all'impianto elettrico)
- Collegare con un cacciavite ben isolato ed un filo la clip sotto la ventosa a massa (io uso il classico filo giallo/verde con 2 morsetti a coccodrillo)
- Ripetere l'operazione dopo un paio di minuti
In teoria si dovrebbe sentire uno schiocco dovuto allo scaricamento del cinescopio ma io non l'ho mai udito.

Un'altra indicazione utile è quella di scaricare anche i grossi condensatori sul primario dell'alimentatore del monitor collegando una lampada ad incandescenza da 60W
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

E' vero che alcuni monitor si scaricano "sa soli", ma è altrettanto vero che altri notoriamente restano carichi (Hantarex MTC 900/E su tutti, molto diffuso come monitor arcade) quindi ti consiglio di scaricarlo il tubo. Ti comperi una presa di corrente, magri una classica "tedesca", colleghi al pin centrale un bel cavo grosso (almeno un paio di centimetri di diametro) ad una estremità, mentre all'altra estremità ci metti un bel connettore a coccodrillo. Colleghi il coccodrillo ad un cacciavite a testa piatta e, una volta collegata la spina alla presa al muro, infili il cacciavite sotto la ventosa fino a toccare i morsetti del catodo. Ripeti l'operazione almeno due o tre volte e vai sereno.
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Messaggio da Mark6974 »

Raga siete fantastici..ognuno di voi ha spiegato il suo metoto ecd è utile sopratutto per chi deve anche imparare su queste cose..
che ne dite di fare un video tutorial che mostra il tutto ...
chi si offre (ovviamente quando vi capita un monitor da scaricare) <-clap->
grazie
Rispondi

Torna a “Monitor”