Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
controlli (potenziometri) nei monitor
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
controlli (potenziometri) nei monitor
qualcuno mi da maggiori delucidazioni sui controlli presenti nei monitor?
- H Amp - ampiezza orizzontale?
- V Amp - ampiezza verticale?
- V Freq - frequenza verticale, ruotandolo si tende a far scorrere più o meno velocemente lo schermo in verticale
- H Freq - frequenza orizzontale, ruotandolo si manda il monitor fuori frequenza rendendo l'immagine indecifrabile
- H Phase ???
- V Phase ???
- V Freq - frequenza verticale, ruotandolo si tende a far scorrere più o meno velocemente lo schermo in verticale
- H Freq - frequenza orizzontale, ruotandolo si manda il monitor fuori frequenza rendendo l'immagine indecifrabile
- H Phase ???
- V Phase ???
Re: controlli (potenziometri) nei monitor
H phase e V phase shiftano lo schermo in orizzontale e verticalepucci ha scritto:qualcuno mi da maggiori delucidazioni sui controlli presenti nei monitor?
- H Phase ???
- V Phase ???
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
si scusa, ho sbagliato a scrivere. per curiosità, qualcuno sa perchè lo hanno chiamato phase? tra l'altro io trovo scritto phase su un monitor Selti, ma per esempio su un altro mio monitor (Hantarex) ho:No, H amp e' la larghezza, phase centra lo schermo
H Phase e V Pos
insomma, uno dei due ha un nome più "umano", qualcuno sa il motivo?
Io su un monitor Hantarex ho H Phase e V shift...pucci ha scritto:per curiosità, qualcuno sa perchè lo hanno chiamato phase? tra l'altro io trovo scritto phase su un monitor Selti, ma per esempio su un altro mio monitor (Hantarex) ho:
H Phase e V Pos
insomma, uno dei due ha un nome più "umano", qualcuno sa il motivo?
Per quanto riguarda phase... Ehmm non mi ricordo molto di elettronica analogica

Se cerchi su dictionary trovi:
e anche:Phase:
[...]
2. The fraction of a complete cycle elapsed as measured from a specified reference point and often expressed as an angle.
Quindi il motivo non lo so, ma la definizione e' abbastanza chiaraPhrasal Verbs:
phase in
To introduce, one stage at a time.
phase out
To bring or come to an end, one stage at a time.

In generale la fase indica il discostamento del segnale da un punto di origine:

In questo caso ad esempio la fase della sinusoide è la distanza fra lo zero e il punto fra p/w e 2p/w in cui la sinusoide attraverza l'asse dei tempi ed inizia la semionda positiva.
Quindi credo che l'indicazione phase stia appunto a segnalare la posizione dell'immagine sul monitor rispetto ad un punto fisso (tipo limite sinistro)

In questo caso ad esempio la fase della sinusoide è la distanza fra lo zero e il punto fra p/w e 2p/w in cui la sinusoide attraverza l'asse dei tempi ed inizia la semionda positiva.
Quindi credo che l'indicazione phase stia appunto a segnalare la posizione dell'immagine sul monitor rispetto ad un punto fisso (tipo limite sinistro)