Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MTC9300 regolazioni ... AIUTO O LO FIONDO !

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

MTC9300 regolazioni ... AIUTO O LO FIONDO !

Messaggio da maugig »

Mi è venuta la brillante idea di smanettare su tutti i trimmer del monitor MTC9300 nel tentativo di recuperare un difetto ed ora ho non solo il difetto iniziale irrisolto ma anche un paio di altri problemini ... avrei bisogno di qualche consiglio :

1) Problema iniziale : a sinistra dello schermo ho la 'cornice nera' più spessa di quanto non sia a destra. E' come se lo schermo fosse semplicemente spostato leggermente verso destra, ma ovviamente non è così. Ho agito più volte su spostamento e allargamento orizzontale ma non riesco mai a vederlo centrato e con bordi laterali uguali indipendentemente da quanto lo allarghi o lo restringa. Avete una suggerimento ?

2) Primo problema conseguente : i colori non sono più soddisfacenti. Ho toccato più volte i 3 trimmers sulla schedina dietro la lampada del tupo. Il risultato è che è sempre o troppo rosso o troppo violaceo o troppo qualcos'altro. Ovviamente non mi ricordo com'era prima anche come resa per cui non so se ora è una fissazione mia o effettvamente una taratura sbagliata. Quando lo schermo è nero però non vedo nero o leggermente grigio se la luminosità è alta ma vedo rossastro. Se calo il rosso finische che vedo le finestre di windows violacee ... insomma non trovo il bilanciamento giusto. C'è un metodo efficace per rimetterli in modo 'giusto' ammesso ci sia un modo giusto. Il manuale che ho scaricato parla di strumentazione da usare per queste tarature, ma io ovviamente non sono in grado di affrontare la questione in questo modo.

3) Secondo problema conseguente : a forza di toccare anche il trimmer east - west che regola la curvatura laterale del bordi, sempre nel tentativo di recuparare il lato sinistro, ora succede che mettendolo 'verticale, sembra che sia ok ma poi le finstre di windows non sono perfettamente perpendicolari, ma con dei bordi verticali un pò curvi.

Sono difficili da spiegare questi difetti senza vederli, vorrei capire ma si riesce ad ottenere una regolazione perfetta da non toccare più aldilà di contrasto e luminosità o ci si deve accontentare e farla un pò così a occhi oe a gusti .... ?
Tenete conto che non ho mosso solo i trimmers citati ma anche tutti gli altri, per cui non escludo che i risultato sia l'effetto di più azioni combinate.

Ah dimenticavo ... a forza di toccare tutti i trimmer mi è iniziato anche a capitare che in alcuni giochi ogni tanto da una specie di piccola scarica, sparisce lo schermo per mezzo secondo e poi riappare tutto ok ... una specie di brevissimo flash ... c'è qualche trimmer che può se mal regolato farmi uno scherzo del genere ????

Datemi una mano perchè ci ho speso 2 giorni e alla fine sono più confuso di quando ho iniziato .... <-help2->
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
AxzGsK
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/09/2006, 1:35
Città: Varese
Località: Near Varese

Re: MTC9300 regolazioni ... AIUTO O LO FIONDO !

Messaggio da AxzGsK »

Hai il manuale del monitor??' Prova a vedere se lo trovi qui e studia un po il funzionamento dei vari trimmers:
http://the.nerv.free.fr/
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: MTC9300 regolazioni ... AIUTO O LO FIONDO !

Messaggio da PaTrYcK »

Nn bisogna mai toccare i trimmer dei colori se nn c'e effettivo bisogno!
Cmq ormai la frittata l'hai fatta, niente di irreparabile, esistono diversi programmi che ti possono aiutare a risitemare bene i colori, come testgrid, prima di avviarlo porta a zero i 3 trimmer, e agisci uno alla volta e nn toccarli piu' dopo averli maneggiati...

Per quanto riguarda le linee dritte tieni conto che stai utilizzando non una ma diverse risoluzioni, quindi il monitor le adatta ma nn sempre sono perfettamente perpendicolari, niente di strano, rientra tutto nella norma!

Per quanto riguarda la scarica che vedi ogni tanto, puo' essere che a furia di frugare sia saltata qualche saldatura, ma la cosa piu' probabile a mio avviso e' che il trasformatore di riga sia mezzo andato...


P.S. i trimmer vanno sempre maneggiati con molta cura, stiamo parlando di elettroniche delicate e che molto probabilmente hanno lavorato x molte ore, quindi bisogna sempre evitare inutili carichi non necessari...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: MTC9300 regolazioni ... AIUTO O LO FIONDO !

Messaggio da antoniomauro »

per la scarica probabilmente hai toccato il trimmer che regola la tensione B+, e se continui ad utilizzarlo cosi si potrebbe guastare il finale orizzontale od il trasf eat.
Cerca sul manuale a quanto dovrebbe essere (sul mio è 149V) ed aiutati con un tester
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: MTC9300 regolazioni ... AIUTO O LO FIONDO !

Messaggio da maugig »

Antoniomauro,
francamente era la spiegazione che """"""speravo"""""".
Nel senso che il monitor andava perfettamente.
Era però molto molto molto sporco.
Allora io non ho resistito e l'ho smontato e pulito tutto al meglio. Facendo massima attenzione a fili e parti delicate. Sono pressochè sicuro di non aver rovinato niente, oltrechè ora sembra seminuovo.
In effetti le scariche le ha iniziate a fare dopo aver smanettato quasi a casaccio <-dash-> sui trimmer ... e spreavo fosse una regolazione mal fatta più che un problema sopraggiunto.
Ho anche, dopo essermi molto documentato, staccato e riattaccato la ventosa, altrimenti non sarei riuscito a pulire il blocco del MTC9300 perchè si portava dietro il tuo catodico, e nel rimontarlo ho fatto molta attenzione e seguito guide e consigli.
Dici che questo non può essere un problema ? Non so secondo me se è montata male o va o non va, però avendola toccata il dubbio mi viene pur certo di averla montata bene.

In effetti la regolazione che hai detto tu, o qualcosa di simile l'ho sicuramente toccata sempre nel tentativo di recuperare quella imperfezione iniziale del bordo di sinitra un pò più spesso ... da li poi tutte le regolazioni alterate conseguenti ...
Mi daresti qualche indicazione in più del trimmer incriminato e su come esattamente tararlo ?

GRAZIE 1000
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Rispondi

Torna a “Monitor”