Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

If this is your first night, you have to FIGHT!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
cambiasso
Newbie
Newbie
Città: Vasto

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da cambiasso »

complimenti per i lavori!
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

<-thumbup-> bhè.. a conti fatti hai quasi finito no? <-thumbup->

Ti rifaccio la domanda.. che fai in australia? vivi li o sei li per lavoro? Giocheremo mai col tuo fightcab?
naumacos
Affezionato
Affezionato
Città: Melbourne

Messaggio da naumacos »

Ciao Beowulf, si' sono qui per lavoro. Il che vuol dire che se dovro' spostarmi ancora dovro' lasciarmi il Cab alle spalle... <-on_sad->
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Si avvicina la fine... facciamo dunque IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:

Le grafiche laterali e frontali mi arriveranno sicuramente dopo il 20 di Agosto, purtroppo.
A parte quello, che sara' probabilmente l'ultimo passo, rimangono ancora un po' di cose da fare:
1) costruire l'interfaccia tra il pre-esistente pettine della gettoniera e il Cab, per abilitare le seguenti funzioni:
-credito P1
-credito P2
-pulsante credito gratis
-pulsante power-on (solo per operazioni di manutenzione)
-pulsante volume su'
-pulsante volume giu'
-led hard-disk
-led power
2) finire il cassettino porta gettoni
3) montare i 4 pulsanti pausa/uscita allo scheletro reggi-wafer
4) stuccare e finire i pannelli posteriori
5) fissare la multipresa all'interno
6) sistemare tutti i vari cavi volanti
7) finire e dipingere (o laminare) il pannellino frontale (quello sotto al CP con usb, switch CP, etc)
8) organizzare le uscite dell'alimentatore (ho pensato di eliminare tutti i cavi che non mi servono) e fissarlo al case
9) modificare le meccaniche della gettoniera definitivamente
10) installare un front-end

Nel frattempo, ieri sera ho saldato delle prolunghe USB alle porte che andranno sul pannellino frontale, finito di dipingere lo scheletro reggi-wafer e installato il CP nel Cab.
Questo e' lo stato attuale dei lavori:

Immagine Immagine Immagine Immagine

-naumacos

Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da Solid Snake »

Oltre ai complimenti ( del tutto meritati) Volevo farti una domanda tecnica : su che materiale è stampato il marquee? Rende benissimo! L'hai fissato ad una lastra di plexi? se si è incollato o semplicemente messo tra due lastre?
Ho cercato nei tuoi post precedenti senza risultato, se per caso ti faccio ripetere le cose me ne dispiace ma sono veramente incuriosito :D
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

naumacos ha scritto:Ciao Beowulf, si' sono qui per lavoro. Il che vuol dire che se dovro' spostarmi ancora dovro' lasciarmi il Cab alle spalle... <-on_sad->

Ma scherzi!!!??? sono sei mesi che ci lavori, non puoi lasciarlo li. Prova a sentire Steve come puoi fare, che lui è abbastanza esperto anche di spedizione di cabinati... cosi ti porti a casa oltre al cab il ricordo di quando eri li in Australia e potrai dire questo l' ho fatto la!
ps. la fresa tuttofare però la devi portare in valigia! Senza quella non avresti fatto nulla! :mrgreen: :mrgreen:
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Beowulf ha scritto:la fresa tuttofare però la devi portare in valigia! Senza quella non avresti fatto nulla! :mrgreen: :mrgreen:
Hai perfettamente ragione!!! <-on_rolleye->
Solid Snake ha scritto:su che materiale è stampato il marquee? Rende benissimo!
E' una banale stampa laser su carta normale... In realta' rende bene solo in foto, fidati!
Ho semplicemente unito due A3 e li ho infilati in mezzo a due lastre di plexiglass.
Niente adesivo, solo un po' di scotch trasparente sui bordi inferiore e superiore per tenere il tutto insieme.
Solid Snake ha scritto:Ho cercato nei tuoi post precedenti senza risultato, se per caso ti faccio ripetere le cose me ne dispiace ma sono veramente incuriosito :D
In effetti non ne ho parlato! Il motivo e' che non e' la soluzione definitiva, sono in attesa delle stampe vere e proprie (che arriveranno chissa' quando) e volevo semplicemente provare i led del marquee!

Piccolo aggiornamento: ...come tutti i prodotti, c'e' bisogno del TEST DI QUALITA'...
Ecco come appare un gioco verticale con lo schermo ruotato:

Immagine

A giocarci, sembra persino troppo grosso!!!

-naumacos

Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ti ringrazio delle risposte, io per riuscire a risparmiare 30 euro sun 70 di stampa su plexi debbo attendere settembre invece, dato che a Roma tutti i serigrafi sono già andati al mare <-ranting3->

In effetti ho fatto anch'io delle prove con il nuovo marquee stampato su carta semplice e dal vivo i risultato mnon sono lusinghieri :(

pazienza, terrò il vecchio ancora per un pò...Certo che se mi svegliavo prima era mooolto meglio :(

Ovviamente ti rinnovo i complimeti per lo spendido progetto che stai portando avanti ^^

Immagine
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da djfiorec »

Naumacos se possibile vorrei informazioni sul "dispositivo" per la rotazione del monitor.

Inoltre nelle primissime pagine chedesti riguardo l'emulazione delle scanlines. Hai raggiunto risultati particolari con l'utilizzo del vetro scuro?

Grazie :)
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

djfiorec ha scritto:Naumacos se possibile vorrei informazioni sul "dispositivo" per la rotazione del monitor.
Inoltre nelle primissime pagine chedesti riguardo l'emulazione delle scanlines. Hai raggiunto risultati particolari con l'utilizzo del vetro scuro?
Ciao djfiorec, appena fisso in maniera definitiva i cavi video+alimentazione e trovo una soluzione per i pulsanti (dato che l'aderenza non e' perfetta, non posso sistemare gli switch alla struttura come precedentemente pensato) ho intenzione di documentare la "rotazione" passo per passo! Per il momento posso spiegartelo a parole: il "wafer" (vetro+bezel+monitor+supporto) e' perfettamente quadrato ed e' rivestito di t-molding lungo i lati. Appoggia su di una cornice all'interno del Cab e per "ruotarlo" lo si estrae cominciando dall'alto e lo si tira verso di se'. Una volta girato, lo si re-inserisce appoggiando prima il lato inferiore e poi lasciandolo scivolare in posizione. Il t-molding permette lo scorrimento e la centratura del wafer senza graffiare le pareti interne del Cab. Trovo che sia una soluzione molto comoda, leggera e pratica. Naturalmente la precisione delle misure in questo caso e' assolutamente fondamentale!

Il vetro grigio a mio parere dona all'immagine un interessante "look" televisivo (forse anche perche' il mio e' un vetro molto spesso, 6mm). Per le scanlines, in Mame ho trovato un'opzione apposita (Image enhancements-> qualcosa che finisce per "75% SL"), fa abbastanza il suo dovere, ma abbassa la luminosita' generale, per cui bisognerebbe poi agire sulle regolazioni dello schermo (che nel mio caso sono sigillate nel wafer, e al momento non ho voglia di smontare il tutto per farlo!).

Spero di essere stato esaustivo!

-naumacos

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Solid Snake ha scritto:Ovviamente ti rinnovo i complimeti per lo spendido progetto che stai portando avanti ^^
cambiasso ha scritto:complimenti per i lavori!
GRAZIE!!!!! <-preved->

PS: Riguardo alle SCANLINES...... magari per alcuni suonera' come una eresia, ma non sono piu' molto convinto di volerle mettere. Mi spiego meglio: ho provato alcuni picchiaduro e quando l'azione si fa frenetica e la visuale si sposta da una parte all'altra del gioco molto velocemente, le scanlines nascondono parte dell'informazione visiva e si fa fatica a capire cosa sta succendendo! In sostanza il cervello deve ricostruire l'immagine completa avendo a disposizione solo meta' dei dati. Ora, con alcuni giochi va benissimo, ma con altri li rende ingiocabili! Diverso sarebbe se avessi a disposizione solo un CRT. Ma aveno un LCD e potendo scegliere, se l'alternative e' tra vedere bene e vedere male... beh, io scelgo la prima. Con buona pace del look arcade ma l'approvazione dei miei occhi!
Ora non insultatemi troppo.... :?

-naumacos

Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ti dirò...sono veramente indeciso se proseguire nella ricerca di un monitor crt 19" come pezzo di ricambio, oppure, quando sarà il momento( grattatina di zibidei rulez :mrgreen: ), utilizzare un simpatico lcd...
Per ora ovviamente mi tengo il tubo: indubbiamente i colori sono sfavillanti e la resa grafica è identica a quella di quando giocavo a Road Fighter da piccolo al bar della spiaggia <-wub->

Immagine
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ti dirò che, visto che per stampare su plexi devo attendere la riapertura delle tipografie, ho deciso di optare in maniera del tutto provvisoria, per una soluzione di comodo identica alla tua( due fogli di plexi ritagliati a manina dal costo di 2,10 euro entrambi( in reltà ce ne è scappato un 3° di lasta utile da quel pannello di plexi) ed una stampa in A3( costo 10 cent)

Il risultato è questo:
cab 004.jpg
cab 005.jpg
costo totale 2,20 euro con pannello di riserva, attendendo di ottenere la stampa diretta su plexi :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Bellissimo!!! Ma perche' vuoi stampare su plexi? Sei sicuro che valga la pena? <-on_confused->
Io investirei quei soldi in qualcos'altro per il cab...

-naumacos

Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Mmhh in effetti la plancia è un po spoglia, praticamente il cab è tutto in ferro verniciato bianco, il vetro ha una vetrofania semplice che però a me piace moltissimo( alla fine della linea che si intravede nelle foto, nel lato inferiore c'è il logo SNK :mrgreen: ) ma la plancia è in ferro non colorato\trattato.

Adesso che mi ci fai pensare, potrei utilizzare l'alto pezzo di plexi per mettere una stampa tra il ferro e, per l'appunto, il plexi, grazie per avermici fatto pensare <-thumbup->

Se hai altre idee da proporre, dimmi pure, a me piace customizzare le mie cose :mrgreen:

Immagine
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Oddio, un cab SNK giapponese (mica merda Gevin) deturpato da scritte mame? Mi metto a letto con la febbre.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

soyl ha scritto:Oddio, un cab SNK giapponese (mica merda Gevin) deturpato da scritte mame? Mi metto a letto con la febbre.
Tranquillo che ho ancora il vecchio pannello con la serigrafia originale :mrgreen:
E' che francamente mi ero rotto gli zibidei di vederlo e volevo cambiare
Poi, se mi trovi dei files con immagini vettoriali del marquee di Black Tiger( il gioco che più amo) ben volentieri metto quello :mrgreen:

Immagine
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Non intenderai quell'orrore del marquee americano, spero. Nei cab giapponesi si mette l'artwork del kit nel pannello in plexiglas che sta sopra il cab, non dove tu hai messo la scritta mame. Trovi l'artwork su arcadeflyers.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

soyl ha scritto:Non intenderai quell'orrore del marquee americano, spero. Nei cab giapponesi si mette l'artwork del kit nel pannello in plexiglas che sta sopra il cab, non dove tu hai messo la scritta mame. Trovi l'artwork su arcadeflyers.
Questo lo so bene, altrimenti la fessura sopra al cab non avrebbe senso, ma vedi...volevo cambiare anche il marquee frontale. I flyers di black tiger li ho già e , tra le altre cose, sono simili sia con i caratteri giappo che in inglese, strano :o

Insomma, oltre a quello verticale voglio mettere un marquee frontale, inoltre sinceramente la staticità o il paraocchi non sono mai stati mie prerogative.

Per la serie: "se mi piace lo faccio" 8)

Immagine
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Ok, ok, stiamo andando un po' off-topic adesso........

Vediamo di ritornarci: un po' di aggiornamenti sui lavori al Cab, per prima cosa la PARTE SUPERIORE

Ho tagliato le griglie che avevo comprato (avevano i bordi ad angolo) e fatto i buchi per le viti. Dopodiche' con gli avanzi della pellicola trasparente usata per il CP ho ricoperto i buchi delle ventole sulla parte superiore del Cab (per non fare entrare segatura) e ho bucato anche il pannello di legno. Una rapida avvitatina et-voila'!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Fatto questo, mi serve INTERFACCIARE LA GETTONIERA al key-pad-hack.
Sono stato molto fortunato a trovare, in un negozio di elettronica, dei pettini maschi adatti. Dopo una piccola modifica ho forato una scatoletta generica per il montaggio a parete ed incollato il tutto. Ora non mi resta che portare dei fili dai vari pin alla morsettiera del keypadhack, al control panel, alla scheda madre e all'alimentatore. Rispettivamente, per le funzioni: volume + e -, credito 3 / credito 1,2 e credito gratis / pulsante pwer-on, led accensione e hd / +12V per le luci.
Sembra che avro' da fare questo weekend.....
Immagine Immagine Immagine

In piu' sto mettendo ordine alla selva di cavi nel cab. Sempre nel fidato negozio di elettronica ho trovato un kit per raggruppare i cavi contenente una guaina da 2,5m e il relativo applicatore.
Cosi' quando ruotero' il monitor, a vista si vedra' un unico tubo nero.
Immagine

E per oggi e tutto, passo e chiudo!

-naumacos

Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”