Trasformare XBOX primo modello in MAME

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
ERICC
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/07/2010, 12:37
Città: Udine

Trasformare XBOX primo modello in MAME

Messaggio da ERICC »

Ciao ragazzi
spero di essere nella sezione giusta, qualcuno ha già provato o ha qualche consiglio da darmi su come traformare una xbox primo modello in un pc mame ?!? So che non è così impossibile <-think->

Grazie a tutti <-shake2->
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Trasformare XBOX primo modello in MAME

Messaggio da EnzoNibbler »

Ciao! Leggo solo ora il tuo post, non so se nel frattempo hai risolto.
La versione di Mame per Xbox prima versione che personalmente a suo tempo ho provato è la MameOX.
La stessa attualmente, per i "soliti" problemi legati a M****soft, non è reperibile sui canali "normali".
Il vantaggio di usare la Xbox è la sua compattezza nonchè la facilità di collegamento ad un TV scart/Monitor Arcade.
Per un pò mi sono accontentato, ma poi, essendo un purista (leggi maniaco) la configurazione che uso attualmente è AdvanceMame con Linux, che ha una resa video praticamente identica alle schede jamma che pure uso.
Tornando al discorso Xbox, un problema con il quale ti scontrerai è l'utilizzo di controller arcade al posto del controller Xbox.
Esistevano interfacce per collegare la Xbox ad un cablaggio Jamma. Erano già rare a trovarsi ai tempi dell'Xbox, adesso credo siano ancora più rare...:-(.
Personalmente risolsi con questa interfaccia, da autocostruire (segnalata anche in un altro mio post):
http://shoryuken.com/f177/universal-pcb ... ad-131230/
Se te la cavi con il saldatore ti puoi cimentare...
Saluti, Enzo.
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Trasformare XBOX primo modello in MAME

Messaggio da Solstar »

EnzoNibbler ha scritto:Ciao! Leggo solo ora il tuo post, non so se nel frattempo hai risolto.
La versione di Mame per Xbox prima versione che personalmente a suo tempo ho provato è la MameOX.
La stessa attualmente, per i "soliti" problemi legati a M****soft, non è reperibile sui canali "normali".
Il vantaggio di usare la Xbox è la sua compattezza nonchè la facilità di collegamento ad un TV scart/Monitor Arcade.
Per un pò mi sono accontentato, ma poi, essendo un purista (leggi maniaco) la configurazione che uso attualmente è AdvanceMame con Linux, che ha una resa video praticamente identica alle schede jamma che pure uso.
Tornando al discorso Xbox, un problema con il quale ti scontrerai è l'utilizzo di controller arcade al posto del controller Xbox.
Esistevano interfacce per collegare la Xbox ad un cablaggio Jamma. Erano già rare a trovarsi ai tempi dell'Xbox, adesso credo siano ancora più rare...:-(.
Personalmente risolsi con questa interfaccia, da autocostruire (segnalata anche in un altro mio post):
http://shoryuken.com/f177/universal-pcb ... ad-131230/
Se te la cavi con il saldatore ti puoi cimentare...
Saluti, Enzo.
ed esattamente come la colleghi l'xbox al monitor arcade? <-on_confused->
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Trasformare XBOX primo modello in MAME

Messaggio da EnzoNibbler »

ed esattamente come la colleghi l'xbox al monitor arcade?
Invece del monitor arcade personalmente utilizzo delle tv scart: una posizionata in verticale ed una in orizzontale.
Per usare un monitor arcade, senza disassemblare il cavo video dell'xbox (leggi nota a seguire), ti consiglio di dotare lo stesso monitor arcade di una presa scart femmina: alla stessa collega il red, il green, il blue, la massa ed i sincronismi.
Nota: il cavo normalmente in dotazione all'xbox, dotato di un adattatore scart, in realtà è un cavo ad uscita composita e non, come a noi serve, ad uscita RGB. Devi obbligatoriamente allora procurarti un cavo di questo tipo.
Se proprio non riesci a reperirlo puoi anche, ma ci vuole TANTA pazienza, modificare il cavo originale in modo da farlo diventare RGB.
Comunque, ti consiglio una lettura di questa ottima guida sul sito "cugino" a questo, ovvero Mame Italian Forum:

http://www.mameitalia.net/index.php?sho ... 77&hl=xbox

Ciao!
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”