Primi problemi/dubbi soft15Khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da maugig »

Ieri mi è arrivata la JammASD e ho fatto una prima prova con il mio PC e non con quello dedicato che monterò nel CAB.

Il PC in questione ha Windows7 e una GeForce 8000GT EXO. Poichè so non essere compatibile consoft15khz, che tra l'altro lo conferma (provata), l'ho sotituita con una ATI4350 perfettamente supportata secondo la documentazione e il therad delle schede provate anche se sono indicati i drivers 9.2 (non so se sono vincolanti o se semplicemente sono quelli con cui è stata testata). Unica cosa ho dovuto montare i drivers ultimi 10.7 anzichè i 9.2 come indicato dal thread perchè i 9.2 con Windows7 non sono riuscito a farli andare su.

Una volta impostato tutto come da guida soft15khz, credo, il CAB se è acceso però ho alcuni problemi/dubbi

1) Come mai se spengo CAB e PC e riaccendo il PC collegato ad un monitor normale tutto si rivede a 31khz normalmente senza che io debba fare niente, è normale ?

2) in soft15khz la scheda la vedo come da figura delle documentazione 2 volte, devo schiacciare install su entrambe ? Io ho fatto così ma non so se sia giusto.

3) è normale che i 640 x 480 impostati con quickres sul monitor mtc9300 15khz del CAB si vedano solo interlacciati ? Perchè Windows è fastidiosissimo da tanto che sfarfalla ... nei giochi e nel Maximus Arcade si nota un pò meno, ma sarebbe tutta un'altra cosa se fosse non interlacciata l'immagine ovviamente. Ho provato risoluzioni più basse, non ricordo quali, e va in maniera non interlacciata. Tutta un'altra qualità. Qualora non si potesse tutti la usano in maniera interlacciata e come si riduce lo sfarfallio ?

4) Non so se risolvibile : Maximus Arcade dice che la mia scheda potrebbe non supportare i 640x480 prima di partire. Poi dando OK procede e tutto va bene (sempre interlacciato però). Questo messaggio di warning all'avvio a cosa è dovuto secondo voi ?

Io ho l'impressione che tra hardware, drivers, soft15khz ci sia qualcosa che non va o che sbaglio ... mi date una mano ? <-help->


GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da baritonomarchetto »

Sei sicuro che soft15khz possa girare su winzozz 7?
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da maugig »

No non sono sicuro.
Ma l'ho lanciato funziona, si installa. E comunque il suo lavoro lo fa. Perchè se no non si vedrebbe niente o a 31khz no ?

Ma tu lo vedi non interlacciato ?
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da khadia »

maugig ha scritto: 3) è normale che i 640 x 480 impostati con quickres sul monitor mtc9300 15khz del CAB si vedano solo interlacciati ? Perchè Windows è fastidiosissimo da tanto che sfarfalla ...
si e' normale ma a me non da tutto sto fastidio anche perche' i giochi sono a risoluzioni basse e quindi non interlacciati comunque se sfarfalla troppo prova a regolare i trimmer del monitor e vedi se la cosa migliora
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da maugig »

Khadia scusa ...
in effetti se metto windows ad una risoluzione più bassa è stabile ma ovviamente troppo bassa la risoluzione.

Maximus Arcade va a 640 x 480 e quindi sfarfalla, però essendoci meno bianco diciamo che non è fastidioso specie se si regola bene contrasto e luminosità.
I giochi in effetti avevo notato che erano stabili, però non avevo mai capito che MAME li lanciasse alla loro risoluzione originale ...

Allora scusa stretch resolution to fit che vuol dire ? Non vuol dire che "tira" la risoluzione per riempire lo schermo ? ... quindi se windows è 640 x 480 pensavo che portasse i giochi a questa risoluzione.
Mi puoi/potete chiarire ?

Riassumento quindi sembra essere tutto a posto se la modalità interlacciata è normale (tanto alla fine windows nemmeno dovrebbe vedersi ...), come impostazioni del MAME invece metto quelli suggeriti dalla guida di soft15khz postata su questo forum.

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato

Altra domanda però : a voi capita che a seconda dei giochi l'immagine vada fuori schermo o sia troppo larga, che vada regolata con i trimmer frontali ?
Alcuni giochi addirittura non mi si vedono del tutto quando invece dovrebbero andare ...
Non è che c'entrano le modelines di soft15khz ? Io non ho fatto niente e lasciato tutto a default ... ne devo aggiungere ?


GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da khadia »

maugig ha scritto: Altra domanda però : a voi capita che a seconda dei giochi l'immagine vada fuori schermo o sia troppo larga, che vada regolata con i trimmer frontali ?
Alcuni giochi addirittura non mi si vedono del tutto quando invece dovrebbero andare ...
si penso capiti a tutti basta fare il setting dei trimmer del monitor con un gioco che viaggia a 320x240 ( io ho usato ghost 'n goblins) che bene o male e' uno standard dei giochi anni 80 , l'unica cosa io giochi un po' piu' recenti in 3d tipo tekken 1 e 2 li ho impostati in hardware strech e risoluzione 640x480
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da maugig »

Io non ci posso credere che vadano regolati i trimmer gioco per gioco ... possibile che non ci sia un modo/impostazione per vederli sempre 'inquadrati' bene così come avviene su pc ? Aldilà del fatto che siano orizzontali, verticali e con o senza cornice ... ???????????????????????
Io mi aspettavo che una volta inquadrato Windows ed il FE i giochi non necessitino di modifiche, altrimenti significherebbe che è perennemente sregolato alla successiva riaccensione magari.

Khadia hai nominato Ghost'n'Ghoblins io per esempio lo vedo 'piccolo' in un riguadro al centro e non riesco in nessun modo a vederlo in modo che riempia lo schermo ... con Ghouls'n'Ghost per dire non succede e si vede perfetto .... hai qualche consiglio ????

E per quelli che non vedo del tutto ? Potrebbe essere che usino una risoluzione che per defaut soft15khz non abbia disponibili e debba lavorare sulle modelines ???
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
AxzGsK
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/09/2006, 1:35
Città: Varese
Località: Near Varese

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da AxzGsK »

Io su piu cabinati con la JammaAsd , soft 15khz e schede video Nvidia 6600 gt e 7600 gt (winxp) regolati i vari trimmers alla risoluzione 640x480 non li ho piu toccati ,l immagine e'perfetta sia su mame sia su daphne e altri emu.
Hai impostato con quickres anche Win7 a 640 x 480 ??
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da PaTrYcK »

@ AxzGsK
Nn ti infadisce il minimo tremolio utilizzando la risoluzione interlacciata 640x480?
Avatar utente
AxzGsK
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/09/2006, 1:35
Città: Varese
Località: Near Varese

Re: Primi problemi/dubbi soft15Khz

Messaggio da AxzGsK »

No non mi infastidisce solo usando model 2 tipo virtual striker si nota il tremolio ma non e fastidioso, nemmeno i miei amici giocando al mio cab me l ha fatto notare...
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”