Ho bisogno di capire una cosa riguardo alle risoluzioni da importare per soft15khz, ed eventualmente quelle disponibili con una AVGA :
Se io importo XP a 640 x 480 con soft15khz e quickres, il front end andrà anch'esso a 640x480, che se ho capito bene per un monitor arcade è il massimo.
Se poi quando lancio i giochi uso l'impostazione strech using hardware e force aspect ratio non va bene ? Che bisogno ho di importare altre rislozioni ?
Io uina volta ho provato a specificare per alcuni giochi proprio la risoluzione loro nativa ma una volta partiti in quel modo o nell'altro che vi ho detto prima non ho notato nessuna differenza (su un lcd e pc !), quindi non capisco quale sia il problema e soprattutto in questo modo quando lancio un gioco Mame lo riadatta alla rislozuone di windows o no ?
Qualcuno mi spiega per favore ???
GRAZIE.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
risoluzioni mame e soft15khz
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: risoluzioni mame e soft15khz
Tramite Soft-15KHz si possono aggiunge le basse risoluzioni usate dai giochi arcade da usare sui monitor del cab/tv crt (le risoluzioni preimpostate sono le stesse dell'arcade vga, ma con molti vanntaggi in più descritti nella mia guida).maugig ha scritto:Ho bisogno di capire una cosa riguardo alle risoluzioni da importare per soft15khz, ed eventualmente quelle disponibili con una AVGA :
Se io importo XP a 640 x 480 con soft15khz e quickres, il front end andrà anch'esso a 640x480, che se ho capito bene per un monitor arcade è il massimo.
Se poi quando lancio i giochi uso l'impostazione strech using hardware e force aspect ratio non va bene ? Che bisogno ho di importare altre rislozioni ?
Non capisco cosa intendi con "risoluzioni da importare".
La 640x480 è la risoluzione peggiore da usare su un monitor arcade perchè non è quella usata dai giochi e su 15KHz è interlacciata, quindi traballa.
Usando lo stretch using hardware, impasti l'immagine e la resa diventa pessima.
Mi spieghi come puoi usare la risoluzione nativa su un lcd?maugig ha scritto: Io uina volta ho provato a specificare per alcuni giochi proprio la risoluzione loro nativa ma una volta partiti in quel modo o nell'altro che vi ho detto prima non ho notato nessuna differenza (su un lcd e pc !), quindi non capisco quale sia il problema e soprattutto in questo modo quando lancio un gioco Mame lo riadatta alla rislozuone di windows o no ?

Su un monitor arcade, la resa migliore la hai usando la risoluzione originale, senza filtri/stretch. C'è un abisso tra risoluzione originale e scalata, qui puoi farti un'idea: viewtopic.php?f=17&t=2778
Kernel grazie della risposta.
Ho letto per l'ennesima volta la tua guida e fatto delle prove su PC e MameUI32.
Il problema è che non ho capito un bel niente ...
Nel senso che io da sempre so il mame solo su pc nel modo riportato in fondo e come risultato mi sembra il migliore (me lo confermi su PC ?). Però non ho ancora avuto esperienza di un monitor arcade e volevo capire come invece va impostato (come indicato nella guida ? Su pc il risultato peggiora) e che implicazioni ci sono con soft15khz.
Ma poi ti chiedo, quando parte un gioco, in relazione a come è impostato windows 1440x900 a casa mia sull'lcd o 640x480 sul monitor arcade quando partiro col cab ... a che risoluzione va ? Dovrebbe andare alla sua nativa no ? Forse è questo che intendi per risultato migliore.
Ci ho capito poco io di questa questione.
DISPLAY
run in a windows NO
start out maximized NO
encforce aspect ratio SI
throttle SI
videomode Direct3D
use bilinear filtering SI Version 9
SCREEN
screen auto
autoselect aspect SI
size auto
refresh auto
switch resoluziones to fit NO
Ho letto per l'ennesima volta la tua guida e fatto delle prove su PC e MameUI32.
Il problema è che non ho capito un bel niente ...
Nel senso che io da sempre so il mame solo su pc nel modo riportato in fondo e come risultato mi sembra il migliore (me lo confermi su PC ?). Però non ho ancora avuto esperienza di un monitor arcade e volevo capire come invece va impostato (come indicato nella guida ? Su pc il risultato peggiora) e che implicazioni ci sono con soft15khz.
Ma poi ti chiedo, quando parte un gioco, in relazione a come è impostato windows 1440x900 a casa mia sull'lcd o 640x480 sul monitor arcade quando partiro col cab ... a che risoluzione va ? Dovrebbe andare alla sua nativa no ? Forse è questo che intendi per risultato migliore.
Ci ho capito poco io di questa questione.
DISPLAY
run in a windows NO
start out maximized NO
encforce aspect ratio SI
throttle SI
videomode Direct3D
use bilinear filtering SI Version 9
SCREEN
screen auto
autoselect aspect SI
size auto
refresh auto
switch resoluziones to fit NO
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Non uso mame su PC (inteso collegato all'lcd).maugig ha scritto:Nel senso che io da sempre so il mame solo su pc nel modo riportato in fondo e come risultato mi sembra il migliore (me lo confermi su PC ?).
Certo che va impostato come indicato in guida (perchè non dovrebbe?)maugig ha scritto: Però non ho ancora avuto esperienza di un monitor arcade e volevo capire come invece va impostato (come indicato nella guida ? Su pc il risultato peggiora) e che implicazioni ci sono con soft15khz.
Su LCD la resa è pessima in ogni caso. Le opzioni che vai ad aggiungere sono per "ammorbidire" la grafica e riempire lo schermo, cosa che su un 15KHz renderebbe il tutto peggiore (vedi link che ho indicato prima). La risoluzione originale sarebbe un francobollo sul tuo monitor lcd, capisci che allargando a tutto schermo scaladola, l'immagine perde tantissimo.
Abilitando le opzioni come da guida (in particolare lo switch res), mame cerca di usare risoluzione e refresh (tra quelle impostate) più vicino possiblie all'originale.maugig ha scritto: Ma poi ti chiedo, quando parte un gioco, in relazione a come è impostato windows 1440x900 a casa mia sull'lcd o 640x480 sul monitor arcade quando partiro col cab ... a che risoluzione va ? Dovrebbe andare alla sua nativa no ? Forse è questo che intendi per risultato migliore.