Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

I colori dello schedino zoccolo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

I colori dello schedino zoccolo

Messaggio da maxxximoma »

Ciao, su una scheda intervideo mi è capitato di toccare i 3 trimmer colori,il blue, il green, e il red, poi ho cercato di sistemarli, ma ho l'impressione d nn esserci riuscito del tutto...ce una base standart da seguire, tipo tutto dx tutto sinx, o a metà... Guardo un altro monitor acceso con lo stesso gioco e nn riesco a fare gli stessi identici colori, poi oltre i 3 trimmer colori ce ne sn altri 2, ma nn mi sembra di vedere differenze, anche questi cm vanno ? Hanno una piccola corsa.. <-dash-> grazie 1000 <-wub->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Re: I colori dello schedino zoccolo

Messaggio da cpstevex »

maxxximoma ha scritto:Ciao, su una scheda intervideo mi è capitato di toccare i 3 trimmer colori,il blue, il green, e il red, poi ho cercato di sistemarli, ma ho l'impressione d nn esserci riuscito del tutto...ce una base standart da seguire, tipo tutto dx tutto sinx, o a metà... Guardo un altro monitor acceso con lo stesso gioco e nn riesco a fare gli stessi identici colori, poi oltre i 3 trimmer colori ce ne sn altri 2, ma nn mi sembra di vedere differenze, anche questi cm vanno ? Hanno una piccola corsa.. <-dash-> grazie 1000 <-wub->

fai cosi.

prendi una base neogeo o qualsiasi altra scheda che ha il test colori.

metti tutti i trimmer a zero con schermo completamente nero (o molto scuro).

uno ad uno li alzi un tot e li porti sempre a pari, alla stessa posizione. (tipo inizi a girarli tutti a 1/4 di giro e cosi via)

quando vedi l'immagine chiara come più ti piace, inizi a regolarli uno per uno.

uno lo lasci fisso, non lo tocchi più.

con gli altri inizi a regolarli piano piano fino a quando non hai il bianco pulito e i colori rosso / verde / blu alla giusta tonalità.
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

gli altri 2 dipende cosa c'è scritto di fianco.

fare 2 monitor con gli stessi colori è un lavoraccio, sopratutto se di marche e usura diversi :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Nn esiste una regola fissa, i colori vanno settati da scheda a scheda e il risultato difficilmente e' identico...

Io per regolare i colori utilizzo un soft, il solito test grid che oltre a servirmi x centrare l'immagine e' perfetto anche x la regolazione dei colori.
Setti tutti i 3 trimmer a meta' corsa, avvii il soft e vai nella schermata dove sono presenti i colori, regolali uno alla volta e sino a quando nn ottieni la gradazione desiderata, fai la stessa cosa anche x il nero (luminosita'...)
Gli altri due trimmer presenti solitamente sono per le regolazioni di fino del rosso e del blu, quindi utilizzali dopo aver messo a punto gli altri tre.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Grazie dei consigli raga, stas farò delle prove, Steve@ parlavi SOLO dei 3 colori o intendevi tutto lo schedino sul chassis, xke la luminosità sul zoccolo nn ce ! Patryck@ l'elettronica è quella uguale alla tua, presa da ginodifagna, disgraziatamente da stupido sn andato a toccarli, xke vedevo i colori del big century perfetti ! ! :mrgreen:
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

maxxximoma ha scritto:Grazie dei consigli raga, stas farò delle prove, Steve@ parlavi SOLO dei 3 colori o intendevi tutto lo schedino sul chassis, xke la luminosità sul zoccolo nn ce ! Patryck@ l'elettronica è quella uguale alla tua, presa da ginodifagna, disgraziatamente da stupido sn andato a toccarli, xke vedevo i colori del big century perfetti ! ! :mrgreen:

si, intendo i 3 colori. se li tiri giu tutti lo schermo va a nero perchè "smorzi" l'intensità dei colori e da li si inizia sempre la regolazione :)

poi per il "fino" segui il consiglio di patrick :)
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

grazieeeee !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO