Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

J-PAC: led accesi, video ok... ma i comandi non rispondono

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

Io fino a 74vendor

Cmq a quanto pare la j-pac proprio non va. Tutto quello funziona è i video... riguarda i bottoni e i joystick... neanche l'ombra.

Da quello che ho capito... se sposto il jumper a ALT... potrei riprogrammare i tasti.
Mentre se è posto su MAME ha i comandi standard del mame...

Il bello è che come faccio a programmarlo se collegando alla porta ps/s keyboard del pc neanche lo fa funzionare e mi si blocca il mouse...

Puo avere ragione picerino che si puo trattare di un problema di clock.

ragazzi provate a collegare la j-pac al posto della tastiera in un pc a caso...(staccate la j-pac dal cabinato) anche quello che state usando per scrivere in questo forum. lasciato collegato anche il mouse.

e ditemi che succede quando avviate windows.

il mouse continua a funzionare?
rosino
Newbie
Newbie

Messaggio da rosino »

FIN'ORA MI HANNO RISPOSTO IN 3
DUE DEVONO ANCORA PROVARLA
UN CERTO salviman INVECE HA PROBLEMI CON I COMANDI; SEI TU PER CASO?
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

rosino ha scritto:FIN'ORA MI HANNO RISPOSTO IN 3
DUE DEVONO ANCORA PROVARLA
UN CERTO salviman INVECE HA PROBLEMI CON I COMANDI; SEI TU PER CASO?
si sono io

ho letto il forum di mameword... e non so se la cosa puo risolvere qualcosa dato che il link che sto mostrando è un problema successo a me

http://www.mameworld.info/ubbthreads/sh ... =5&o=&vc=1

oppure puo essere un problema del chip... chi lo sa...

http://www.mameworld.info/ubbthreads/sh ... =5&o=&vc=1

guardando invece questa foto.... ho impressione che io abbia bisogno di un cavo da una parte ps2 e dall'altra usb se voglio prendere alimentazione da porta usb... e il cavo ps2 e ps2 alla porta keyboard del pc.

Immagine

guardate questo... pensavo che non funzionasse se collegato in questo modo

Immagine
rosino
Newbie
Newbie

Messaggio da rosino »

Non vorrei dire caz...
ma a me il collegamento pare corretto, il connettore libero di destra servirebbe al collegamento della tastiera in cascata.

Purtroppo a casa non ho ancora il cabinet ma se posso fare qualche prova volentieri
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

non ce niente da fare...

avete presente la j-pac con due ingressi ps/2?

uno dice PC KEY/USB e l'altro dice KEYBOARD

bene... se collego il cavo da pc key/usb al ps/2 keyboard del pc... e la tastiera ps2 lo collego al KEYBOARD del j-pac... la scheda madre fischia e la tastiera non funziona o per lo meno non risponde ai tasti digitati su u notepad.

se collego la j-pac alla porta del mouse... e la tastiera alla porta tastiera del pc... la scheda madre non fischia... ma dovendo programmare i tasti con un programmino che gira sotto dos.. (scaricabile da ultimarc...) non riesco a programma poiche la j-pac è collegato alla porta ps/2.

io sto usando DOS perche avevo gia preparato advmenu + advmame.

purtroppo l'uso del I-PAC significa che devo toccare il cablaggio del cabinato.

se non sbaglio picerino ha quel pezzo simile a i-pac che pare lo ha chiamato InterfASD... ma non so se è gia' programmato con i comandi standard di MAME oppure è da rifare tutto. e se il tutto funziona sotto dos dato che uso advmenu+mame
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

TUTTIFUSI ha scritto:non ce niente da fare...
se non sbaglio picerino ha quel pezzo simile a i-pac che pare lo ha chiamato InterfASD... ma non so se è gia' programmato con i comandi standard di MAME oppure è da rifare tutto. e se il tutto funziona sotto dos dato che uso advmenu+mame
la mia interfASD è già programmata con i tasti standard del mame, ma non sarebbe un problema riprogrammarla se ci fossero esigenze diverse. Preciso però che non ha il connettore jamma quindi bisogna armarsi di saldatore.
funziona in dos, in windows, in linux senza nessun driver aggiuntivo perchè è vista dal sistema come se fosse una semplice tastiera PS/2
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

In effetti è un problema, perche non so saldare... ma per caso ci sono in giro dei cablaggi jamma pronti da inserire in ogni contatti dell'interfaccia?

ho visto questo

http://www.jammaboards.com/store/wire-h ... od_14.html

solo che manca quei connettori di plastica di ficcare direttamente nei contatti dell'interfaccia interasfd.

ma se con qualche cifra di piu... me lo salderesti tu i fili ? anche 10 centimetri bastano... poi ci penso io a comprare i fili e collegarlo ai microswitch di vari buttoni e joystick :lol:

in poche parole non ho intenzione di tagliare il cablaggio del cabinato... sarebbe un peccato dato che è tutto pulito e organizzato senza confusione.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

io te li posso anche saldare dei fili e senza sovrapprezzo, ma sei sicuro che verrebbe un lavoro fatto per bene? se ti devo vendere l'interfaccia devi restare soddisfatto, l'ideale sarebbe questo adattatore
http://www.jammaboards.com/store/jamma- ... rod_1.html
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

picerno ha scritto:io te li posso anche saldare dei fili e senza sovrapprezzo, ma sei sicuro che verrebbe un lavoro fatto per bene? se ti devo vendere l'interfaccia devi restare soddisfatto, l'ideale sarebbe questo adattatore
http://www.jammaboards.com/store/jamma- ... rod_1.html
si ma c'è un problema :?

adattore jamma è gia occupato che intendo usare la j-pac visto la comodita' di proteggere il monitor

cmq in ogni caso posso fare questo sacrificio di non usare la j-pac sperando che i 15 secondi di POST non siano fatali a crearmi problemi al monitor prima che esce advancemenu. devo avere da qualche parte un cavo video che ho smontato da un monitor per pc rotto.

riguarda la fingerboard jamma...ce l'ho ma l'ho lasciato a casa mia in germania... :?

pero' me lo posso portare qui in italia visto che c'è mio fratello a casa.

dici che te lo mando?

cmq domani mi arriva qualche pezzo e provo la j-pac su una scheda madre piu recente e vedere cosa succede.

ho pensato di sostituire il chip piu grande del j-pac al prezzo di 10 euro... ma non so se ne vale la pena.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

TUTTIFUSI ha scritto: riguarda la fingerboard jamma...ce l'ho ma l'ho lasciato a casa mia in germania... :?

pero' me lo posso portare qui in italia visto che c'è mio fratello a casa.

dici che te lo mando?
se me la spedisci ti saldo io i fili senza nessun problema
TUTTIFUSI ha scritto: cmq domani mi arriva qualche pezzo e provo la j-pac su una scheda madre piu recente e vedere cosa succede.

ho pensato di sostituire il chip piu grande del j-pac al prezzo di 10 euro... ma non so se ne vale la pena.
se proprio non funziona sono disposto a fare uno scambio: la tua j-pac difettosa con la mia interfaccia. mi serve perchè sto lavorando su un prodotto simile e voglio vedere se il mio sistema è migliore del j-pac
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

staremo a vedere.

intanto ho ricevuto un email da un acquirente che ha comprato dallo stesso venditore su ebay e dice che le funziona.

meceneo hai risolto qualcosa?
meneceo
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Avendo il monitor in riparazione, non ho potuto fare altre prove.

Ho la sensazione, però, di aver cannato i collegamenti...

Appena possibile, vi saprò dire.
Non timeo adversa
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ma avete provato a contattare anche il venditore? se l'ha venduta come oggetto nuovo, dovrebbe sostituirvela
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

non penso che ce lo sostituirebbe.
cmq le ho appena mandato un messaggio e vediamo che risponde.
oggi mi sono gia fuso la athlon xp 2200... tutto questo perche un venditore che mi ha dato un pc completo con dissipatore rotto... la ram ddr a 226 mhz rotto... cosi lui senza fare storia mi rispedisce un'altra ram ddr... ma a 133 mhz... :shock: e la scheda madre non le supporta ovviamente. supporta minimo 200 mhz.

e io pago...

fa a finire che mi stufo di tutto questo e al diavolo il cabinato. e che minkia... :evil:

ora vado a comprarmi NUOVO la ram ddr 266 a costo di spendere 35 euro. sperando che tutto funzioni ora... dato che ho ancora una vecchia cpu duron 750 mhz... ma penso bastano per girare i giochi della mame fino alla versione 100 o sbaglio?
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

insomma... 750MHz vanno bene per tanti ma non per tutti i giochi. Hai detto che avevi il dissipatore rotto !? cioè la ventola non girava, e non te ne sei accorto quando l'hai acceso? è un misto di sfiga e imprudenza...ho idea che quella CPU fosse già andata prima che arrivasse a te.
Comunque a prendere pezzi di HW su ebay si rischia sempre molto grosso, io ne ho presi diversi, e più di qualche volta trovi il furbastro che ti rifila porcheria... guardate i feedback gente, che ne abbiano tanti e nessuno di annullato, la roba da testare è sempre rotta per definizione come regola...
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato

Messaggio da TUTTIFUSI »

allora facendo ulteriore prove scopro che la j-pac è a posto.

ho messo nel cabinato il pc che sto usando ora per scrivervi... ma che non ha lo slot AGP per cui mi devo arrangiare... ma per fortuna non aveva problemi nel visualizzare a 15 khz con advmenu e advmame... meno male.

poi riavvio e apro notepad. i comandi ora rispondono bene... anche la tastiera collegato al j-pac è ok.

allora avevo capito che la scheda madre di prima era proprio da cambiare.. cosa che ho cercato di farlo oggi... ma nel momento di montare il processore , graphic e ram (che qui scopro che sono pure rotti... o non compatibili...) mi sono dimenticato di collegare il dissipatore alla scheda madre... quando accendevo.. dopo un po sentivo la puzza... e il pc si è spento.

ADDIO ATHLON XP 2200

vabbè... che dire... na sfiga.

provo a mettere la duron 750 nella scheda madre difettosa... per un attimo (se non miracolo...) funzionava... con j-pac e tastiera collegata a quest'ultimo. si avvia advmenu... e vedo impazzire i comandi... sposta qua e la da solo. vabbe faccio START 1 per avviare un gioco... hammerin...
si avvia advmame... metto un gettone... premo START 1... e vedo che riesco a giocare usando joy e buttoni (meno male....) ma il suono è un minkiata... dovuto al lento andamento del gioco. un duron 750 mhz non basterebbe per giocare come si deve...(che poi ho dovuto mettere una ram sdram da 64 mb per le prove...). ripenso al xp 2200... :? , o magari non dovrei usare la versione 106 di advmame e provare a usare una versione piu vecchia.

sta di fatto che ora mi trovo con due schede madri in piu ma senza una ram compatibili o funzionanti. e una scheda madre difettosa da sostituire... a7v-e e penso lo sostituisco con un'altro uguale... visto che il soundblaster funziona su quella scheda. un'altra cosa che dovrei prendere è almeno un processore duron 1200 mhz e ram da 256 mb.

chiederei a meceneo di provare la j-pac con un'altro pc...

che dire... dopo 1 mese che ordino qua e la... i pezzi... sistemo hard disk con tutta la roba necessaria... mi tocca ancora aspettare 7-10 giorni prima di avere del tutto funzionante e finalmente giocare.
rosino
Newbie
Newbie

Messaggio da rosino »

Gli altri due utenti di e-bay contattati non mi hanno più risposto ed a me deve ancora arrivare il cabinato :evil: grrrrr
quindi dovrò rinviare tutte le sperimentazioni alla prox settimana :cry:
meneceo
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Mi auguro che tu non abbia acquistato il cabinato dall'utente in questione...
Non timeo adversa
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

rosino ha scritto:Gli altri due utenti di e-bay contattati non mi hanno più risposto ed a me deve ancora arrivare il cabinato :evil: grrrrr
quindi dovrò rinviare tutte le sperimentazioni alla prox settimana :cry:
la sezione PS/2 del j-pac la puoi sempre controllare su un normale PC con un editor di testo
rosino
Newbie
Newbie

Messaggio da rosino »

In teoria si
ma finchè non arriva il cabinato, per vedere se funziona con un editor di testo, una volta connesso il j-pac al pc, dovrei simulare manualmente gli input facendo ponte sui contatti relativi.
cmq il cabinato l'ho preso da una ditta che fornisce sale giochi e che dovrebbero portarmelo a casa..... dovrebbero
oggi li richiamo (fortuna che non li ho pagati eh eh)
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”