Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

cambiare frequenza intervideo 28

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

cambiare frequenza intervideo 28

Messaggio da piripikkio »

Come da titolo sto cercando di capire come e dove andare a toccare per cambiare frequenza al mio monitor. Ho provato a vedere se lo scambio di frequenza fosse automatico ma a 24 nn mi visualizza nulla (ora vado a 15) Ho capito che ci sono internvideo automatici e nn (manuali) ,dove devo andare a toccare per impostarloa 24? e che guadagno avrei nel passare da 15 a 24?
Grazie come sempre a tutti voi che mi aiutate. :)
Ciao!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: cambiare frequenza intervideo 28

Messaggio da PaTrYcK »

Nn so se il tuo monitor sia o meno automatico il cambio di frequenza, ma ti chiedo xche' vuoi settarlo a 25khz (nn 24...)?

piripikkio ha scritto:che guadagno avrei nel passare da 15 a 24?
Nn esiste un guadagno, se devi utilizzare utilizzare un gioco nativo a 25khz cambi la frequenza del monitor altrimenti nn ha senso...
I Khz indicano la scansione orizzontale nei monitor e rappresenta il numero di linee che il pennello elettronico traccia in orizzontale sullo schermo durante l'intervallo di un secondo. Lo schermo viene generato tracciando una serie di linee orizzontali, con il pennello che ricomincia da sinistra non appena giunge all'estrema destra dell'ultima linea generata.
Quindi a 25 avresti una scansione "maggiore" del 15, ma questo nn significa che l'immagine ottenuta sia migliore, anzi, se il gioco nasce x essere visto su un 15khz e lo visualizzi su 25khz ottieni risultati peggiori ed il gioco risulta meno fedele all'originale coin op...
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

25 giusto! ;)
Ahhh quindi nn ci guadagno nulla? se nn solo con le rom che girano a 25?
Bhe' allora in tal caso lascio stare....
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

se non è automatico c'è un jumper (ponticello) da spostare sull'elettronica del monitor. magari scaricati il manuale del monitor se non hai dimestichezza ad infilarci le mani dentro.

come dice patrick, nessun miglioramento, anzi.... se usi il mame la qualità video è più fedele a 15k che in altre frequenze. a 25k usi le schede originali sega che vanno a quella risoluzione. per il resto nulla ci realmente rilevante per usare quella frequenza.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

grazie per avermi illuminato, a questo punto nn mi vado neanche a interessare su come cambiare frequenza se nn vado a migliorare la visione.
Grazie a tutti voi! :)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Se vuoi farti un'idea delle differenze visive tra risoluzione nativa vs. risoluzione scalata, puoi dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=17&t=2778
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Grazie per il link ora mi e' molto piu' chiara la differenza e sto bene cosi come sto e nn tocco nulla. :)
Rispondi

Torna a “Monitor”